Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
niko

votazione

1° premio al lavoro di....  

30 voti

1. 1. 1° premio al lavoro di....

• marco
      2
    • niko
      4
    • pari
      4

Risposte migliori

niko

su consiglio di Centurione apro questo sondaggio per stabilire (o "no" :P ) il vincitore del 1° concorso ufficiale del CGN.

naturalmente potranno votare solamente coloro che fanno parte della giuria.

saluti e.... in bocca al lupo marco, che vinca il migliore :P :D

coloro che hanno votato sono pregati di lasciare un messaggio con scritto "ho votato".

grazie

Modificato da niko

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

possono votare solo quelli che fanno parte della giuria...

candidati per la giuria:

polase

gufetto

orlando10

simone

centurioneamico

10tony89

pilzo

coloro che devono ancora votare:

10tony89

polase

pilzo

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pilzo

Ritornato dalle vacanze, ho votato !

Gianni :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase

ho votato...

scusate il ritardo ma ero in ferie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase

credo che il risultato sia definitivo.

Mi complimento con tutti e due.

Ho trovato entrambi i lavori molto interessanti. Certamente ho imparato qualcosa di nuovo.

In bocca al lupo per il 2008 CGN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

sondaggio chiuso, risultato:

marco 2

niko 4

pari 1

che lo dica io... bè sembra un po' che "me la tiro" cmq...

il vincitore del primo concorso del CGN è Niko! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco08

Complimenti Niko :)

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a sviluppare la mia ricerca, GRAZIE! :)

Modificato da Marco08

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Complimenti ad entrambi!!

Ora però vorrei spiegare a chi è andato il mio voto e perchè.

Ho votato per Niko ma la differenza di preferenza fra i due lavori è veramente minima:

Il lavoro di Marco è, a mio giudizio, più interessante per l'argomento trattato, molto curioso e poco discusso in ambito numismatico; riguardo ai sacrifici umani non avevo ancora mai letto nulla sui romani e per questo motivo sarebbe stato utile mettere al fondo qualche riferimento bibliografico (stessa cosa per il lavoro di Niko) ;)

Molto buona l'analisi dei riti, ma avrei voluto leggere qualche riferimento agli ex-voto e alle damnatio sulle monete, e quindi ai riti religiosi praticati dal popolino ;)

Unica nota negativa è data da un errore sull'argenteo che Marco attribuisce a Costantino I e che invece è di Costanzo Cloro; inoltre al rovescio sono raffigurati i 4 tetrarchi (non 4 sacerdoti) e sullo sfondo è l'ingresso di una città della quale è visibile la cinta muraria.

Il lavoro di Niko è molto buono, forse fin troppo riassuntivo ma tutto sommato molto chiaro e completo (anche qui mancano i riferimenti blibliografici ;) ).

In definitiva avrei dato un punteggio uguale per entrambe i lavori ma a mio giudizio in un concorso ci deve essere un vincitore e quindi ho espresso la mia preferenza per il lavoro "più corretto".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Complimenti Niko :)

298678[/snapback]

complimenti anche a te marco ;)

Ho votato per Niko ma la differenza di preferenza fra i due lavori è veramente minima:

Il lavoro di Marco è, a mio giudizio, più interessante per l'argomento trattato, molto curioso e poco discusso in ambito numismatico; riguardo ai sacrifici umani non avevo ancora mai letto nulla sui romani e per questo motivo sarebbe stato utile mettere al fondo qualche riferimento bibliografico (stessa cosa per il lavoro di Niko) wink.gif

Molto buona l'analisi dei riti, ma avrei voluto leggere qualche riferimento agli ex-voto e alle damnatio sulle monete, e quindi ai riti religiosi praticati dal popolino wink.gif

Unica nota negativa è data da un errore sull'argenteo che Marco attribuisce a Costantino I e che invece è di Costanzo Cloro; inoltre al rovescio sono raffigurati i 4 tetrarchi (non 4 sacerdoti) e sullo sfondo è l'ingresso di una città della quale è visibile la cinta muraria.

Il lavoro di Niko è molto buono, forse fin troppo riassuntivo ma tutto sommato molto chiaro e completo (anche qui mancano i riferimenti blibliografici ).

In definitiva avrei dato un punteggio uguale per entrambe i lavori ma a mio giudizio in un concorso ci deve essere un vincitore e quindi ho espresso la mia preferenza per il lavoro "più corretto".

non è detto che i lavori finiscano cosi, penso che possano essere ritrattati in "comunità" da tutto il CGN :D (sempre se marco è d'accordo)

Il lavoro di Niko è molto buono, forse fin troppo riassuntivo ma tutto sommato molto chiaro e completo (anche qui mancano i riferimenti blibliografici ).

più che altro l'aiuto fondamentale per cosi dire, me l'hanno dato gli utenti del forum che ho ringraziato;

sul testo consultato invece per la storia, riportava più o meno le stesse cose, infatti ho cercato anche altrove su internet, ma non volevo ricopiare spudoratamente wikipedia... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco08

Si certamente niko, possiamo ritrattare i temi delle ricerche, magari in chat.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase

vorrei osservare:

1) la prossima volta i lavori dovrebbero essere anonimi;

2) si dovrebbe pesare anche l'impaginazione (che ha anche una sua importanza);

3) definire il numero massimo di battute;

se mi viene in mente qualche altro elemento... lo aggiungo

pensieri al riguardo???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
vorrei osservare:

pensieri al riguardo???

301728[/snapback]

1.1 perchè?

1.2 perchè cosi ognuno può copiarle?

1.3 che male c'è se sono "firmate"

2.1 è una ricerca! non un libro!

3.1 a che scopo

3.2 dobbiamo ricalcare i "temini" di scuola?

3.3 nei loro studi, i "grandi" (o chiunque scrive) dicevano "se scrivo più di 2 pagine mi uccido"?

4.1 dimmi il PERCHè di queste proposte.

e con questo ho finito

saluti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase
vorrei osservare:

pensieri al riguardo???

301728[/snapback]

1.1 perchè?

1.2 perchè cosi ognuno può copiarle?

1.3 che male c'è se sono "firmate"

2.1 è una ricerca! non un libro!

3.1 a che scopo

3.2 dobbiamo ricalcare i "temini" di scuola?

3.3 nei loro studi, i "grandi" (o chiunque scrive) dicevano "se scrivo più di 2 pagine mi uccido"?

4.1 dimmi il PERCHè di queste proposte.

e con questo ho finito

saluti :D

301786[/snapback]

giustissimo....

aggiungo le motivazioni

1) per esperienza personale (penso che chi abbia fatto concorsi condivida) l'unico modo per valutare i lavori senza farsi influenzare dal nome dell'autore, è operare in via anonima. Così non si da luogo al sorgere di dubbi

2) per quanto riguarda l'impaginazione, ritengo che, l'autore può lavorarci sopra.

Una pubblicazione con una impaginazione più attenta, ad esempio: con una copertina, attenzione ai margini, numerazione a piè di pagina, ecc... merita, a mio avviso, una preferenza rispetto ad una impaginazione più da corsa.

Visto che l'autore ha impiegato del tempo ad impaginare il proprio lavoro, ritengo sia corretto attribuire qualche punto in più.

3) ho proposto il numero massimo di battute così da evitare la presentazione di testi biblici, che nel concreto hanno poco da dire. Definendo il numero massimo di battute si permette ad ognuno di impostare il proprio lavoro come meglio crede (carattere, impaginazione, immagini, ecc) puntando ad una maggiore concretezza dei lavori.

Definire delle regole comuni, aiuta tutti ad operare meglio e riduce l'ambito di arbitrarietà tanto fastidioso nel mondo dei concorsi...

Spero di aver chiarito meglio le mie proposte. Se non sono condivisibili, non c'è alcun problema, ne abbiamo parlato ed abbiamo ritenuto che siano fuori luogo. :lol:

buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

A me invece avrebbe fatto piacere leggere le motivazioni che hanno spinto i singoli membri della giuria a dare la propria preferenza :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ho votato "pari".

In entranbi i lavori i candidati hanno mostrato una buona capacità di sintesi.

Ho apprezzato in particolare:

-la descrizione degli strumenti usati nei sacrifici e di alcuni rovesci di monete a tema sacrificale nella ricerca di Marco.

-la classifcazione dei tipi monetali nella ricerca di Niko.

Ho notato un paio di errori nel lavoro di Niko (non hanno avuto influenza sul voto).

Pagina 6: se il triobolo è mezza dracma e la dracma 1/3 di nomos, allora il triobolo sarà 1/6 di nomos (e non 1/9). È il diobolo che dovrebbe corrispondere a 1/9 di nomos.

Pagina 7: la parola corretta credo sia "διώβολον" (non "διώβελοζ") e ancora "οβελός" (non "οβελόζ"), ossia traslitterando "diobolon" (non "diobeloz") e "obelos" (non "obeloz").

Non avevo notato l'errore nel lavoro di Marco segnalato da centurioneamico.

Complimenti a Niko per la vittoria!

Grazie ad entrambi per il vostro lavoro!

Modificato da orlando10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

money1991

dove posso vedere questi lavori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?