Vai al contenuto
IGNORED

giano bifronte


Risposte migliori

post-2781-1199052520_thumb.jpgBuona sera a tutti,

qualcuno mi può dire di quale moneta si tratta esattamente?

Ne ho trovato diversi esemplari sulla rete ma con la barca così no...

Sembra che ci sia una figura umana sulla barca.. forse 2. A destra la scritta S C

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto, mi sembra un asse di Giano coniato durante il periodo repubblicano, intono al 225 a.C. quando fu introdotta la serie "della prua", chiamata così dalla prua di una galea che era rappresentata sul retro della moneta. Se per cortesia puoi fare una scansione del diritto e del rovescio ti potrei dare maggiori informazioni. Anche perchè se l'occhio mi stesse ingannando( e di testa ce ne sia dunque una sola ), potrebbe essere anzichè di Giano, di Saturno, e si spiegherebbe quella S che indicherebbe appunto la "marca".

Link al commento
Condividi su altri siti


post-2781-1199295953_thumb.jpgTi ringrazio per l'aiuto. Ho fatto altre foto ma più di così non si vede purtroppo. A vista di teste ce ne sono 2 (a meno che non si tratti di un elmetto molto simile ad una testa...), coniata un pò storta (manca un pò di materiale sotto la testa a destra). Ho guardato tutte le monete di Giano che si trovano su www.coinarchives.com ma le navi sono tutte diverse..
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un asse di C. Licinius L.F. Macer, Crawford 354/3a (o forse 3b, non sò dirlo perchè non vedo marchi di controllo dalla foto).

Rispetto all'asse RRC 354/2 (in allegato il solo rovescio) che riporta la legenda sia la dritto (C LICINI L F) che al rovescio (EX SC/ MACER su due righe), su questa variante manca sia la legenda al dritto, che MACER al rovescio (sotto EX SC che si vedono ai lati della figura maschile stante con scettro su prora).

Zecca di Roma, 84 a.C.

Luigi

PS: vedi anche Licinia 45 in fondo a questa pagina:

http://www.wildwinds.com/coins/rsc/licinia/t.html

e la descrizione:

http://www.wildwinds.com/coins/rsc/licinia/licinia45.txt

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.