Vai al contenuto
IGNORED

nerone porto di Ostia


Taler

Risposte migliori

Vorrei che qualcuno mi indicasse dove trovare o che fornisse direttamente una immagine chiara e precisa del sesterzio di Nerone del porto di Ostia (con la sua cinta muraria, il faro sormontato dalla statua ecc.). Purtroppo tutte le foto trovate su internet sono piuttosto piccole e poco dettagliate. Mi servirebbe tra l’altro per poter fare una ricerca sulle imbarcazioni romane a cominciare da quelle del sesterzio per poterle poi eventualmente anche disegnare. Grazie

index.php?act=attach&type=post&id=48023&a.jpg

index.php?act=attach&type=post&id=48024&a.jpg

post-705-1222682454_thumb.jpg

post-705-1222682469_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus
ho aggiunto delle immagini tratte dal web per chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio...certo che se esistesse una foto ingrandita (magari pubblicata su qualche catalogo o rivista) sarebbe meglio, mi aiuterebbe a individuare la tipologia delle navi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a ingrandirle,vedi se riesci a capirci qualcosa.Certo che

ogni rovescio è diverso dall'altro,conii differenti, per cui i modelli delle

navi non sono uguali su tutte le monete

post-3514-1198848508_thumb.jpg

post-3514-1198848532_thumb.jpg

post-3514-1198848556_thumb.jpg

post-3514-1198848596_thumb.jpg

post-3514-1198848625_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie vi siete dati molto da fare....avete contribuito notevolmente alla mia ricerca. Da alcune foto si possono vedere nitidamente forme e dettagli importanti per riconoscere e classificare le imbarcazioni. Veramente grazie....continuerò comunque ancora a cercare...e se vi capita qualcosa sarei ben lieto di ricevere materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A questo link

http://www.moruzzi.it/en/default.htm

trovi in vendita alcuni sesterzi col Portus, di cui uno con 14 imbarcazioni !! :o inoltre un commento molto interessante di Fiorenzo Catalli, il noto archeologo e

Numismatico.

Il numero di navi è varabile, da 7 a 11, 14 non ne avevo mai viste. Di solito diversi tipi di navi sono raffigurate, anche navi da guerra. Tipicamente però sono onerarie da trasporto, o nell'atto di entrare in Porto a vele spiegate o alla fonda a vele ripiegate. C'è sempre però in mezzo al porto una nave oneraria gigantesca, una sorta di corazzata dell'epoca, probabilmente si tratta della "Serapis" una nave oneraria gigante che faceva la spola con l'Egitto per portare a Roma l'annona. Dicono che ci volesse una settimana per scaricarla, piccole imbarcazioni a remi per scaricare le navi più grandi sono raffigurate sul sesterzio. Il frumento poi veniva stivato nei magazzini di Ostia, venduto ed intraprendeva su piccole imbarcazioni la risalita del tevere fino all'approdo al porto di Roma nel foro Boario.

Bisogna ricordare che le varianti di questo sesterzio sono due, una coniata a Roma, al rovescio porta la scritta S-POROST-C AUGUSTI (nonostante i prezzi folli che raggiunge, non è una moneta così rara). L'altra coniata a Lugdunum (Lione) riconoscibile per una diversa mano stilistica e per la scritta SC-PORTAUG. Il volto dell'imperatore può essere a destra o a sinistra.

Inoltre, per altre info, consiglio questa pagina web:

http://www.sesterzio.eu/rovesci/rovesci.htm

Caius

index.php?act=attach&type=post&id=48022&a.jpg

post-705-1222680201_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le navi raffigurate finora sottolineano solo l'aspetto mercantile del porto di Ostia. Comprendo come a quel tempo questa struttura fosse considerata un'opera grandiosa e quindi anche meritevole di essere "pubblicizzata" sulle monete del tempo. L'aspetto bellico della potenza della flotta romana , la sua esaltazione forse possiamo trovarla per esempio in molte monete di Adriano. E ve ne sono anche di diverse specie!! A questo punto mi chiedo: quale imperatore più di tutti aveva a cuore la flotta? Vi allego alcune delle tantissime foto trovate su internet

post-2839-1200049636_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto mi chiedo:  quale imperatore più di tutti aveva a cuore la flotta? Vi allego alcune delle tantissime foto trovate su internet

301515[/snapback]

direi Antonio, ebbe fortuna esclusivamente navale anche Sesto Pompeo, a entrambi si devono mirabili raffigurazioni di galee, porti e mostri marini.

A giudicare dalle monete anche Postumo ed Alletto puntavano molto sulla flotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Pubblicità che comunque sarebbe toccata all'imperatore Claudio, il porto fu completato durante il regno di Nerone, ma il merito sarebbe dovuto andare tutto al suo predecessore...

giampy

Effettivamente le navi raffigurate finora sottolineano solo l'aspetto mercantile del porto di Ostia. Comprendo come a quel tempo questa struttura fosse considerata un'opera grandiosa e quindi anche meritevole di essere "pubblicizzata" sulle monete del tempo. 

301515[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, si è un’ottima osservazione! Ma non ci dobbiamo meravigliare tanto perchè anche oggi molti personaggi politici influenti si prendono meriti che non hanno! Così come facilmente subito li si accusa quando le cose vanno male e non sempre per dirette responsabilità. Prima per la buona propaganda ci si affidava anche alle monete, oggi bastanoTV e giornali. Sarei curioso di sapere a questo punto quante e quali monete romane più di tutte esaltavano enormemente e ingiustamente la figura dell’imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.