Vai al contenuto
IGNORED

Ruggero II, Follaro 540 AH (Messina)


Risposte migliori

Ciao a tutti

(Vogliate scusarmi il mio Italiano, ma non sono Italiano.)

Cerco delle foto del follaro da 540 AH / 1145-1146 d.C. per le mie ricerche numismatiche.

Se siete collezionista opure venditore e possedete un esemplare di questo tipo (vedi allegato:post-7710-1199029093_thumb.jpg), vi ringrazio anticipatamente per lasciarmi delle foto. Così aiutate me a trovare i diversi conii che esistono per questo tipo.

Grazie mille

Christian

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Purtroppo il follaro nella mia collezione è stato "ritagliato", forse per somigliare a qualche altra moneta (qualcuno ha un suggerimento?).

in ogni caso è abbastanza leggibile.

ti allego le foto

non so dirti il peso (ma credo non sia rilevante dal momento che non è integro) le dimensioni (trattandosi di un rettangolo) sono 12,5x11 mm

Luigi

post-10380-1232237143_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono diverse le spiegazioni che sono state avanzate circa la forma. Le più accreditate che al momento ricordi sono riconducibili o a motivi tecnici, ossia preparazione dei supporti da battere (non adopererò il termine tondello per ovvi motivi geometrici) ritagliando opportune porzioni di barre metalliche e poi sopprimendo gli spigoli, o, in taluni casi, l'adattamento del tondello della moneta per essere applicato ad anelli, medaglioni, collane o bracciali. La regolarità dello spessore che tipicamente accompagna follari con tali forme è una ulteriore traccia dell'origine di barra di queste monete.

C'è da dire che non bisogna generare confusione se si opera un confronto con le monete del XVI-XVII secolo. In questo caso eventuali forme poligonali non sono originali, ma costituiscono il risultato di una elevatissima tosatura a scopi fraudolenti.

Per tosatura (nello specifico per Napoli) intendo ciò che riporto qui: http://digilander.libero.it/storia_e_numis...%20-%202007.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Abbiamo Provveduto a spostare questa discussione nella sezione dedicata alle monete e medaglie del Sud

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.