Vai al contenuto
IGNORED

Parere su Tesoretto


carsus

Risposte migliori

B) Sietedavvero molto epserti!Mi leggerò molto attentamente le spiegazioni. nel frattempo vi chiedo un consiglio: ho visto in vendita un tesoretto a poco prezzo. Che ne pensate? Vale la pena di comperarlo oppure non è il caso?
Posso chiedere spassionatamente un Vs consiglio o parere? Vi ringrazio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Carsus
Sono monete da studio,se non hai dei libri per catalogarle non ci fai nulla, il loro valore è più che altro storico.
Per studio sui 40/50 euro vanno bene.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Ho capito ragazzi. Allora aspetto. E di quest'altro tesoretto, che ne dite? Mi sembra migliore, no? Quanto potrebbe valere, secondo voi? Vi ringrazio e attendo una risposta. Ditemelo se vi secco, ciao :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza.... commerciale.
Che significato ha definire "tesoretto" il primo gruppo di monete?...lì ci sono piu di 1500 anni di monetazione senza nesso tra loro.
Tesoretto di chi ? Le inventano tutte per togliere soldi agli appassionati della moneta antica.
Scusate lo sfogo...ma quando ci vuole.... :angry:
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io che sono una "trota" per quanto riguarda la numismatica, mi sono resa conto- nei riguardi del 1° gruppo di monete - che ce n'erano di medievali frammischiate con romane ecc. e che quindi erano state messe insieme a casaccio - come si dice dalle mie parti, ossia alla rinfusa. Tuttavia il 2° gruppo di monete mi sembra nettamente migliore. Voi che ne dite? La mia paura è però che sia falso. Un'opinione vostra? Ciao Agrippa :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo non è malaccio tuttavia le hanno pulite un po' troppo energicamente togliendo schifezze e la preziosa patina, poi non c'è molta connessione tra loro.
( parere personale )
lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 aprile 2005, 10:05']Io ti consiglio di badare piu' alla qualita' che alla quantita'  :)

ciao
[right][post="26932"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Saggio consiglio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


il secondo non è male, la conservazione è accettabile, cmq considera sempre che non hanno patina, sono state pulite male e di che periodo sono.
facci sapere cosa pensi di fare con quest'ultimo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carsus' date='14 aprile 2005, 11:58']Non faccio niente. Lo guardavo semplicemente  senza impegno. Cmq grazie
[right][post="26979"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Anche io starei alla larga da questi due "gruzzoli".

Comunque l'idea del "contesto chiuso" è affascinante, ma visto che si basa sulla parola del venditore dovrebbe avere delle caratteristiche evidenti (unitarietà nella attestazione di zecche, condizioni di usura uniformi o proporzionali all'epoca di emissione, presenza di contromarche, analogie nella formazione delle patine).

Personalmente lo trovo un argomento molto interessante.
Inoltre se si diffondesse l'interesse presso i collezionisti per i "contesti chiusi", probabilmente diminuirebbe la tendenza dei commercianti-trafficanti-ricettatori a smembrare i tesoretti monetali.

Ovviamente sperando che nei nostri casi si tratti di materiale proveniente da paesi dove il commercio è legale :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


sui tesoretti veri e propri si potrebbero fare un sacco di studi sulla monetazione, i rapporti economici del tempo, etcetc. peccato che trovare un tesoretto credo che sia impossibile per noi comuni mortali (un pò meno per gli studiosi) :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi "intrometto", anche se non so quanto sia "importante" la mia precisazione......

Nel caso del primo gruppo di monete il venditore, certo più appropriatamente, parla di "LOTTO di monete medievali", se non ricordo male, anche se in effetti non sono esclusivamente monete medievali ma di epoche diverse, temo che CARSUS si sia lasciata trasportare un po'...... :D chiamandolo tesoretto.

Effettivamente come postato in precedenti interventi ritengo anch' io siano monete "da studio" (ed è per questo che è possibile che faccia anch' io offerte, se CARSUS si ritira, :) e se non salgono eccessivamente come troppo spesso accade, purtroppo per me ...... :( e per la gioia dei venditori.......)

Ciao. Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.