Vai al contenuto
IGNORED

Obolo Alessandro III tipo clava e faretra


andreagcs

Risposte migliori

Ciao a tutti,

apro la discussione per farvi vedere questo mio ultimo arrivato....

Obolo di Alessandro III Magno tipo con clava e faretra, che mi è arrivato da una 15 di giorni dall'asta vinta da Gorny & Mosch.

Regno di Macedonia: Alessandro III.

Coniazione 317-311 a.C.

Zecca di Babilonia

Peso 0.58 gr. un po' meno del classico peso di 0,64-0,65 degli oboli con Zeus etòforo.

catalogato Price: 3729

Al dritto profilo volto a destra di Alessandro-Eracle con copricapo di leone Nemeo.

Al rovescio nel campo clava e faretra. Al centro sinistra 2 monegrammi che non sono riuscito a ben identificare. Qualcuno può aiutarmi? Magari per chi ha il Price è più facile.

Grazie. :D

andrea

P.S. Augurissimi di buon Natale a tutti!

post-4998-1198349192_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il monogramma (MP) in alto dovrebbe essere quello che identifica Babilonia.

Starebbe bene assieme al mio emiobolo con clava e faretra :D

Ricambio gli auguri.

294082[/snapback]

Grazie dell'informazione Fra'. :D Quella specie di "X" sotto la MP non ho ancora capito cosa sia però.

andrea

P.S. Del tuo emiobolo mi ricordo bene quando lo hai preso e lo hai inserito in una discussione....Bello....Il mio obolo però me lo tengo ben stretto :P

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
Supporter

http://www.vcoins.com/ancient/forumancient...994&large=0

ciao magari in tutto questo tempo sarai riuscito a catalogare il tuo obolo ma se non ci fossi ancora riuscito guarda questo link

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...
Supporter

Rettifica: non obolo ma 1/30 di tetradramma Price 3729

442569874_DidascaliaPrice3729.JPG.ecffa2fd2737f561c8fbce01362045f9.JPG

https://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-più-attraenti-di-alessandro-magno/page/166/#comments

 

Post # 4130

1970854328_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.da55f8c76a46a8460375b1745dd05fde.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.