Vai al contenuto
IGNORED

Monete di s.marino


attila650

Risposte migliori

Scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se le monete di S.Marino dal 72 in poi sono state emesse solo in seriette oppure se si tovavano anche in circolazione.

io mi ricordo di aver trovato spesso monete da 50, 100, 200 e 500 lire ma le altre?

Un grazie caloroso a chiunque mi risponderà :P

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se le monete di S.Marino dal 72 in poi sono state emesse solo in seriette oppure se si tovavano anche in circolazione.

io mi ricordo di aver trovato spesso monete da 50, 100, 200 e 500 lire ma le altre?

Un grazie caloroso a chiunque mi risponderà  :P

alessandro

294479[/snapback]

solo alcune delle monete coniate da San Marino circolavano...

negli ultimi anni della lira, si ritrovavano in circolazione praticamente solo 200 e soprattutto 500 lire. Anche la prima moneta bimetallica di San Marino (quella del 1997) era in circolazione.... almeno, io la ebbi di resto :D

monete sammarinesi di taglio inferiore alle 200 lire non ne ho mai trovate :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

gli unici pezzi che ho di san marino sono monete da 1000,500 e 200 lire ora vi elenco solamente le annate più vecchie e quelle più "nuove" che possiedo:

Più vecchia Più "nuova"

1000 lire 1997 1999

500 lire 1987 1999

200 lire 1979 1997

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà le monete di san marino che circolavano erano molte di più, probabilmente io che ci abito vicino avevo la possibilità di imbattermici più frequentemente, era abbastanza normale per cui non sempre si conservavano, invece immagino che quando arrivavano in posti più lontani, venivano subito tolte dalla circolazione. Comunque ricordo che si trovava anche qualche pezzo da 50, molti da 100 ma solo fino ai primi anni novanta e tantissimi 200, 500 e 1000... mai visto pezzi inferiri alle 50 lire.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà le monete di san marino che circolavano erano molte di più, probabilmente io che ci abito vicino avevo la possibilità di imbattermici più frequentemente, era abbastanza normale per cui non sempre si conservavano, invece immagino che quando arrivavano in posti più lontani, venivano subito tolte dalla circolazione. Comunque ricordo che si trovava anche qualche pezzo da 50, molti da 100 ma solo fino ai primi anni novanta e tantissimi 200, 500 e 1000... mai visto pezzi inferiri alle 50 lire.

ciao

294756[/snapback]

Infatti....

io ho iniziato a collezionare negli anni '90 e ricordo molte 500 lire, qualche 200 lire e una sola 1000 lire....

considerato che abito molto lontano da San Marino, ero sempre contento quando trovamo una moneta della RSM :rolleyes: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti nei mercatini si trovano spesso monete circolate anche dfa 100 e da 50 lire ma non di tagli inferiori!!

però non si ha nessuna notizia certa se questi tagli sono stati immessi sul mercato anche in rotolini oltre che nelle seriette...

Grazie a tutti!!

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO DI SAN MARINO HO:

1 lira 1981

20 lire 1981

10 lire 1981

5 lire 1981

200 lire

500lire

1000lire

100lire

che valore avranno in FDC ???

ho anche questa 5lire città del vaticano 1951 :P

Modificato da Dallas
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
infatti nei mercatini si trovano spesso monete circolate anche dfa 100 e da 50 lire ma non di tagli inferiori!!

però non si ha nessuna notizia certa se questi tagli sono stati immessi sul mercato anche in rotolini oltre che nelle seriette...

Grazie a tutti!!

alessandro

294818[/snapback]

A me e' successo di trovare una 20 Lire in circolazione (primi anni '80). E' chiaro che non si puo escludere che provenisse da un set, pero'...

Link al commento
Condividi su altri siti


che bella emozione era trovare di resto una moneta di San Marino o del Vaticano!! adesso da quando c'è l'euro putroppo non è piu la stessa cosa!

300840[/snapback]

Ciao Spider2003,

già,ci hanno tolto anche questo.Mi ricordo anche io che quando ero bambino le collezionavo e ogni volta che me ne capitava una di S.Marino o del Vaticano passavo un pò di tempo libero a fantasticare su come avrei incrementato sempre di più la mia collezione;un tipo di emozioni che non si proverà più,peccato.

Saluti da un nostalgico Max65 :(

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


già,ci hanno tolto anche questo.Mi ricordo anche io che quando ero bambino le collezionavo e ogni volta che me ne capitava una di S.Marino o del Vaticano passavo un pò di tempo libero a fantasticare su come avrei incrementato sempre di più la mia collezione;un tipo di emozioni che non si proverà più,peccato.

Beh, non esageriamo: in realtà l'Euro ha moltiplicato per 11 (anzi, per 14) questa sensazione, prima la si aveva con SM o Vaticano, adesso la si prova trovando in circolazione qualche euromonetina di paesi stranieri un pò difficili (vuoi mettere trovare un euro lussemburghese o finlandese? Quando iniziai la collezione degli Euro era una emozione 1000 volte superiore a quella provata ai tempi delle lire sammarinesi).

Link al commento
Condividi su altri siti


già,ci hanno tolto anche questo.Mi ricordo anche io che quando ero bambino le collezionavo e ogni volta che me ne capitava una di S.Marino o del Vaticano passavo un pò di tempo libero a fantasticare su come avrei incrementato sempre di più la mia collezione;un tipo di emozioni che non si proverà più,peccato.

Beh, non esageriamo: in realtà l'Euro ha moltiplicato per 11 (anzi, per 14) questa sensazione, prima la si aveva con SM o Vaticano, adesso la si prova trovando in circolazione qualche euromonetina di paesi stranieri un pò difficili (vuoi mettere trovare un euro lussemburghese o finlandese? Quando iniziai la collezione degli Euro era una emozione 1000 volte superiore a quella provata ai tempi delle lire sammarinesi).

301049[/snapback]

Perdonami ma non c'è paragone... molto meglio prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma non c'è paragone... molto meglio prima.

301299[/snapback]

Boh, sensazioni personali, immagino.

Ma credo che più o meno chi colleziona gli Euro si riconosca nelle mie di sensazioni. Altrimenti non ci sarebbe una discussione infinita dedicata solamente all'osservatorio ritrovamenti :D

Cmq, si può dire che si preferiva il ritrovamento di San Marino piuttosto che degli Euro stranieri, ma non certo dire che sono sensazioni che è impossibile riprovare. C'è gente che ogni tanto qualche Euro sammarinese o monegasco lo trova tutt'ora.... se poi uno dice che ha nostalgia della lira e che l'Euro gli fa schifo allora è tutto un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non collezionavo le lire quando circolavano perchè le ho viste solo per pochi anni e non avevo certo in mente l'idea di collezione...

però concordo con Paolino ( sarà perchè mi piace l'euro?????). :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io non collezionavo le lire quando circolavano perchè le ho viste solo per pochi anni e non avevo certo in mente l'idea di collezione...

però concordo con Paolino ( sarà perchè mi piace l'euro?????). :P

301685[/snapback]

Pensa un po tu che l'amore per le monete in me e' nato quando avevo 8/9 anni...tutto e' iniziato per un resto "troppo" spicciolo ricevuto dalla cartoleria davanti scuola...ho notato le differenze delle monete e poi ho chiesto informazioni ai miei, loro mi hanno detto il perche si differenziavano e m'hann detto pure che c'era chi le collezionava ....e da li ho iniziato a collezionare......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.