Vai al contenuto
IGNORED

difetto di conio su 5 lire argento 1872?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo un parere su queste 5 lire argento di V.Em. II del 1872.

La moneta mi sembra molto ben conservata, ma in alto sopra la testa si nota quello che sembra un difetto di conio... Qualcuno ne sa qualcosa? Si deve pensare a un falso?

Allego un dettaglio del punto incriminato...

post-6385-1199360722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' verosimilmente falsa, non tanto per il particolare ma per il dritto e rovescio che hai postato, che mi lasciano molti dubbi sebbene piccole

Riesci a postare immagini più grandi?

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ero accorto che era un 1872 Roma...allora cambia di molto il discorso,è necessario il peso ,diametro...ed una foto migliore ;)

scusate...

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, scusate tutti, avete ragione, le scansioni che ho fatto sono proprio un disastro...

Ora cerco di produrre qualcosa di meglio, prima o poi ci prenderò la mano :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti è già stato anticipato non ha un gran bell'aspetto, le probabilità che sia falsa sono alte, anche il peso calante, per una conservazione così elevata, non è normale :rolleyes:

Potresti postare un dettaglio dei FERT e rosette sul contorno ?? Spesso nei falsi non somigliano nemmeno lontanamente a quelli originali, e i dubbi potrebbero essere risolti ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

purtroppo il mio laboratorio fotografico si riduce a una stampante-scanner e quindi il bordo viene assai male... sfocato dove proprio non tocca il vetro...

Comunque ci provo :)

post-6385-1199387644_thumb.jpg

post-6385-1199387655_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche senza il bordo, non avrei dubbi a dire che è falso. Osserva la posizione relativa del 7 rispetto alla punta del busto e la R del segno di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio parere la moneta è sospetta.

E poi, come fatto notare da Rcamil, un calo di 1/5 gr in questa conservazione fa pensare male. :( :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.