Vai al contenuto
IGNORED

Monete Romane


Risposte migliori

Ti allego quella che mi sembra la moneta in originale.

Se fosse buona non più di 10/15 Euro nel cattivo stato di conservazione in cui si trova ma scusa anche su questa ho dei dubbi sull'autenticità.

Dovrebbe essere fatta in rame o lega di rame ed avere un alterazione sul verde rame, nella tua l'alterazione è rugginosa.

Può essere che mi sbagli ma prova a toccarla con una calamita, se ne resta atratta si tratta di una riproduzione.

post-1966-1198916555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha una patina che a occhio non promette nulla di buono e presenta tracce evidenti che a occhio non fanno pensare alla tipica alterazione del rame, ripeto che la mia è verde molto scuro. E' possibile che sia una riproduzione moderna, come ne sei entrato in possesso balace?

Link al commento
Condividi su altri siti


non e un falso...con il passare del tempo e normale che una moneta si rovini...se tenuta male...cmq non avrebbe senso falsificare una moneta che vale 17 $$$...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non venga atratta da una calamita è un buon segno, potrebbe significare che parte del rame è stato sostituito da manganese (punti scuri e patina nerastra) può essere che sia stata parzialmente acidificata.

Potresti specificare anche il peso?

Grazie!

P.S. nella foto da te postata si vedono alcuni punti con riflessi metallici.

Di che colore è il metallo? argenteo o rosso rame?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere quella strana patina, può essere dovuta al contatto con altre monete false fatte in ferro (o cmq con altre monete simili non solo in leghe di ferro), delle quali Baloce ha messo le foto sul forum; così come ha dichiarato:

Mi è stata data da mio zio che l'ha teneva in un cofatetto mischiata ad altre monete. non conosco la provenienza precedente...

295957[/snapback]

Per me è una moneta autentica e mi accodo con chi afferma che avrebbe poco senso falsisificare una moneta con un così esiguo valore.

Lo stile mi pare buono, ma la patina ha in effetti qualcosa di innaturale per questo metallo, sembra quasi ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione sarebbe prenderla in mano e te lo direi subito, però correggetemi se sbaglio, sarebbe la prima volta che vedo una patina di questo tipo per una moneta in rame, se puoi fornire il peso esatto ti darei la conferma se si tratta di ferraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ho alcun dubbio riguardo l'autenticità della moneta... tuttavia ho avuto modo di tenere in mano falsi di comunissime monete di Costantino e famiglia vendute da un bulgaro in un barattolo assieme a pezzi autentici, costavano tutte 5€, l'unica differenza era che quelle false (comunque molto ben fatte) erano in conservazione praticamente perfetta... ero quasi tentato di comprarne una come curiosità dato che anch'io sul momento mi sono sorpreso che qualcuno si sia preso la briga di falsificare da pezzo da pochi euro... invece tutto è possibile, quindi sempre all'erta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.