Vai al contenuto
IGNORED

Baiocco Pio VI FOLIGNO


rcamil

Che fare del sarcofago-perizia ?  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi presento il primo arrivo del 2008, che doveva essere in casa già da tempo, ma con di mezzo l'oceano e le poste va bene così... :rolleyes:

Si tratta di un baiocco di Pio VI per Foligno, anno di pontificato XX, 1795 (data impressa al rovescio, ma debolissima, pressochè invisibile se non in controluce), Muntoni 340 a.

La moneta proviene dagli USA ed ha una sua perizia NGC che la classifica MS 63 BN, mistero per me sul significato di BN, il resto è traducibile in qFDC, una conservazione di tutto rispetto per la tipolgia ;) .

Affascinante quanto scomoda per gli standard dei raccoglitori italiani la perizia in se stessa :rolleyes:

Allego le foto, a causa dello scatolato lucido non sono uscite granchè...

baioccodrs0.th.jpgbaioccorzu6.th.jpg

Lo scatolato nel complesso:

scatolettadiritto50mz5.th.jpgscatolettarovescio50nh9.th.jpg

La domanda del sondaggio verte proprio sul da farsi, eliminare la scatola e liberare il tondello, o tenerla così dato che una moneta periziata ha sempre e comunque quel "plusvalore" ?? :unsure:

Votate e commentate, grazie ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta non è un qFDC ma un FDC (MS = Mint State, stato zecca, nessun segno di circolazione) SENZA rame rosso (BN = Brown, marrone, come scritto da orlando10). Nel sistema americano MS va da 60 a 70 punti (come si possa distinguere un MS-63 da un MS-64 è per me un mistero gaudioso). Il qFDC sarebbe AU-58 o AU-59 (AU = Almost Uncirculated, quasi nessun segno di circolazione).

Quanto al sarcofago, aprilo, spaccalo, calpestalo e brucialo :lol:

P.S. Non credo che tu senta il bisogno di particolari complimenti riguardo alla moneta :P ... prezzo pagato, se non sono indiscreto ?

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


votato eliminare...

Io faccio così, libero tutte le monete e conservo le perizie.

Sinceramente, se io comprassi da un venditore di cui ho un minimo di fiducia, e lui mi proponesse moneta e scatola separate, non avrei difficoltà a credere che la moneta sia stata periziata...

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Si tratta di un baiocco di Pio VI per Foligno, anno di pontificato XX, 1795 (data impressa al rovescio, ma debolissima, pressochè invisibile se non in controluce), Muntoni 340 a.

Forse la libererei ma ne terrei i resti (e quindi come voto?)

Spiegami bene questa cosa della data, perché chi ha riempito la scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo...php/W-PIOVIFO/4

ha indicato che la data per questo millesimo non è presente. In effetti nella tua immagine in realtà si vede bene.

Ci starebbe bene anche la tua immagine visto che manca... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino il baiocco, fallo respirare!

Il sarcofago è ripugnante, parte dell'approccio marketing statunitense dove non si vendono/comprano monete ma "certificazioni"... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta non è un qFDC ma un FDC (MS = Mint State, stato zecca, nessun segno di circolazione) SENZA rame rosso (BN = Brown, marrone, come scritto da orlando10). Nel sistema americano MS va da 60 a 70 punti

298045[/snapback]

Hai ragione, ho dato un'interpretazione semi-logica al sistema USA, pensando: se non è MS70 non è FDC, per cui sarà qFDC :unsure: .

Sull'assenza di rame rosso avrei da ridire, dal vivo ne vedo chiare tracce, contesto la perizia ! :D

Tra l'altro non ho specificato che la moneta era già periziata, non è stata una mia richiesta post acquisto.

Spiegami bene questa cosa della data, perché chi ha riempito la scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo...php/W-PIOVIFO/4

ha indicato che la data per questo millesimo non è presente.  In effetti nella tua immagine in realtà si vede bene.

Ci starebbe bene anche la tua immagine visto che manca...  :lol:

298058[/snapback]

Per qesta tipologia ci sono varianti che presentano il millesimo ben impresso e altre che lo stesso Muntoni classifica e descrive come "data indistinta" (es. Muntoni 341).

Questo è il caso del mio esemplare, sembra che la data sia stata impressa come una sorta di "pre incisione", e poi non sia stata punzonata con la profondità definitiva che ha il resto delle legende :rolleyes:

Se a fine sondaggio vincerà l'ipotesi "liberazione", farò foto decenti e le inserisco nel catalogo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegami bene questa cosa della data, perché chi ha riempito la scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo...php/W-PIOVIFO/4

ha indicato che la data per questo millesimo non è presente.  In effetti nella tua immagine in realtà si vede bene.

298058[/snapback]

La scheda l'ho riempita io e il millesimo 1795 XX è presente. :P

Però non ho indicato la variante, scegliendo, per quanto rigurda questa moneta, una divisione semplificata per data. In questo modo forse è più semplice inserire una foto nella scheda giusta. Poi, man mano che verrano caricate foto, cercherò di specificare le varianti.

In altre schede invece ho specificato tutte le varianti da subito.

In ogni caso l'obiettivo finale, a mio avviso, deve essere quello di precisare le varianti in modo chiaro.

Per questo è decisivo l'apporto di foto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La scheda l'ho riempita io e il millesimo 1795 XX è presente.  :P

Hai ragione, avevo guardato male la scheda! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco Maestro... :D

ho votato anche io...conserverei senz'altro la perizia...(anche se la bellezza della moneta parla da sè...;)), ma nn rinuncerei a toccarla...forza e coraggio!!!

Ciao

Eunice

P.S.)...aspettiamo le foto....:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'assenza di rame rosso avrei da ridire, dal vivo ne vedo chiare tracce, contesto la perizia ! :D

298086[/snapback]

Mandagliela indietro! :P

Anzi mandala a me che ci penso io a rispedirla ... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

altra bellissima moneta che è tornata a casa!Complimenti per l'acquisto;anche io ho votato per l'eliminazione della scatolaccia americana.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per l'acquisto.

A mio parere la procedura INDISPENSABILE :P , che io seguo sempre, è questa:

1. foto le più belle possibili della moneta periziata

2. distruzione completa dell'orrendo involucro

3. palpazione dell'amato oggetto

e se così facendo la moneta perde quel certo plusvalore....e chi se ne frega: vuoi mettere la libidine della palpazione? (intendo della moneta :P :P ).

PS Ieri ho sforbiciato una bella confezione di una moneta valutata qFDC; grande goduria :o :blink: :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1. foto le più belle possibili della moneta periziata

298227[/snapback]

Fatte !! :)

2. distruzione completa dell'orrendo involucro

298227[/snapback]

Fatto !! (che fatica :unsure: )

3. palpazione dell'amato oggetto

298227[/snapback]

FATTO !!! :P

Ecco la foto della moneta restituita alla sua libertà:

baioccopiovifolignoaxx1dd8.th.jpg

Grazie a tutti i votanti ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo Rcamil, complimenti per l'avvenuta liberazione :) :) .

Vedendo le foto della moneta "libera", ti consiglio di denunciare chi te l'ha periziata "rame scuro" :P .

Se non è rame rosso questo....non capiscono un tubo :o :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti


...io la porterei a fare periziare, così te la chiudono come rame rosso
sono pienamente d'accordo.

Bellissima moneta.....se vuoi te la risarcofago io...... :D

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la moneta!

mi sono perso nella contemplazione dello stemma papale... :rolleyes:

Nel sistema americano MS va da 60 a 70 punti (come si possa distinguere un MS-63 da un MS-64 è per me un mistero gaudioso).

298045[/snapback]

nessun mistero gaudioso, è molto semplice :D

fior di conio (FDC), spesso viene indicato genericamente con BU (brilliant uncirculated) ma questa è una denominazione generica, la gradazione precisa è quella che segue:

MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi.

MS64-65 : moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura e che presenta solo radi graffietti microscopici o segni di contatto.

MS66-68: moneta che non solo non ha mai circolato e presenta pochi segni di contatto o imperfezioni ma è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

MS69: moneta che presenta solo lievi segni in meno dell'1% della superficie e non apprezzabili ad occhio nudo e caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

MS70: anche ad un ingrandimento di 5× non presenta la benché minima traccia di segni di contatto o graffi ed è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

qui trovi l'articolo completo clicca

hai fatto bene a togliere il sarcofago...

vedi un po' cosa ho trovato:

In the May 26 2003 edition of Coin World, the hobby newspaper had announced that they had conducted an investigation of PCGS, NGC and ANACS, three of the leading grading services along with several other grading services. In this investigation, several coins were sent to each grading service. In no case did the grading services agree on the grade of any given coin, and in some cases the difference in grading was seven points off (it is standard in U.S. numismatics to grade coins on a point-scale from 1 (poor) to 70 (perfect)). In one case ACCGS had graded a coin as "cleaned", as well as several grades lower than PCGS. PCGS not only graded the same grade several grades higher, but had not noted the same coin was "cleaned".
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riapro questa vecchia discussione per aggiungere un nuovo arrivato, parente stretto del precedente e sempre di provenienza USA (CNG), stavolta Foligno con "O" (Muntoni 342, stemma piccolo), a mio parere più rara della tipologia con FVLIGNO :rolleyes:

baioccopioviaxxfolignoo.jpg

Che ne dite ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico che anche questa è una gemma. Appena un poco più bassa come conservazione rispetto all'esemplare FVLIGNO, ma corredata da una bellissima patina.

Davvero un bellissimo esemplare. Queste monete in alta conservazione sono proprio tutta un'altra cosa.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.