Vai al contenuto
IGNORED

50 franchi svizzeri


Jacopo

Risposte migliori

Ciao raga,vorrei sapere se per voi questi 50 farnchi svizzeri sono veri.

In banca mi hanno detto di si,ma una doppia conferma non fà mai male :)

ve lo chedo perchè avrei pensato di venderli online,così se ci riesco con il ricavato ci compro altrettante monete che mi mancano.

Ecco le foto,ho scannerizzato la banconota:

franchi.jpg.xs.jpg

retro.jpg.xs.jpg

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Jacopo :)

E' una banconota comune che, circolata come appare in foto, vale il facciale, circa 30 euro.

Perchè pensi che possa essere falsa? da una foto è impossibile dire, bisognerebbe avere il biglietto in mano "sentire" la carta, controllare la filigrana, meglio ancora confrontarla con un biglietto sicuramente autentico.

Ma se in banca ti hanno detto che è buona non ho motivo di pensare il contrario, a meno che tu, che hai il biglietto in mano, non noti qualcosa di strano che da una foto, ripeto, è impossibile stabilire.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


50 Franchi Svizzeri emessi nel 1987. Non colleziono banconote svizzere, secondo il mio modesto parere non e' contraffatta, per averne la certezza bisognerebbe maneggiarla. Tra l'altro quella in tuo possesso ha circolato. Comunque se la banca conferma..........In tutti i casi non credo tu possa racimolare granche' dalla vendita........

Ciao, Star

Link al commento
Condividi su altri siti


lo sò che vale sui 30€,xchè adesso come adesso stà a: 1,6337 quidni sarebbero 30,60€ ^^

Ma siccome che se le cambio sulla banca mi ci fanno pagare un costo sul cambio o qualcosa di simile giusto???

Mi varrebbe la pena venderla sul web sui 28€ circa almeno io ci guadagno qualcosina circa,senza dover pagare costi aggiuntivi o erro?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Penso che apulian intendesse dire che è fuori corso quel tipo di banconota non il Franco Svizzero :)

Comunque non è ancora prescritta, puoi cambiarla fino al 30 aprile 2020

http://www.snb.ch/en/iabout/cash/history/i...istory_overview

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che apulian intendesse dire che è fuori corso quel tipo di banconota non il Franco Svizzero :)

Comunque non è ancora prescritta, puoi cambiarla fino al 30 aprile 2020

http://www.snb.ch/en/iabout/cash/history/i...istory_overview

298940[/snapback]

Ma solo in Svizzera ;)

Se la vendi online non ti aspettare grandi cifre: il collezionista non la prende perchè è abbastanza circolata, lo "speculatore" la compra solo se ci guadagna cambiandola poi in banca in Svizzera.

Per una cifra del genere comunque ci proverei, ma attento anche ai costi.

In alternativa puoi provare nel nostro mercatino (bottone in alto a dx) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siccome che se le cambio sulla banca mi ci fanno pagare un costo sul cambio o qualcosa di simile giusto???

298881[/snapback]

Ti fanno pagare una spesa di commissione.

Trattandosi di una cifra relativamente bassa (30 euro) ti verrebbe a costare circa il 10% del valore della tua banconota; l'operazione costa più o meno 3 euro.

Mi varrebbe la pena venderla sul web sui 28€ circa almeno io ci guadagno qualcosina circa,senza dover pagare costi aggiuntivi o erro?? :)

298881[/snapback]

La risposta corretta è: ni! :)

Dipende dove intendi metterla.

Se la posti su un sito sul quale non ci sono spese per l'inserzione nè commissioni in % sul prezzo finale ti conviene.

Sul noto sito non credo ti convenga.

1) Devi pagare le spese per l'inserzione

2) Devi pagare le spese di commissione finale

Questo dal punto di vista del venditore.

Parlando dal punto di vista di un pox acquirente...

non credo che io comprerei una banconota abbastanza circolata al suo prezzo di valore facciale, visto che ci devo aggiungere 4 euro circa di spese di spedizione.

(ovviamente è un parere mio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok

ma che noto sito,ne conosco uno simile dove non si pagano ne inserzioni ne nulla e mic i trovo benissimo,almeno x qualsiasi cosa lo Staff ti risponde :)

Provo lì

Sennò potrei provarla a scambiarla,tipo se la scambio con 50.000 Lire oppure con 50.000 lire e 5.000 lire in fdc anche se per esempio è marchiata T,U o quelo che sia,non ci guadagnerei anche??? :P

PS:sul vostro mercatino,nella voce commissioni ci sono tutti prezzi a cosa servono?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS:sul vostro mercatino,nella voce commissioni ci sono tutti prezzi a cosa servono?? :huh:

299027[/snapback]

L'inserzione base è gratuita così come le commissioni di vendita, che non ci sono.

I prezzi che vedi si riferiscono a servizi aggiuntivi dell'inserzione, quali p.es. il grassetto nel titolo, il prezzo di riserva, ecc. ecc.

Se vuoi comunque avvalerti di questi servizi non dovrai cacciare nulla perchè all'atto dell'iscrizione hai un bonus di 5 o 10 euro (non mi ricordo :unsure: ) da spendere per questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhhhh ok.

Ora provo a scambiarla con 50.000 lire poi vediamo se l'acquirente accetta,ne ha 5-6 poi è mio amico,speriamo :)

299052[/snapback]

In bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Ti fanno pagare una spesa di commissione.

Trattandosi di una cifra relativamente bassa (30 euro) ti verrebbe a costare circa il 10% del valore della tua banconota; l'operazione costa più o meno 3 euro.

299017[/snapback]

Anche io ero rimasto con qualche banconota svizzera del vecchio tipo, saranno stati grosso modo un duecentocinquanta Franchi in tagli differenti. Erano già abbondantemente fuori corso, ma la mia banca in Italia me li ha ritirati lo stesso accreditandomi immediatamente il controvalore su CC. Il problema è stato che oltre a una spesa di commissione in percentuale mi hanno addebitato anche una commissione fissa piuttosto salata non essendo più biglietti in corso legale (non ricordo bene ma credo una quindicina di Euro se non di più :o ), ma in fondo non sarei mai riuscito a trovare il tempo di cambiarli in Svizzera in un giorno feriale . La banca mi ha reso un servizio e si è fatta pagare, è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che apulian intendesse dire che è fuori corso quel tipo di banconota non il Franco Svizzero :)

Comunque non è ancora prescritta, puoi cambiarla fino al 30 aprile 2020

http://www.snb.ch/en/iabout/cash/history/i...istory_overview

298940[/snapback]

infatti

intendevo dire che quella banconota è fuori corso, ed in Italia non la possono cambiare

adesso in Svizzera usano questo 50 franchi (molto più bello :P )

swi188_f-donated.jpgswi188_b-donated.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora me la teng dai :)

Ho chiesto al mio amico che ne ha 3-4 da 50.000 e ha detto che non vuole darmene una perchè la vuole come ricordo,certo ne servono 4 per ricordarsi le vecchie lire???

La pagavo mica la volevo gratis -.-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve volevo ricordare ad Apulian che la banconota in questione 50 CHF tipo Conrad Gesner e' cambiabile in Svizzera fino al 2020 alla Banca Nazionale oppure, piccolo trucchetto, all'ufficio cambio delle Ferrovie Federali nelle stazioni medio grandi, tipo Chiasso o Lugano...

Comunque la mia banca mi cambia anche questi franchi svizzeri fuori corso senza chiedermi altro che la normale commissioni di euro 3,10 per ogni cambio di valuta estera.

Se il possessore vuole cedere o scambiare la banconota puo' mandarmi un messaggio privato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve volevo ricordare ad Apulian che la banconota in questione 50 CHF tipo Conrad Gesner e' cambiabile in Svizzera fino al 2020 alla Banca Nazionale

e questo lo sapevo... però devi andare fino in Svizzera! :P

oppure, piccolo trucchetto, all'ufficio cambio delle Ferrovie Federali nelle stazioni medio grandi, tipo Chiasso o Lugano...

306358[/snapback]

questo mi mancava proprio :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sempre cosi' simpatico Apulian...sai sempre una pagina in piu' del libro... :P davo un informazione che "poteva" essere utile all'utente, dato che collezziono le banconote svizzere e vado in media 4 volte all'anno la, per motivi familiari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sempre cosi' simpatico Apulian...sai sempre una pagina in piu' del libro... :P davo un informazione che "poteva" essere utile all'utente, dato che collezziono le banconote svizzere e vado in media 4 volte all'anno la, per motivi familiari...

307189[/snapback]

niente di che....

qualche tempo fa mi lessi con attenzione la sezione del sito sito della Banca Nazionale Svizzera dedicata alle monete e alla cartamoneta: è fatta molto bene e fa un excursus completo sulla monetazione svizzera dal '900 in poi.

http://www.snb.ch/fr/iabout/cash

Inoltre richiesi e mi arrivò a casa, gratuitamente, una guida sulle specifiche delle monete e banconote svizzere; ricordo di aver letto lì che i franchi fuori corso erano cambiabili, per 20 anni, presso le sedi della B.N.S.

sì lo so.... a volte non ho proprio niente da fare ;) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.