Vai al contenuto
IGNORED

Romane, mi aiutate a catalogarle?


Risposte migliori

Sono tre bronzetti d'epoca costantiniana.

Il primo è un GLORIA EXERCITVS (del tipo a due stendardi) di Costantino I (al diritto la legenda è CONSTANTI-NVS MAX AVG), battuto dalla II officina della zecca di Nicomedia (in esergo al rovescio SMNB) tra il 330 ed il 335, e classificabile come RIC VII Nicomedia 188.

Il secondo è, invece, un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II della zecca di Siscia. Non vedo segni nel campo del rovescio, ed in esergo il mintmark dovrebbe essere SISD (anticipato dalla lettera indicante l'officina, che, però, non riesco a distinguere in modo chiaro, anche se dovrebbe trattarsi d'una A): la classificazione potrebbe essere RIC VIII Siscia 364.

Anche il terzo è un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II, ma in questo caso l'esergo in gran parte fuori tondello non aiuta :unsure:... al centro del rovescio mi pare vi sia un dot (punto), puoi confermarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille chersoblepte, per quanto riguarda il punto è difficile poterlo confermare, in effetti sembrerebbe che nel centro del rovescio vi sia un punto anche se non perfettamente circolare, mentre ne ho un'altra che noto ora che ha una S sempre nel campo al rovescio.

Magari farò la foto del dettaglio.

Andrea

post-463-1199458436_thumb.jpg

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


La marca •S• è fra le più comuni per i rovesci dei FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II e Gallo Cesare.

Per quanto riguarda, invece, il dot nel primo ingrandimento, credo sia più probabile si tratti d'un impressione visiva dovuta alla conservazione non ottimale della moneta ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora non ha un particolar significato il .S.

298228[/snapback]

Penso sia da interpretare come marchio identificativo della serie monetale.

Delle tre monete che hai mostrato, l'ultima è da considerare un radiato post riforma di Diocleziano (al diritto la legenda è IMP C C VAL DIOCLETIANVS PF AVG) del tipo CONCORDIA MILITVM, coniato dalla VI officina della zecca di Cizico (KS al centro nel campo del rovescio) negli anni tra il 295 ed il 299: la classificazione, visto che il busto, al diritto, mi pare drappeggiato e corazzato, credo sia RIC VI Cyzicus 16a.

Le altre due sono frazioni battute per Costantino I: entrambe presentano al rovescio l'iscrizione VOT/XX entro corona d'alloro, circondata dalla legenda DN CONSTANTINI MAX AVG. Non riesco a scorgere con chiarezza i marchi di zecca, ma forse con immagini in dettaglio dell'esergo si potrebbe arrivare (specie per la prima) ad una classificazione.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di due campgates, sempre d'epoca costantiniana, credo entrambi della zecca di Cizico.

Il primo è attribuibile a Costantino I (al diritto ancora una volta leggiamo CONSTANTI-NVS MAX AVG): al rovescio, con legenda PROVIDEN-TIAE AVGG, mi pare d'osservare in esergo come marchio di zecca SMKΓ. La classificazione, considerato il diadema a rosette che caratterizza il ritratto, potrebbe essere RIC VII Cyzicus 61: moneta (raretta) coniata fra 329 e 330.

Il secondo è invece un'emissione a nome di Costantino II da Cesare: al diritto la legenda è CONSTANTINVS IVN NOB C. Cambia anche quella del rovescio, PROVIDEN-TIAE CAESS. Sul mintmark ho alcuni dubbi, sia per quanto riguarda la lettera relativa all'officina, sia per l'eventuale presenza di uno o più dots.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho alcone monetine Romane, per il monmento metto le foto, se è neccessario, chiedetemi i pesi e diametro.

Le prime 3.......

297960[/snapback]

La prima dovrebbe essere un follis di Costantino II

D/ Constantinvs ivn nob c

R/ Gloria exercitvs; in esergo SMN(?) dovrebbe essere la zecca di Nicomedia, la lettera che non sono riuscito a capire indica il numero dell'officina mediante lettera greca

vedi il RIC VII o VIII adesso non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.