Vai al contenuto
IGNORED

2 EURO COMMEMORATIVI:BUSINESS???


Risposte migliori

CIAO a tutti e buon natale,

io sono molto appassionato di monete e (oltre alla lira) colleziono gli euro di tutti i paesi appartenenti all' U.M.E..

I paesi che aderiscono all'euro sono sempre di più e di conseguenza anche gli euro da collezionare ma la cosa che mi sorprende sono i 2 euro commemorativi che,se ho fatto bene i conti,sono 39 ed ecco ogni stato quanti ne ha:

Italia 4;Austria 2;Belgio 3;Finlandia 4;Francia 1;Germania 3;Grecia 2;Irlanda 1;Lussemburgo 5;Monaco 1;Paesi Bassi 1;Portogallo 2;San Marino 4;Slovenia 1;Spagna 2; Vaticano 3.

Su questo argomento ho ben 3 domande da porvi:

1)Come mai stati piccoli come Lussemburgo e San Marino hanno molti 2 euro commemorativi?

2)I 2 euro commemorativi servono davvero per commemorare o sono un espediente per fare business?

3)C'è un limite sui 2 euro commemorativi che ogni stato può emettere(annualmente)?

Grazie a coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

credo di poter rispondere alle tue domande

ogni stato può commemorare 1 sola moneta all' anno.quest'ultima può essere commemorativa di un evento oppure celebrativa.non so invece perche gli stati più piccoli ne coniano cosi tanti.vorrei avere anche io una risposta

jaconico

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che l'emissione dei 2 euro commemorativi sia un business visto che vengono messe in circolazione e si possono facilmente reperire al quasi valore facciale. Se poi invece parliamo di Monaco, Vaticano e un pò meno San Marino allora lì di sicuro c'è il businnes.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Iacchetti in toto.

Prova ne è il fatto che tutti i 2€ commemorativi non emessi dai microstati siano reperibili al facciale, tranne quello Finlandia 2004.

San Marino, Vaticano e Monaco, in ordine crescente, sì che fanno business!

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni stato  può  commemorare 1 sola  moneta  all' anno.

294739[/snapback]

A parte il 2007 con la TOR per tutti gli stati membri Euro più la moneta commemorativa a livello di singolo stato (non tutti ovviamente la hanno coniata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè... San Marino e Vaticano comunque lasciano le loro monete a un prezzo accessibile tutto sommato. Non so a quanto siano vendute le confezioni ufficiali degli altri paesi, ma non penso che il prezzo si discosti più di tanto.

Monaco invece è speculazione folle

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè... San Marino e Vaticano comunque lasciano le loro monete a un prezzo accessibile tutto sommato. Non so a quanto siano vendute le confezioni ufficiali degli altri paesi, ma non penso che il prezzo si discosti più di tanto.

Monaco invece è speculazione folle

294875[/snapback]

Si è vero le monete del Vaticano hanno prezzi accessibili alla fonte, peccato che per accedervi bisogna penare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti voi che avete risposto avete detto che alcuni paesi vendono gli euro commemorativi a prezzi alti,ma a quanto???

295085[/snapback]

Monaco che è in cima alla lista ha venduto l'ultimo 2 € comm. se non erro a 120,00 Euro. Vaticano a 14,00 € e San Marino a 10,00 €.

Tutti gli altri li mettono in circolazione, chi compra direttamente dalle loro zecche può comprare un rotolino al valore facciale, altrimenti le trovi in giro in FDC a 2,50 max 3,00 € fatta eccezione per alcune emesse in numero ridotto tipo Finlandia 2004 e Slovenia 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco che è in cima alla lista ha venduto l'ultimo 2 € comm. se non erro a 120,00 Euro. Vaticano a 14,00 € e San Marino a 10,00 €.

295132[/snapback]

A volere fare il pignolo :rolleyes: San Marino ha venduto a 12,5 € con spese di spedizione, come il Vaticano che nei 14 € ha incluso il costo della raccomandata.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco che è in cima alla lista ha venduto l'ultimo 2 € comm. se non erro a 120,00 Euro. Vaticano a 14,00 € e San Marino a 10,00 €.

295132[/snapback]

A volere fare il pignolo :rolleyes: San Marino ha venduto a 12,5 € con spese di spedizione, come il Vaticano che nei 14 € ha incluso il costo della raccomandata.

wfratti

295137[/snapback]

A voler fare il pignolissimo il 2€ Grace Kelly era in vendita a 'soli' € 110.

Comunque, lasciando da parte Monaco, se non ci fossero le commemorative, la collezione di euro non diventerebbe un po' noiosetta?

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè... San Marino e Vaticano comunque lasciano le loro monete a un prezzo accessibile tutto sommato. Non so a quanto siano vendute le confezioni ufficiali degli altri paesi, ma non penso che il prezzo si discosti più di tanto.

Monaco invece è speculazione folle

294875[/snapback]

accessibile sì, basso rispetto l'eurofollia ma alto rispetto alla vecchia valuta.

E' un invito alla riflessione di quanta speculazione ci sia alla fonte, non una polemica.

Serie divisionale S.Marino 2002 senza argento prezzo 8,78€/17.000lire

Serie divisionale S.Marino 2003 con argento prezzo 44€ (88.000 lire circa)

Serie divisionale S.Marino 2001 con 2 argenti 37'000 lire (19,11€)

Serie divisionale S.Marino 2000 con 2 argenti 36'000 lire (18,59€)

2 euro commemorativi vaticano 14€ (28mila lire) s.marino 12,50€ (25mila lire)

altri paesi dagli 8 ai 12 euro (da 16mila a 24mila lire)

1'000 lire san marinese 4'000 lire (circa 2 euro) in confezione ufficiale (1997)

quanto costavano i 500 lire commemorativi in argento 'tipo caravelle' emissione per collezionisti alla zecca?

quindi 40 euro o 30 euro per una divisionale prezzo alla zecca è tanto, ma visto che nessuno si lamenta, anzi... succede tutto questo!

Link al commento
Condividi su altri siti


accessibile sì, basso rispetto l'eurofollia ma alto rispetto alla vecchia valuta.

Indubbiamente l'euro ha fatto alzare i prezzi, anche perchè non è ricercato soltanto in territorio nazionale ma in tutta Europa (e anche oltre forse).

In ogni caso bisogna tenere conto che tutti i prezzi di tutti i prodotti sono aumentati con il passaggio dalla lira all'euro, questo sicuramente ha fatto la sua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


295137[/snapback]

Comunque, lasciando da parte Monaco, se non ci fossero le commemorative la collezione di euro non diventerebbe un po' noiosetta?

295171[/snapback]

Quoto, hai perfettamente ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.