Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativi in argento


Risposte migliori

Io sono ancora piuttosto nuovo del forum ma ho notato che si parla (anche qui) pochissimo di euro commemorativi in argento. Inoltre non mi è mai capitato di trovare nemmeno un sito che riproducesse fedelmente tutte le uscite per le varie nazioni di queste monete dal 2002 ad oggi. Tutti con riferimenti molto vaghi e con informazioni piuttosto limitate. Conoscete qualche progetto al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono monete stupende e sono troppo sottovalutate!!

Esempio: Una moneta da 5 o 10 euro,in argento, fondo specchio, tipo Tosacanini o Carducci di San Marino la si puo tranquillamente acquistare al di sotto dei 30 euro.

E sono bellisime!

Lo stesso prezzo lo si paga per una "semplice" moneta da 2 euro, Finlandia 2004, San Marino 2007 ecc.

Secondo me non c'è paragone, e poi le tirature dell'argento sono anche molto più basse.. Mah..

Per quello che riguarda le uscite, basta che acquisti un catalogo come l'Unificato Euro e trovi tutte le monete ordinate per paesi (oro, argento, metallche..)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per nostra parte abbiamo avviato il progetto del catalogo euro:

http://catalogo-euro.lamoneta.it

purtroppo sulle commemorative d'argento è molto indietro... ma si accettano volontari!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, concordo in pieno sul fatto che sono davvero sottovalutate.

La loro bellezza e il loro "prestigio" superano nettamente quello delle monete da circolazione (anche se in fdc). Le tirature sono decisamente più basse ed i prezzi piuttosto ragionevoli (se non con alcune eccezioni). Addirittura molte monete da 5-10 euro olandesi/tedesche superano nel loro prezzo solo di poco il valore nominale. Mi sembra un vero peccato prenderle così poco in considerazione.

Per quanto riguarda il catalogo, certo, concordo... solo che di anno in anno ne servirebbe uno nuovo. In internet ho trovato ben poco materiale, se non con riferimento ad alcune singole nazioni (dell'Austria per esempio in rete si trova parecchio)... per quanto riguarda il progetto di questo sito, come dicevo sopra sono nuovo, ma lo guarderò sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sottovalutate? Forse non avete visto i prezzi dell' IPZS per le monete in questione.

Io ho smesso di collezionarle perchè costano troppo (parlo di quelle italiane).

Comunque come si è detto in altre discussioni sono monete che non essendo emesse per la circolazione, difficilmente potranno valere qualcosa in futuro.

Questo non vuol dire che chi vuole collezionarle debba pensare a una loro rivalutazione, ognuno è libero di collezionare quello che gli pare, comunque ce ne sono diverse molto belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero Iachetti,

i prezzi delle monete 2007 argento italiane sono balzati alle stelle!! E' stata "dimezzata" la tiratura e il prezzo si è impennato!!

Una bella mossa.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca italiana ha dei prezzi un tantino esagerati, concordo... infatti non colleziono monete italiane. Gli altri Stati sono decisamente più ragionevoli, con qualche eccezione a seconda della tiratura. Le monete commemorative olandesi sono veramente belle ed originali... idem quelle tedesche, austriache e spagnole. Quelle portoghesi mi piaciono molto (ed hanno dei prezzi accessibilissimi), tuttavia, graficamente parlando non sono proprio quel granchè. Per quanto riguarda la quotazione, dipende tutto dalle monete di cui trattasi. Alcune valgono, altre meno... preferisco comunque un cofanetto FS 10+5 euro San Marino che non una commemorativa da 2 euro dello stesso Stato, anche se, ai fini della valutazione, quest'ultima è più quotata.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque quando parlavo di sottovalutate non mi riferivo alla quotazione del catalogo ma al fatto che se ne parla piuttosto poco... e a mio parere è un peccato. Come prima dicevo possono avere un valore di commercio o meno (come tutte le cose del resto) ma non si può affatto negare che alcune siano davvero eseguite stupendamente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente colleziono monete commemorative in ag dell'Italia e di San Marino e devo dire che mi piacciono molto.

Le cose negative sono:

1) prezzi alti

2) troppe monete

L'Italia dovrebbe fare come nelle altre nazioni dove le commemorative in ag. veramente "circolano" altrimenti queste monete si assomiglieranno sempre più a delle medaglie e non per quello che sono state coniate!!

Comunque gli alti prezzi e le ingenti emissioni annuali secondo me porteranno soltanto ad un disamoramento da parte dei collezioniosti....e questo mi dispiace!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda l'Italia (come la Francia del resto) ne sforna davvero parecchie in Ag. Non è il caso invece di S.Marino (1 da 5 + 1 da 10 Euro ogni anno, a volte addirittura in un unico cofanetto + i 5 Euro nella divisionale), dell'Austria (1 o 2 da 5 Euro + 1 da 10 Euro), dell'Olanda (idem), del Belgio (solo 10 euro), del Lussemburgo (20 Euro), della Spagna (12 Euro) della Finlandia (10 Euro)... anche la Germania (10 EUro), pur avendo 5 marchi di zecca per ogni moneta, ne sforna meno (e oltretutto, a mio parere, sono pure più belle di quelle italiane). Caso un pò a parte è il Portogallo, che tra le 5, 8 e 10 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda l'Italia (come la Francia del resto) ne sforna davvero parecchie in Ag. Non è il caso invece di S.Marino (1 da 5 + 1 da 10 Euro ogni anno, a volte addirittura in un unico cofanetto + i 5 Euro nella divisionale), dell'Austria (1 o 2 da 5 Euro + 1 da 10 Euro), dell'Olanda (idem), del Belgio (solo 10 euro), del Lussemburgo (20 Euro), della Spagna (12 Euro) della Finlandia (10 Euro)... anche la Germania (10 EUro), pur avendo 5 marchi di zecca per ogni moneta, ne sforna meno (e oltretutto, a mio parere, sono pure più belle di quelle italiane). Caso un pò a parte è il Portogallo, che tra le 5, 8 e 10 euro...

296998[/snapback]

scusami ma forse mi sono espresso male...ma il mio discorso si riferiva solo all'Italia...infatti ho scritto..."L'Italia dovrebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sottovalutate? Forse non avete visto i prezzi dell' IPZS per le monete in questione.

Io ho smesso di collezionarle perchè costano troppo (parlo di quelle italiane).

Comunque come si è detto in altre discussioni sono monete che non essendo emesse per la circolazione, difficilmente potranno valere qualcosa in futuro.

Questo non vuol dire che chi vuole collezionarle debba pensare a una loro rivalutazione, ognuno è libero di collezionare quello che gli pare, comunque ce ne sono diverse molto belle.

296982[/snapback]

Troppo spesso si accosta, secondo me erroneamente, il termine collezionismo con rivalutazione.

Io colleziono le monete commemorative italiane in argento non pensando al loro valore futuro ma semplicemente perchè le trovo molto belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao  a  tutti,ma  è  vero  che  in  alcune  nazioni  le  monete  d'argento e oro sono messe in circolazione? a me la detto un negoziante. :)

297068[/snapback]

Sì è vero. Io so per certo della Germania, poi non so quali altri stati ci siano che fanno così, ma ci sono! Se si facesse così anche in Italia le collezionerei anche io quelle d'argento. Invece vista la politica dei prezzi dell'IPZS preferisco migrare su altri lidi che pure producono esemplari molto belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che oltre alla germania ci sia anche il portogallo, l'austria, l'olanda, la finlandia (per i 5 euro bimetallici ) che permettono la circolazione interna dei euro commemorativi!

infatti in questi paesi i commemorativi possono essere reperiti al valore facciale!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che oltre alla germania ci sia anche il portogallo, l'austria, l'olanda, la finlandia (per i 5 euro bimetallici ) che permettono la circolazione interna dei euro commemorativi!

infatti in questi paesi i commemorativi possono essere reperiti al valore facciale!

297109[/snapback]

Tutti gli euro in Ag e Au possono circolare nel Paese di emissione. Teoricamente, perchè, a parte il Portogallo, nè la Germania nè l'Austria nè l'Olanda emettono al facciale. Non credo sia molto conveniente per un austriaco, per esempio, usare una moneta da 5 euro che ha pagato 9 o ad un tedesco una da 10 euro per la quale ne ha pagati 15.

Nelle monete bimetalliche finlandesi di argento non c'è manco l'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli euro in Ag e Au possono circolare nel Paese di emissione. Teoricamente, perchè, a parte il Portogallo, nè la Germania nè l'Austria nè l'Olanda emettono al facciale. Non credo sia molto conveniente per un austriaco, per esempio, usare una moneta da 5 euro che ha pagato 9 o ad un tedesco una da 10 euro per la quale ne ha pagati 15.

Nelle monete bimetalliche finlandesi di argento non c'è manco l'ombra.

297121[/snapback]

Questa volta richterian ti devo contraddire. :D

Ho reperito in una banca Austriaca al valore facciale una moneta da 5 euro e una moneta da 10 euro in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.