Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1902


Risposte migliori

Buon giorno a tutti, premetto che sono alle prime armi, e per questo motivo vi chiedo se secondo voi è possibile restaurare senza rovinarla questa moneta, e che metodi mi consigliate per la pulizia. Spero di non aver sbagliato stanza. Scuate per la qualità delle immagini.

grazie a tutti.post-7651-1199350640_thumb.jpgpost-7651-1199350650_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Secondo me piú che sporco si direbbe corrosa. Peccato è una moneta rara, ma così messa penso che il suo valore sia comunque prossimo allo 0 anche perché diventa impossibile determinarne l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite per la risposta, credo sia autentica, l'ho trovata assieme ad altre monete dello stesso periodo in un terreno di mia proprietà, ma questo mi interessa poco: non ho intenzione di venderla, ma voglio conservarla nel migliore dei modi, assieme alle altre monete che ho, ma temo, essendo molto inesperto, di fare una pulizia troppo invasiva e di rovinarla ancora di più. Per il momento l'ho lavata con acqua e sapone neutro, strofinandola con uno spazzolino da denti. Mi consigli di fare qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me piú che sporco si direbbe corrosa. Peccato è una moneta rara, ma così messa penso che il suo valore sia comunque prossimo allo 0 anche perché diventa impossibile determinarne l'autenticità.

297521[/snapback]

Condivido questo parere

Purtroppo ormai c'e' poco da fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio...

è una moneta R3 (rarissima), ambita dalla maggior parte dei collezionisti di V.E.III (manca anche a me, ed è l'ultimo buco tra le monete per la circolazione).

Molti in questa conservazione non la inserirebbero in collezione (io per primo), tuttavia 300 - 500€ su ebay li puoi fare... sempre che la moneta venga corredata da perizia.

Fossi in te manderei per posta, previo accordo, la moneta a Emilio Tevere (perito molto noto), il link lo trovi nella pagina dei numismatici NIP (il sito lo trovi con google)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è autentica, visto il contesto in cui l'ho trovata, comunque posterò presto foto migliori, perchè quelle che ho fatto sono molto sfuocate e non le rendono assolutamente onore. Una curiosità da inesperto: ma i falsi che ci sono in giro sono falsi d'epoca o sono recenti? Perchè la moneta è sicuramente molto vecchia e non riesco ad immaginare qualcuno che se ne va in campagna a seminare monete false. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è autentica, visto il contesto in cui l'ho trovata, comunque posterò presto foto migliori, perchè quelle che ho fatto sono molto sfuocate e non le rendono assolutamente onore. Una curiosità da inesperto: ma i falsi che ci sono in giro sono falsi d'epoca o sono recenti? Perchè la moneta è sicuramente molto vecchia e non riesco ad immaginare qualcuno che se ne va in campagna a seminare monete false. Ciao e grazie

298143[/snapback]

Bè, statisticamente parlando, trovare in campagna un tondellino di rame di 15 mm di una moneta coniata nel 1902 in 23608 esemplari è probabile come fare 6 al superenalotto.....

ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 1 centesimo 1902 è rarissima e così è stata fin dall'emissione. Il Dotti ed il Cagiati (cataloghi degli anni '10 e '20) la quotavano già cifre elevate all'epoca per cui i primi falsi di questa moneta possono tranquillamente risalire a 80-90 anni fa.

Lo stato di conservazione (D) di questa moneta - pessimo - pertanto non è una garanzia di autenticità a mio avviso. Sarei pertanto molto cauto - In ogni caso una conservazione del genere rende quasi priva di valore qualsiasi moneta, anche R3 o R4

Auguri!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, statisticamente parlando, trovare in campagna un tondellino di rame di 15 mm di una moneta coniata nel 1902 in 23608 esemplari è probabile come fare 6 al superenalotto.....

ciao

vikeisa

298155[/snapback]

Allora probabilmente è un falso. Comunque ti posso assicurare di averla trovata in campagna (e quando l'ho trovata non sono stato particolarmente contento, visto che di cent ne ho già trovati altri, solo dopo aver visto la data....). Magari averla trovata qualche decina d'anni fa sarebbe stato meglio. Peccato. Andrà comunque nella mia (seppur esigua) collezione. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così conciata ho paura che sentenziare la genuinità o meno di questa moneta sarà un'impresa ardua anche per Tevere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento l'ho lavata con acqua e sapone neutro, strofinandola con uno spazzolino da denti.

ciao amico,

ma sei parente di attila?..scherzo.......non toccare le monete molto spesso è meglio, strofinarla mi sembra molto sconveniente.

Consiglio anche io perizia, meglio bazzoni.

Veramente raro trovarla nell'orto di casa, mah che stranezze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che acqua demineralizzata consiglio acqua di Lourdes in abbondanza!!!!!!!!

Battute simpatiche o meno a parte, ti faccio i miei complimenti hai avuto un fondoschiena a dir poco poderoso :D

PS su ebay qualcuno che se la prende lo trovi di sicuro........ ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite a tutti per le risposte, non ho intenzione di venderla, comunque ho fatto delle nuove foto, che rendono meglio. Non riesco a darmi pace: una moneta così rara, trovata per caso e ridotta così male. SOB!

Ecco la prima foto:

post-7651-1199781495_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti ma personalmente continuo a credere che sia un falso d'epoca o degli anni '60, anche in questa conservazione pessima. Ritengo inoltre molto difficile che un qualsiasi perito NIP si esprima sulla sua autenticità per cui la sintesi è che a mio avviso è priva di valore numismatico. Ho imparato a mie spese che le monete di questo grado di rarità non si trovano casualmente. Praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho imparato a mie spese che le monete di questo grado di rarità non si trovano casualmente. Praticamente mai.

300058[/snapback]

Saggia affermazione che condivido

Ho cercato invano questo centesimo per ben 30 anni in tante ciotole , cassetti e ripostigli,ma alla fine per averlo in collezione ho dovuto seguire l' unica via possibile acquistarlo da un numismatico di fiducia

1centesimovalore_1902_7745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.