Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Augusto


Risposte migliori

Salve ragazzi ecco il mio regalo di Natale. Lo cercavo da tempo e finalmente l'ho trovato anche se non nelle condizioni in cui l'avrei voluto. Che ne pensate?

Poichè la legenda del diritto non è molto leggibile, qualcuno potrebbe aiutarmi a classificarlo con precisione?

GRAZIE MILLE A TUTTI

post-292-1199281703_thumb.jpg

post-292-1199304950_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus, 30 v.-14 n. Chr.

AR-Denar, 28 v. Chr., italische Münzstätte; 3.87 g. Kopf r., dahinter Lituus//AEGYPTO/CAPTA Krokodil r. BMC 650; Coh. 2; RIC² 275 a. RR

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus, 30 v.-14 n. Chr.

AR-Denar, 28 v. Chr., italische Münzstätte; 3.87 g. Kopf r., dahinter Lituus//AEGYPTO/CAPTA Krokodil r. BMC 650; Coh. 2; RIC² 275 a. RR

297223[/snapback]

Grazie tante :)

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


coinarchives

clicca

297273[/snapback]

Non credo sia questa perchè se guardi bene il mio coccodrillo ha la bocca aperta mentre in quella che mi hai indicato tu il coccodrillo ha la bocca chiusa

Grazie tante lo stesso

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


non pensavo che lo sbadiglio di un coccodrillo facesse cambiare la classificazione di una moneta ma hai ragione, la bocca del tuo è aperta.

297313[/snapback]

In numismatica anche un semplice segnetto può variare sia la classificazione sia la rarità. Ad esempio se il mio coccodrillo non avesse avuto la bocca aperta (mannaggia a lui) avrebbe avuto un livello di rarità di R3 classificabile come RIC 545. Siccome il mio coccodrillo ha la bocca aperta la moneta viene classificata come RIC 175 A e non ha livello di rarità pari all'R3 ma all'S

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione così è per noi. Ma mi vien da pensare che l'incisore abbia semplicemente visto qualcuno sbadigliare e si sia ispirato.

La moneta per lui credo fosse uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione così è per noi. Ma mi vien da pensare che l'incisore abbia semplicemente visto qualcuno sbadigliare e si sia ispirato.

La moneta per lui credo fosse uguale.

297348[/snapback]

Ma sai credo che abbia un significato simbolico quella bocca aperta e chiusa di quel coccodrillo. Ovviamente è una mia opinione. Secondo me il coccodrillo con la bocca aperta è stato coniato nei primi giorni della conquista dell'Egitto. Il coccodrillo con la bocca chiusa invece è stato coniato possibilmente un anno o due anni dopo come commemorazione della conquista dell'egitto. Ha un significato simbolico perchè inizialmente il coccodrillo tipico animale dell'africa poteva aggredire (bocca aperta). Successivamente quando l'impero Romano si è insediato definitivamente in quel luogo il Coccodrillo non faceva più paura non era più pericoloso in quanto Roma ormai comandava aveva il potere su quel luogo ed il coccodrillo non poteva più difendere il proprio luogo da qui la bocca chiusa.

Ovviamente è un mio pensiero una mia supposizione sicuramente sbagliata, ma ha un suo filo logico. Spero che qualcuno ci illumini al riguardo. Ci sono molti esperti di simboli in questo forum, spero che qualcuno prenda in considerazione la nostra causa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua supposizione è suggestiva ma io mi chiedo se gli schemi razionali che proponi non possano lasciare spazio al subconscio dell'incisore che magari da piccolo era stato spaventato da un coccodrillo e ora lo rappresenta minaccioso (bocca aperta ). Spero che qualcuno più esperto di me ci risponda. Quale spazio aveva la fantasia dell'incisore rispetto allo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea che la bocca aperta possa significare qualcosa di particolare. Tuttavia non credo che per un collezionista questo fatto abbia un particolare significato, o quantomeno io non pagherei un plus di prezzo per la bocca aperta piuttosto che chiusa, lo farei per un tondello largo, per una moneta ben centrata con la perlinatura completa, per l'assenza di schiacciature o per una leggenda completa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea che la bocca aperta possa significare qualcosa di particolare. Tuttavia non credo che per un collezionista questo fatto abbia un particolare significato, o quantomeno io non pagherei un plus di prezzo per la bocca aperta piuttosto che chiusa, lo farei per un tondello largo, per una moneta ben centrata con la perlinatura completa, per l'assenza di schiacciature o per una leggenda completa...

297443[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.