Vai al contenuto
IGNORED

ESPERIMENTO:PULIZIA MONETA


PIETRO II

Risposte migliori

Ciaoo...

Ho scoperto un nuovo modo per pulire le monete,ora vi spiego tutto:

è da tanto che volevo pulire alcune monete così ho provato con l'acqua demineralizzata(non è questo il nuovo metodo!).

Siccome per me era la prima volta che usavo l'acqua demineralizzata ho fatto una prova usando una moneta da 2 euro dell'Austria così l'ho immersa in acqua (demineralizzata)per più di 12 ore ma oggi pomeriggio appena l'ho tirata fuori era diventata scura e per porre rimedio a questa "scurità" ho provato altri metodi,quello che mi ha dato più "soddisfazioni" è stata la gomma per cancellare.

Ho preso la gomma e l'ho sfregata sulla moneta ottenendo un ottimo risultato infatti la moneta ha riacquistato la sua "brillantezza".

Che ve ne pare di questo (per me) nuovo metodo???

L'avevate già usato???

Può creare danno alla moneta???(intendo segni di usura come graffi...)

N.B:la gomma che ho usato non è quella "bianca" per matite ma quella "blu"che cancella la china o le biro.

vi invio anche la foto delle due monete

(la qualità è alquanto scarsa comunque il risultato si vede)

mi raccomando rispondete!!!

post-7882-1198943669_thumb.jpg

post-7882-1198943691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro PIETRO II,

dalle immagini non si vedono gli effetti ottenuti...

Però, immagino che se guardi la moneta con una lente con un buon ingrandimento la vedrai tutta graffiata e quindi, purtroppo, irrimediabilmente rovinata...

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, conoscevo il sistema della gomma (chiaramente del tipo morbido, "da lapis"); me l'aveva detto un commerciante parecchi anni fa. Altro sistema dello stesso era la mollica del pane. :D

Aggiunta: se usi una gomma adatta, molto mobida, ad es. una volta esisteva la gomma-pane da disegno, e ci vai leggero non graffi la moneta.

Se poi ne puoi fare a meno di pulirla è meglio.

Tutto sommato non credo sia un sistema migliore di acqua e sapone oppure un pò d'alcool a seconda dei casi.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


chi ha mai resistito alla tentazione di pulire una moneta, batta un colpo...

la tentazione è forte e a volte irresistibile, ma sono forti anche i danni che spesso si fanno alle povere monete e alle loro patine, gomma da cancellare... sich, la dovrai vedere tra qualche settimana quella moneta... meno male che era un due euro ma se pensiamo che poteva essere una preziosa moneta d'argento.....

e a proposito delle tentazioni di pulire le monete qualcuno ha fatto caso che ad essa non resistono nemmeno i musei... nel museo della mia città ci sono dei bellissimi tetradrammi tirati a lucido fondo specchio...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( :angry: :D :o :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

La "brillantezza" c'è ma basta mettere la moneta in controluce e la si vede tutta graffiata!

296512[/snapback]

Caro Pietro II,

ma perchè volete pulirle queste benedette monete!!

non c'è cosa più brutta che una moneta pulita o lucidata, è come cancellare anni o secoli di storia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.