Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto!

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, mi serve il vostro aiuto! Non riesco proprio a tirarci fuori niente.... Non ho trovato nulla di simile in nessuno dei cataloghi in mio possesso! La cosa che mi lascia più perplesso, è la legenda (non sono caratteri cinesi)! Non riesco proprio a capire di che si tratta! Help me!!!

Mi scuso per la precarietà dell'immagine ma è uno scanner (la digitale non funziona :angry: )!

scan1mf5.pngscan10001pp0.png

Inviato

Mi hanno suggerito (zittoescava) che potrebbe trattarsi di una Benedettina "anomala", con oca e corvo invertiti ai piedi del Santo... Ma siamo sempre nel campo delle ipoptesi... Che ne pensate?

Quetsa sarebbe la versione "ufficiale" (corvo sulla destra e oca sulla sinistra dell'immagine):

post-1440-1199189865_thumb.jpg

Inviato

posso dire che stilisticamente è collocabile nella prima metà del XVIII secolo(o fine precedente)

Inviato

Dunque, dopo una pulizia un tantino più accurata, posso dire che quelli che in un primo momento sembravano proprio essere un corvo e un oca sono, in realtà, due lettere e cioè una S e una A ( anche se l'immagine non rende giustizia! Ne consegue che, le lettere vanno a formare la parola S R O S A (ogni lettera divisa da una stella luminosa o un piccolo fiore)! Sul retro: Busto di un santo e la scritta LES . S. (?). O S A !

Qualche idea?

scan10002ak4.pngscan10003wm6.png

Inviato

Santa Rosalia da Viterbo? (n° 74 catalogo Sloveno) La Madonna del Rosario? Ne ho trovata una su un catalogo con la legenda: RE. S. ROSA ( N°297 catalogo Friulano)! Santa Rosa da Lima? :unsure:

Per il santo non so proprio che dire... Se di santo si tratta. Mi ricorda S. Francesco o la rappresentazione di papa Pio V (n° 90 catalogo dei Cappuccini). In questo caso la medaglietta sarebbe collocabile nel XVIII secolo... BOH.... Se a qualcuno viene in mente qualcosa non abbia timore a dire la sua! Ogni suggerimento è ben accetto!

Saluti

Massimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.