Vai al contenuto
IGNORED

NNC..MS-62 Umberto I


Risposte migliori

Illustrissimi Lamonetiani

vi chiedo di osservare la moneta in allegato

se non erro MS, in tutti i suoi gradi :P dovrebbe essere fdc :blink:

io ci vedo un baffo schiacciato ed un lobo inesistente , il resto lo lascio dire a Voi

Sergio

post-1327-1198700654_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna sempre vedere chi è che chiude la scatoletta...

ci sono diverse grading company , alcune godono di ottima reputazione, altre invece sono conosciute come poco affidabili.

Non seguo molto questo campo, tuttavia se non ricordo male le più quotate sono ANACS e PCGS, la tua non la conosco.

Sul forum ebay c'è un utente molto esperto in scatolette & affini... il suo ID è Goldcoin se non sbaglio

Ti posto una delle poche monete scatolettate che possiedo, si tratta sempre di un 10 cent di umberto I giudicato da ANACS MS63 ... e secondo me c'è tutto

P1020067.jpg

P1020074.jpg

P1020068.jpg

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, le società più attente alla conservazione sono PCGS e poi ANACS.

Al contrario ho notato, più di una volta, che la NGC sia decisamente di manica larga.Forse non è un caso che sia quella più frequentemente usata...

In teoria sopra il MS60 siamo già in "territorio" FDC.In realtà molti MS60-61-62 sono secondo i nostri criteri solo dei qFDC, SPL/FDC a addiritura dei bei SPL. :(

Non a caso, ho notato che molte case d'asta europee ignorano la conservazione che attestano le perizie americane e propongono valutazioni più conformi agli standard europei.Cosi ho visto monete valutate come SPL o SPL+ mentre sulla loro perizia americana si trovava dichiarata una conservazione superiore a MS60.

Personalmente se voglio essere sicuro di prendere un FDC, cerco le monete valutate come minimo MS64.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, le società più attente alla conservazione sono PCGS e poi ANACS.

Al contrario ho notato, più di una volta, che la NGC sia decisamente di manica larga.Forse non è un caso che sia quella più frequentemente usata...

In teoria sopra il MS60 siamo già in "territorio" FDC.In realtà molti MS60-61-62 sono secondo i nostri criteri solo dei qFDC, SPL/FDC a addiritura dei bei SPL. :(

Non a caso, ho notato che molte case d'asta europee ignorano la conservazione che attestano le perizie americane e propongono valutazioni più conformi agli standard europei.Cosi ho visto monete valutate come SPL o SPL+ mentre sulla loro perizia americana si trovava dichiarata una conservazione superiore a MS60.

Personalmente se voglio essere sicuro di prendere un FDC, cerco le monete valutate come minimo MS64.

295178[/snapback]

Concordo assolutamente. C'è poi un altro problema: con questi "sigilli" non si vedono i bordi e mi è già capitato di aprire alcune di queste monete e avere brutte sorprese come colpi o riparazioni. Devo comunque aggiungere che nel complesso PCGS e ANACS sono le più affidabili e certe sorprese che succedono da noi su perizie fai da te o altro non succedono.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi chiedo di osservare la moneta in allegato

se non erro MS, in tutti i suoi gradi  :P dovrebbe essere fdc :blink:

295107[/snapback]

Scusami,

non ho capito se la tua affermazione è ironica. Posseggo la medesima moneta e vorrei vederci chiaro...

Cosa vuol dire MS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vuol dire MS?

295224[/snapback]

MS=Mint State=Stato Zecca.

In USA viene (teoricamente) considerato appartenente alla fascia MS tutto ciò che non ha circolato, quindi con rilievi assenti da usura. Ciò non toglie che anche una moneta non circolata possa avere colpi e graffi di vario genere, che per la casistica americana assumono un'importanza ben minore di quella che gli affibbiamo qui in Europa.

Cmq ho sempre sostenuto che le metodologie americane sono buone per le loro monete, per le quali possono addirittura arrivare a gradare anche i piccoli difetti di conio, ma sono assolutamente inaffidabili per le monete europee.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Riesumo questa vecchia discussione in quanto, visto il valore del dollaro, mi sto avvicinando al mercato americano. Che riesca per una volta a comprare una bella moneta a buon prezzo? :D :D :D

Vedremo! Comunque a parte le già citate NGC - PCGS - ANACS ho visto che esiste anche la ICG. Che mi dite di quest'ultima? Affidabile? Le altre quali sono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena comprato un 20 Lire di Napoleone chiuso da NGC come AU55 e il venditore la raffronta con un SPL+/qFDC. <_<

La sto aspettando per verificare la veridicità della cosa perchè è la prima che prendo periziata con la "scatolina".

Sentendo le parole del grande Dimitros ho un po' di terrore nel non poter notare il bordo ,anche se dalle foto sembra abbastanza attendibile. :lol:

Comunque dalle prime foto non ho notato i difetti che ha detto Sesino974.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ho appena comprato un 20 Lire di Napoleone chiuso da NGC come AU55 e il venditore la raffronta con un SPL+/qFDC. <_<

La sto aspettando per verificare la veridicità della cosa perchè è la prima che prendo periziata con la "scatolina".

Sentendo le parole del grande Dimitros ho un po' di terrore nel non poter notare il bordo ,anche se dalle foto sembra abbastanza attendibile. :lol:

Comunque dalle prime foto non ho notato i difetti che ha detto Sesino974.

Ciao

Gianluca

374446[/snapback]

Ciao,

purtroppo Dimitros aveva ragione.

Appena arrivata l'ho aperta ed ho notato graffi che portano sicuramente la moneta al massimo SPL. :(

Non acquisterò mai piu' una moneta periziata in america oppure darò il giusto peso alla loro conservazione. :m249:

Sbagliando si impara....anche se rode un po'.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena comprato un 20 Lire di Napoleone chiuso da NGC come AU55 e il venditore la raffronta con un SPL+/qFDC. <_<

La sto aspettando per verificare la veridicità della cosa perchè è la prima che prendo periziata con la "scatolina".

Sentendo le parole del grande Dimitros ho un po' di terrore nel non poter notare il bordo ,anche se dalle foto sembra abbastanza attendibile. :lol:

Comunque dalle prime foto non ho notato i difetti che ha detto Sesino974.

Ciao

Gianluca

374446[/snapback]

Ciao,

purtroppo Dimitros aveva ragione.

Appena arrivata l'ho aperta ed ho notato graffi che portano sicuramente la moneta al massimo SPL. :(

Non acquisterò mai piu' una moneta periziata in america oppure darò il giusto peso alla loro conservazione. :m249:

Sbagliando si impara....anche se rode un po'.

ciao

giangi_75it

378906[/snapback]

AU55 (about uncirculated o almost uncirculated o anche choiche AU): leggerissime tracce di usura sui rilievi piú alti, la lucentezza e la freschezza originale della moneta può presentarsi quasi completamente ma è assente nei rilievi maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena comprato un 20 Lire di Napoleone chiuso da NGC come AU55 e il venditore la raffronta con un SPL+/qFDC. <_<

La sto aspettando per verificare la veridicità della cosa perchè è la prima che prendo periziata con la "scatolina".

Sentendo le parole del grande Dimitros ho un po' di terrore nel non poter notare il bordo ,anche se dalle foto sembra abbastanza attendibile. :lol:

Comunque dalle prime foto non ho notato i difetti che ha detto Sesino974.

Ciao

Gianluca

374446[/snapback]

Ciao,

purtroppo Dimitros aveva ragione.

Appena arrivata l'ho aperta ed ho notato graffi che portano sicuramente la moneta al massimo SPL. :(

Non acquisterò mai piu' una moneta periziata in america oppure darò il giusto peso alla loro conservazione. :m249:

Sbagliando si impara....anche se rode un po'.

ciao

giangi_75it

378906[/snapback]

Ciao Gianluca,

non preoccuparti troppo.Succede a tutti fare qualche acquisto non proprio azzeccato. :rolleyes:

Nel tuo caso dipende quando hai pagato la moneta.Tieni in mente che per i marenghi italiani di Napoleone, un SPL è già un'ottima conservazione sicuramente sopra la media.Difficilmente ne trovi esemplari migliori.Vedrai che si rivaluterano verso l'alto nei prossimi anni. Ultimamente ho visto dei bei SPL cambiare mani a prezzi che sfiorano i 1000 euro!

Basta aspettare un po per rivendere il tuo esemplare sostituendolo con uno migliore.

Ci vuole pazienza per trovare l'alta conservazione.

Ciao

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sesino bella moneta, però se dobbiamo parlare delle varie Anacs,National numismatic certification e della NGC... credo che non siano del tutto allineate con i parametri sicuramente valide tutte ma leggere differenze le si notano, sempre che si possano chiamare leggerezze ti allego i due rovesci di 10 cent ape il 1919 anacs Au58, il 1932National Numismstic Certification MS62BR

Ps: la scatoletta del 1932 e legegrmente graffiata forse e anche quella che penalizza.... Mbo!

spero che la foto sia soddisfacente.

Saluti Flak!

post-1487-1220879224_thumb.jpg

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.