Vai al contenuto
IGNORED

100 lire oro "fascio" V.Em. III


Risposte migliori

Ciao a tutti, questo è uno dei pezzi importanti della collezione che ho recentemente ereditato e sono davvero ansioso di avere dei pareri qualificati su autenticità e stato di conservazione. Grazie!

(diametro 35 mmm, bordo rigato, peso 32,45 - approssimato ai 0,005).

Spero che l'immagine sia sufficiente, ma per stare nei 65k ho dovuto abbassare la qualità...

Cmq questo è il diritto...

post-6385-1199215447_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cardal

è sempre difficile dare pareri sull'autenticità di monete osservate in fotografia.

Il 100 Lire Fascio di Vittorio Emanuele III è abbastanza falsificata ma ad una prima osservazione la tua mi sembra autentica ed anche in eccellente conservazione. Per questa moneta il grado di conservazione è strettamente correlato alla sabbiatura che - se intatta - aumenta il valore della moneta.

Nel tuo caso mi sembra di ottima qualità per cui azzardo un SPL/FDC ed un valore di mercato che tranquillamente raggiungerebbe i 3.000 euro, se l'autenticità venisse definitivamente provata da un perito numismatico.

Saluti

min_ver

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti è possibile, per avere una maggiore sicurezza nel valutare l'autenticità della moneta, sarebbe utile che tu postassi una foto del contorno, ed in particolare del tratto di contorno corrispondente alla parte bassa del fascio.

A vederla così la moneta sembra buona ed in ottima conservazione. Va anche detto che qualche volta non è stata possibile una "diagnosi" definitiva di autenticità su alcuni fascioni da parte di esperti che avevano in mano la moneta.... ma, se il contorno è un po' schiacciato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal rovescio direi sicuramente buona, il dritto mi lascia un po' perplesso ma forse è colpa della luce che da' una colorazione strana. Ti consiglio di farla vedere ad un perito per avere una risposta certa. Se hai bisogno di qualche indirizzo mandami un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le opinioni, anch'io spero proprio che sia autentica :)

Mmon, puoi spiegarmi meglio la faccenda del bordo schiacciato sotto il fascio?

E più in generale, quali sono i segni più tipici di contraffazione per questo tipo di moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmon, puoi spiegarmi meglio la faccenda del bordo schiacciato sotto il fascio?

E più in generale, quali sono i segni più tipici di contraffazione per questo tipo di moneta?

297103[/snapback]

per la coniazione di questa moneta era stata adottata una nuova macchina automatica che "pinzava" il tondello a ore 6 e lo posizionava nella macchina coniatrice. La presa di questa pinza era però un po' forte, l'oro è tenero, e così le monete avevano una "schiacciatura" ad ore 6. Questa schiacciatura, se presente, è buon indice di autenticità.

Purtroppo sono segnalati esemplari falsi che riproducono anche la schiacciatura; ne ho visto personalmente uno.

Per quanto riguarda i criteri di contraffazione bisogna ricordare che per le monete in oro sono spesso aleatori. Non per nulla anche gli addetti ai lavori spesso non concordano.

E' comunque opportuno che tu porti la moneta da un perito, che sicuramente molto più esperto di noi, e con la moneta in mano, potrà darti un parere qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mmon, davvero esauriente. :)

In effetti la moneta ha una evidente schiacciatura sul bordo a ore 6, più verso il retro.

Pensavo fosse un difetto, come il segno di una caduta, anche se in effetti mi sembrava strano...

Quindi questa schiacciatura è "congenita" e non dovrebbe alterare il giudizio sulla conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi questa schiacciatura è "congenita" e non dovrebbe alterare il giudizio sulla conservazione?

297433[/snapback]

non abbassa il grado di conservazione, anzi, come detto, è una discreta garanzia di autenticità. Un fascione senza questa caratteristica non andrebbe preso in considerazione.

Esistono varianti con asse spostato, di 15° o più (Gigante 7a), che qualche volta vengono definite più rare. In realtà questo non è vero, ma conviene riportare che assi "strani" non devono necessariamente porre dubbi sull'autenticità.

Io ne ho una con asse a 15°, e quando l'ho comprata costava la stessa cifra di un'altra con la stessa conservazione ed asse normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.