Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi dal 2004 ad oggi proof


Risposte migliori

ciao, non è l'elenco completo ma è quello di cui sicuro esistono le versioni dei 2 euro in FS:

- 2 euro commemorativi di germania (trattato di roma 2007, schloss schwerin 2007, holstentor 2007)

- 2 euro commemorativi del portogallo (trattato di roma 2007, presidenza europea 2007)

- 2 euro irlanda trattati di roma 2007 (soltanto inseriti nella divisionale Proof)

- 2 euro finlandia 2004 allargamento dell'unione europea

- 2 euro finlandia 2005 Nazioni Unite (mi pare solo in divisionale proof)

- 2 euro finlandia 2006 Riforma (mi pare solo in divisionale proof)

- 2 euro finlandia 2007 trattati di Roma (mi pare solo in divisionale proof)

- 2 euro belgio 2005 Unione economica col lusemburgo

- 2 euro belgio Atomium 2006

- 2 euro belgio 2007 trattati di roma

poi altri mi sfuggono

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sig spieder, se vi sono altri utenti che hanno notizie in merito vi prego di pubblicare, perchè vorrei cominciare a collezionare anche quelli proof ed llora mi servirebbe l'elenco completo. e poi è sempre una notizia utile in più per questo forum communiti di monete euro.

si richiede l'aiuto anche dei moderatori amministratori di tutti

ciao, non è l'elenco completo ma è quello di cui sicuro esistono le versioni dei 2 euro in FS:

- 2 euro commemorativi di germania (trattato di roma 2007, schloss schwerin 2007, holstentor 2007)

- 2 euro commemorativi del portogallo (trattato di roma 2007, presidenza europea 2007)

- 2 euro irlanda trattati di roma 2007 (soltanto inseriti nella divisionale Proof)

- 2 euro finlandia 2004 allargamento dell'unione europea

- 2 euro finlandia 2005 Nazioni Unite (mi pare solo in divisionale proof)

- 2 euro finlandia 2006 Riforma (mi pare solo in divisionale proof)

- 2 euro finlandia 2007 trattati di Roma (mi pare solo in divisionale proof)

- 2 euro belgio 2005 Unione economica col lusemburgo

- 2 euro belgio Atomium 2006

- 2 euro belgio 2007 trattati di roma

poi altri mi sfuggono

299038[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei la Germania, almeno dal 2006 in poi, v. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...jump&navCount=0 per tutte le commemorative.

Lussemburgo: credo tutte siano state emesse anche in versione proof.

299252[/snapback]

dai avanti cosi' con le informazioni

299276[/snapback]

Volevo aggiungere anche il Portogallo

PRESIDÊNCIA PORTUGUESA DO CONSELHO DA UNIÃO EUROPEIA - Proof (emessa luglio 2007).

50º ANIVERSÁRIO DO TRATADO DE ROMA - Proof (emessa marzo 2007).

libroverde fai qualche ricerca anche tu così partecipi attivamente alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


darei anche io aggiornamenti, ma non ne so nulla!!!

non so come mai ma i proof non sono molti pubblicizzati neanche sul sito della BCE!!!

Aggiungerei la Germania, almeno dal 2006 in poi, v. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...jump&navCount=0 per tutte le commemorative.

Lussemburgo: credo tutte siano state emesse anche in versione proof.

299252[/snapback]

dai avanti cosi' con le informazioni

299276[/snapback]

Volevo aggiungere anche il Portogallo

PRESIDÊNCIA PORTUGUESA DO CONSELHO DA UNIÃO EUROPEIA - Proof (emessa luglio 2007).

50º ANIVERSÁRIO DO TRATADO DE ROMA - Proof (emessa marzo 2007).

libroverde fai qualche ricerca anche tu così partecipi attivamente alla discussione

299288[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito della BCE sono elencate solo le emissioni per la circolazione entro tutta l'UE. Nessuna commemorativa oltre i 2 euro quindi e nessuna proof.

Molte 2 € proof le trovi qui http://www.2euro-preise.de/ insieme al prezzo spuntato su ebay nel periodo.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Allora ricapitolando del 2004 ho trovato solo ed esclusivamente il 2 euro comm finlandia in versione Proof PP (che tra l'altro costa un botto), qualcuno ha notizie per il 2004 certe? di altre emissioni proof (sempre x i commemorativi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2004 nessun altro 2 euro commemorativo è stato emesso in proof - che poi erano anche pochi:

(2 euro Vaticano 75 anni, 2 euro san marino Borghesi, 2 euro italia world food program, 2 euro grecia Olimpiadi) nessuno di questi proof!!

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2005

ho trovato

lussemburgo???

304990[/snapback]

Ciao.

Credo ti possa interessare. In Dicembre (credo assieme all'uscita della serie proof ordinaria) i Lussemburgo emettera' anche una speciale confezione contente tutte le monete da 2 euro commemorative emesse dal 2004 al 2008 in conservazione proof. Sono 6 (perche' nel 2007 c'e' stata anche la moneta dei trattati di Roma).

Comunque in tutte le confezioni proof emesse dal Lussemburgo dal 2004 ad oggi e' sempre stata inserita anche la moneta commemorativa (o le monete commemorative, nel caso del 2007) dell'anno associato.

Il prezzo di questa confezione, comprata direttamente da loro, e' di 75 euro.

Tuttavia non credo che tu possa ordinare per posta solo quella (io avevo chiesto se fosse possibile per la serie proof 2007, ma mi hanno (molto gentilmente) risposto che vista la tiratura molto bassa le serie non vendute agli abbonati venivano vendute solo in negozio).

Se ti puo' interessare, comunque, c'e' una forma di "abbonamento generale", che ti consente di garantirti tutti i prodotti del Lussemburgo del 2008 (e fra questi anche le serie proof).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto,

unexso

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2005

ho trovato

lussemburgo???

304990[/snapback]

Ciao.

Credo ti possa interessare. In Dicembre (credo assieme all'uscita della serie proof ordinaria) i Lussemburgo emettera' anche una speciale confezione contente tutte le monete da 2 euro commemorative emesse dal 2004 al 2008 in conservazione proof. Sono 6 (perche' nel 2007 c'e' stata anche la moneta dei trattati di Roma).

Comunque in tutte le confezioni proof emesse dal Lussemburgo dal 2004 ad oggi e' sempre stata inserita anche la moneta commemorativa (o le monete commemorative, nel caso del 2007) dell'anno associato.

Il prezzo di questa confezione, comprata direttamente da loro, e' di 75 euro.

Tuttavia non credo che tu possa ordinare per posta solo quella (io avevo chiesto se fosse possibile per la serie proof 2007, ma mi hanno (molto gentilmente) risposto che vista la tiratura molto bassa le serie non vendute agli abbonati venivano vendute solo in negozio).

Se ti puo' interessare, comunque, c'e' una forma di "abbonamento generale", che ti consente di garantirti tutti i prodotti del Lussemburgo del 2008 (e fra questi anche le serie proof).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto,

unexso

305155[/snapback]

perbacco se mi interessa, sei eccellente nelle risposte: senti c'e' un link, a cui rivolgersi per fare domanda a lussemburgo?

Link al commento
Condividi su altri siti


senti c'e' un link, a cui rivolgersi per fare domanda a lussemburgo?

305592[/snapback]

Allora.

Il sito della Banca centrale del Lussemburgo e' questo: http://www.bcl.lu/en/index.php.

Hanno un negozio online (https://eshop.bcl.lu ), dal quale puoi acquistare praticamente tutto (vendono anche interi rotolini, anni a scelta).

Come ti dicevo le uniche cose che non puoi acquistare online (almeno per il momento) sono le serie proof. Io ho provato a chiedere informazioni su come ottenere una serie proof 2007 a questo indirizzo email:

[email protected]

ma, come ti ho indicato nel precedente post, mi hanno detto che quelle serie non sono vendibili per posta. In allegato mi hanno dato un modulo, in cui, fra i vari prodotti, vi erano diversi tipi di abbonamento ai loro prodotti (c'erano ad esempio: un abbonamento generale, un abbonamento ai prodotti aurei, un abbonamento per avere la divisionale BU, un abbonamento per avere la divisionale del benelux,...).

L'abbonamento generale (il cui codice, in quel documento, e' ABO 50), e' l'unico che ti consente di acquistare la serie proof 2008 + la serie proof dei 2 euro 2004-2008 proof.

Questo abbonamento tuttavia comprende:

* coincard 2008

* 5 serie complete FDC

* la moneta d'argento del 2008

* la divisionale BU 2008

* il cofanetto BENELUX 2008

* serie proof 2008

* serie proof 2 euro commemorativi 2004-2008

Se vuoi le ultime 2, l'unico modo di agire (almeno che io sappia, se non vuoi andare di persona in Lussemburgo) e' fare questo abbonamento. Il costo complessivo e' alto: 366 euro + 28 euro spese di spedizione. (del resto ci sono molti oggetti in ballo).

Se ti interessano solo le ultime 2 puoi aspettare (l'emissione e' a dicembre) e provare a comprarle da un rivenditore. Tieni presente infatti che i prodotti del Lussemburgo degli ultimi anni non hanno avuto dei rincari pazzeschi (tolte le prime serie proof).

Comuque loro sono gentilissimi, e rispondono in modo tempestivo (non e' da tutti...).

Fammi sapere come va!

Un saluto,

unexso

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa.

Quasi mi dimenticavo del fatto che anche la Slovenia emettera' un versione proof (50000 esemplari) della commemorativa del 2008.

Un saluto,

unexso

Link al commento
Condividi su altri siti


da qul sito "https://eshop.bcl.lu" e possibile acquistare i rotolini commemorativi del lussemburo a 56€.

hai gia acquistato ? sapresti dirmi quanto sono i tempi di consegna e a quanto ammontano le spese di spedizione ?

grazie :)

305987[/snapback]

Ciao.

Io non ho ancora acquistato. E' il primo anno in cui faccio l'abbonamento.

Le spese di spedizione dovrebbero essere di 14 euro (ma fino ad un certo numero di rotolini, ora non ricordo, credo 10).

Per i tempi di spedizione ancora non saprei, mi dispiace non esserti d'aiuto.

Comunque ti invito a provare a mandare una email e a chiedere direttamente a loro tutte queste cose. Per quanti mi riguarda sono stati gentilissimi!

Fammi sapere come va.

Un saluto

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2004 nessun altro 2 euro commemorativo è stato emesso in proof - che poi erano anche pochi:

(2 euro Vaticano 75 anni, 2 euro san marino Borghesi, 2 euro italia world food program, 2 euro grecia Olimpiadi) nessuno di questi proof!!

304569[/snapback]

attenzione non vorrei dire c....te ma nel 2004 mi risulta che lussemburgo ha emesso il 2 euro comm ed anche in versione proof (solo 1000) esemplari.....) quotato centinaia di euro, vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione non vorrei dire c....te ma nel 2004 mi risulta che lussemburgo ha emesso il 2 euro comm ed anche in versione proof (solo 1000) esemplari.....) quotato centinaia di euro, vi risulta?

306219[/snapback]

Non so la quotazione, ma certamente nella divisionale proof c'era anche il 2 euro commemorativo.

Effettivamente le divisionali proof del Lussemburgo 2002 - 2003 - 2004 sono quelle che sono salite maggiormente come prezzi (anche vista la tiratura inferiore rispetto alle successive).

Un saluto,

unexso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.