Vai al contenuto
IGNORED

monete non identificate


Risposte migliori

le monete che vi sottopongo sono molto simili per quanto riguarda materiale peso misure e descrizione a quelle che ho già sottoposto nelle discussioni "moneta in bronzo di grande modulo" e "moneta antica". In entrambe è fondamentalmente emerso che potrebbero essere dei falsi, ma nessuno è riuscito a dirmi di quali monete. Sapendo che normalmente un falso di una moneta viene sempre riprodotto nello stesso identico modo (conservazione, stampo e difetti vari come le crepe) vuol dire che questi sono falsi d'epoca e quindi conservati e usurati in modo diverso?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Raimondo

post-7989-1199456907_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, rispondo solamente perchè condivido le tue stesse perplessità... da alcuni giorni mi dedico alla ricerca e quando sto x rinunciare trovo serie di monete simili e xme inedite (ma quante caspita ce ne sono???) Cmq penso che se anche si tratta di "patacche" non sono mica tanto recenti... speriamo di avere prima o poi qualche certezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non si possono definire falsi, perchè non riproducono monete autentiche ma patacche di fantasia fatte probabilmente a scopo di souvenir per turisti.

Mi sembra di ricordare di aver visto alcune di queste raffigurazioni in Epoca Minoica ed alcuni particolari sugli affreschi dell'isola di Santorini .

Si tratta comunque di raffigurazioni ben più antiche del periodo in cui si ritiene siano state coniate le prime monete (intorno al VII secolo)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, hai più saputo nulla? io ho provato ancora a cercare nei vari siti ma con scarsi risultati.. Almeno ho trovato pagine dove la ricerca è facile e ti consiglio di visitarle(tipo CoinArchives.com) Purtroppo domani torno al lavoro e non avrò più tanto tempo ma vorrei suggerirti di cercare di tradurre le scritte sulle varie monete.. potresti trascriverle e sottoporle all'esame dei nostri pazienti interlocutori..

Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono un collezionista di monete, per me un oggetto antico ha lo stesso valore di una moneta dello stesso periodo.. ora quello che vorrei capire è cosa sono questi "cosi"ed a quale periodo si possono far risalire.. per ora so di certo che hanno almeno 40 anni ma che devo dirti... io rimango curioso di saperne di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo potrete trovarli in un sito come coin archives! sono falsi di fantasia..l'unica cosa che davvero posso fare per voi, conoscendo il greco antico, è tradurre la scritta, ammesso che sia traducibile e non una mistura di lettere messe a caso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Giovanni 85 ...scusami x la pedanteria quello che mi incuriosisce è la diversa conservazione (o lavorazione) tentativi di pulizia ed usura xogni singolo souvenir! Raimondo

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa piacere che il buon Giovanni85 capisca le mie perplessità ...mi sto attrezzando per farvi vedere i bordi il più nitidamente possibille! grazie ancora Raimondo!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Giovanni 85 ...scusami x la pedanteria quello che mi incuriosisce è la diversa conservazione (o lavorazione) tentativi di pulizia ed usura xogni singolo souvenir!                                                                                                                                                                                                                                  Raimondo

299411[/snapback]

non cè una diversa conservazione.....l'effetto di ''usura'' che lei vede in alcune di queste ''medaglie di fantasia''è dato solamente dalla patinatura (palesemente artificiale) che copre alcuni dettagli e fa perdere di nitidezza i rilievi.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Su quello non ci piove marchemillo  :D , ma l'interesse di raimondo è un altro

299447[/snapback]

altro interesse??? se sono falsi d'epoca non sono pacchi,ma storia numismatica-

dicendo pacco(variante: patacca,fake etc) dico che nn vale la pena sapere come un falsario moderno consuma una moneta differentemente da un'altra,son trucchi banali,paglietta un pò qui,paglietta un pò la..,piuttosto siete sicuro voi giovanni di avere inteso la meta di questa discussione?il menare il can per l'aia o eliminare orrori dalla nostra attenzione avvisando chi non sa? non perdendo tempo su questioni ininfluenti?svbeev

marchemilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raimondo. La risposta fornita da Teodato più che esauriente è esaustiva dell'argomento . Anche se può sembrarti strano, è facile trovare in giro queste pseudo monete (anzi, patacche), e non solo di questo tipo.

Sono state coniate per vari motivi : gadgets, souvenirs turistici, o anche piccoli omaggi dati come eclame da varie Aziende

Come giustamente dici, non possono essere considerati falsi in quanto non corrispondono a monete reali , a volte recano una lettera "R" che le identifica come copie, e in ogni caso il loro aspetto è tale da non ingannare chi si interessa di monete.

Io ne ho una manciata in una scatola e non so neppure perché le conservo : l'importante è ricordare sempre che solo di ciarpame si tratta <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ringraziandovi tutti chiudo quì la discussione ! per me in ogni caso non è stato tempo perso in quanto grazie ai vostri consigli ed alle mie ricerche in altri siti ho trovato medaglioni e raffigurazioni molto simili ed interessanti ! Raimondo

Link al commento
Condividi su altri siti


questi falsi stanno girando in questi giorni su ebay..ma il venditore scrive esplicitamente che sono delle riproduzioni di pompei(<--e nn ho capito il perchè proprio di pompei)

Link al commento
Condividi su altri siti


Marchemilio, ho afferrato perfettamente il senso di questa discussione, è scontato che si tratti di patacche, lo stesso Raimondo ne è cosciente, se lei legge i post sopra io ho offerto il mio aiuto per soddisfare una sua curiosità ossia tradurre la scritta in greco a prescindere che si tratti di un souvenir o come lo volete chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.