Vai al contenuto
IGNORED

Saluti a tutti da un nuovo entrato... e domanda


Risposte migliori

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto il mio primo post sul forum dopo averlo consultato un bel po' ed essermi reso conto della competenza e disponibilita' di molti di voi.
Spero di poter essere utile pure io a qualcuno, intanto volevo mostrarvi alcuni gioielli della mia collezione (oltre a monete colleziono molte medaglie) per avere alcuni pareri e scambiare opinioni.

Per prima volevo mostrarvi questa bellissima moneta, 5 lire VE III 1857... che ne dite?

Ciao... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Toto ha posto giusta osservazione.
Scusi ma chiede il valore e la conservazione di monete che ha appena acquistato ? Dovrebbe esserne a conoscenza. Mi preoccuperei maggiormente della bontà dei tre pezzi. La conservazione è eccellente per tutti e tre, ma sono anche tra le monete più contraffatte degli ultimi anni e dalle fotografie sembrano essere molto omogenee fin troppo, non un segno, non un graffio, ghiera centrata, certo può essere la fotografia in bassa risoluzione.
La bilancia ed il calibro sono due strumenti essenziali, oltre ai libri, per chi colleziona.

Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per prima volevo mostrarvi questa bellissima moneta, 5 lire VE III 1857... che ne dite?[/quote]

Che hai messo un'astina in più :D :D

cmq BENVENUTO nel forum
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia curiosita' queste monete le hai comprate in un negozio numismatico ?
Le foto mi lasciano perplesso , bisognerebbe vederle di pesona

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='14 aprile 2005, 14:56'] 
La bilancia ed il calibro sono due strumenti essenziali, oltre ai libri, per chi colleziona.

[right][post="27027"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido questa opinione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='14 aprile 2005, 14:56']Toto ha posto giusta osservazione.
Scusi ma chiede il valore e la conservazione di monete che ha appena acquistato ? Dovrebbe esserne a conoscenza. Mi preoccuperei maggiormente della bontà dei  tre pezzi. La conservazione è eccellente per tutti e tre, ma sono anche tra le monete più contraffatte degli ultimi anni e dalle fotografie sembrano essere molto omogenee fin troppo, non un segno, non un graffio, ghiera centrata, certo può essere la fotografia in bassa risoluzione. 
La bilancia ed il calibro sono due strumenti essenziali, oltre ai libri, per chi colleziona.

Picchio.
[right][post="27027"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non le ho acquistate, ma mi sono state lasciate diversi anni fa da un parente che collezionava monete del regno. E' da poco che mi sono avvicinato alla numismatica e fino a poco tempo fa stavano li' in un cassetto dentro ad una scatolina... Per quanto riguarda il calibro e la bilancina mi sto' attrezzando... ;)

[quote]Che hai messo un'astina in più [/quote]

...ops... :o ... (che figura!)
Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non potendomi dire esperto di VEII, vedendo la prima moneta ho avuto subito la sensazione da... Soldi del Monopoli :P
Che ne dite del ritratto? E soprattutto delle scritte? Il carattere mi sembra un po' troppo "magro"...

Intanto benvenuto, germa :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 aprile 2005, 15:12']Personalmente le farei controllare da un perito o da un negoziante della tua zona

ciao
[right][post="27035"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Infatti... ho voluto postarle per sentire qualche parere e intanto discuterne un po' con voi.
Ero piccolo quando me le lascio' e l'unica cosa che ricordo mi disse e' che erano molto preziose, ma allora io non ci diedi molta importanza...
Vi sapro' dire.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='germa' date='14 aprile 2005, 12:38']Devo ancora acquistare la bilancina, ma per ora ho sufficiente certezza che siano autentiche... Comunque le pesero' sicuramente.
[right][post="26985"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Affrettati a pesarle non vorrei che mancasse qualche grammo !!! :rolleyes:

Sarà per le foto ma penso, come già osservato da altri, siano troppo simili per per conservazione e fattura (metallo compreso dallo strano colore "non argenteo").

Purtroppo è un "tris" di monete molto gettonato nel mondo dei falsi e come dicevo in apertura più di molte opinioni parla la bilancia, se si trattasse di riproduzioni potresti trovare anche 1-2 grammi in meno rispetto ai canonici 25 grammi :(

Ovviamente mi auguro che non sia il tuo caso :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Germa e benvunoto
Purtroppo da quello che dici e dalle foto deduco che sono dei falsi.
Una bilancia o un Numismatico ti darà conferma.
Già dissi qualche post fà,che negli anni 60/70 circolavano parecchi di questi falsi,ed io abitando vicino il mercato di Roma Portaportese ne vedevo vendere ogni Domenica a decine.
Tutte queste "monete"sono rimaste nei cassetti fino alla venuta dell'Euro,che ha fatto venire la febbre della Numismatica a molti giovani che hanno iniziato a spulciare nei loro cassetti e così sono tornate alla luce questi vecchi peccati di....."gola"!
Comunque spero per te di sbagliarmi ma se così non fosse prendila come spunto per iniziare una tua collezione di monete del tipo che più ti piacciono scegliondole sfogliando cataloghi e riviste.
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, visto che ancora non ho la bilancina di precisione, sono stato da un orefice che gentilmente me le ha pesate... e... :( :(
tutte pesano intorno ai 20 grammi!! Quindi.... PATACCHE, come avevate già anticipato voi :( :( .
Pazienza, :rolleyes: tutta esperienza. In effetti, manipolando tra le mani queste monete, ho notato che hanno il bordo troppo marcato, quasi tagliente. Anche dal rumore che fanno toccando una superficie dura non hanno lo stesso "suono" delle 5 lire in argento 1873 di VE II <_< .
Questo forum è sempre più interessante e utile, soprattutto ad un "novellino" come me.

Ciao. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia!

Comunque hai avuto modo di osservare da vicino dei falsi senza averci speso dei soldi.

La dimestichezza coi falsi è una cosa che si deve avere collezionando monete e si impara solo con l'esperienza, occhio e un pò di istinto oltre alla bilancia.


Ciao!

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.