Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

odjob
22 ore fa, claudioc47 dice:

Moneta frutto di uno scambio. Qualche anno fa, durante il Convegno di Roma, non ricordo se l'ultimo o penultimo, la notai nella bacheca di un espositore per la bellezza della capigliatura di Murat. Appunto ero in compagnia di @Rex Neap e anche lui rimase per la bellezza dei riccioli. Avendo una quarantina di doppi di monete medioevali (ho inziato la passione numismatica con la monetazione normanna, sveva e angioina delll'Italia meridionale) chiesi al commerciante se era disponibile per uno scambio. E così è andata (ovviamente con un piccolo conguaglio). All'epoca collezionavo monete borboniche, che oramai ho esitato quasi tutte e la mia passione numismatica oramai la definisco "itinerante", ovvero studio una monetazione ne raccolgo gli esemplari che più mi attraggono, poi via tutto e ricomincio con un'altra monetazione Questo mi permette di allargare le mie conoscenze, sistema che ho usato per tutta la vita per i miei hobby e che mi ha portato ad avvicinare e studiare molte forme d'arte, dalla grafica antica, alle argenterie, alle porcellane e così via. Il bello è che in ogni settore studiato ho sempre trovato un punto di congiunzione con altri settori e quindi è stato un percorso senza soluzione di continuità. Tutto questo mi ha permesso di non diventare il solito pensionato (oramai sono tale da 14 anni!), depresso dal momento che lascia la sua attività, e continuo ancora a studiare e acquistare libri, adesso di numismatica, ma ho una biblioteca discretamente fornita di tutti  i settori studiati. 

Ringrazio Claudio per la sua testimonianza e @Rex Neap per aver postato immagini della rara moneta di Murat.

Postate ancora monete coniate a Napoli e,se sono vostre,raccontateci che storia hanno presso di voi

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Prendendo spunto da un posti di identificazione monetale vi posto questa:

Mezzo Denaro regale :  Carlo I d’Angiò (1266-1285), Zecca di Napoli, MI (g 0,32; mm 12)

D/+KAROL SCD REX, Busto coronato, di fronte.

R/ +IERL ET SICIL, Quattro gigli disposti a croce

Riferimenti:Pannuti e Riccio 6;Biaggi 1632;CNI XIX n°33-36;MEC 14 n°692

La foto è presa all'asta E Auction n°31 di Bertolani Fine Arts ed il lotto era presentato al n°720.La moneta è rara,a mio avviso ,R3 

Generalmente in foto lo si riconosce per via del ritratto del Re più minuto e con capigliatura meno folta. 

Salutoni

odjob

Carlo II d'Angiò mezzo Denaro regale Bertolami E Auction 31 lotto 720.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Postate le vostre monete della Zecca di Napoli e fateci sapere qualche storia su di esse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

InAsta del 12 settembre appena passata....

Tornese di Filippo III di Spagna; 1609 ? .... o 1607 ?

Un 1609 non l'avevo mai visto, e i 1607 hanno sempre il 7 retrogrado.

Immagine.jpg

996R.jpg

995R.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
2 minuti fa, Rex Neap dice:

Immagine.jpg

996R.jpg

995R.jpg

@Rex Neap Pietro per me è un 9.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

anche secondo me,la moneta venduta da Inasta,è datata 1609

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
5 ore fa, Rex Neap dice:

Immagine.jpg

996R.jpg

995R.jpg

ciao Pietro, e se fosse un 6 capovolto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
8 ore fa, gennydbmoney dice:

ciao Pietro, e se fosse un 6 capovolto? 

Metto a confronto il 9 ed il 6 della prima moneta ed il 6 della seconda. Non mi sembra che il 9 sia un 6 rovesciato. Assomiglia al 6 della seconda moneta, ma ha una fattura diversa.

1609.jpg.f59de12fbdb27be0e20737cd6131b1ae.jpg16.jpg.fa808a82183b62f167b6e152b3820738.jpg1607.jpg.9550f991c9113c10b983e695a64cb05c.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

No..no @gennydbmoney, il 6 non è, i mezzi ducati di Filippo III hanno quella cifra .... identica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
Il 15/9/2018 alle 09:21, claudioc47 dice:

Metto a confronto il 9 ed il 6 della prima moneta ed il 6 della seconda. Non mi sembra che il 9 sia un 6 rovesciato. Assomiglia al 6 della seconda moneta, ma ha una fattura diversa.

1609.jpg.f59de12fbdb27be0e20737cd6131b1ae.jpg16.jpg.fa808a82183b62f167b6e152b3820738.jpg1607.jpg.9550f991c9113c10b983e695a64cb05c.jpg

Buongiorno Claudio, considerando che la monetazione napoletana è satura di varianti ed errori avevo semplicemente avanzato un'ipotesi... 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
16 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno Claudio, considerando che la monetazione napoletana è satura di varianti ed errori avevo semplicemente avanzato un'ipotesi... 

Sempre ben accette le ipotesi proprio per la grande quantità di varianti esistenti. Il mio era solo un confronto per cercare di capire se l'ipotesi fosse sostenibile o meno, anche perchè mi piace fare queste verifiche.

Un saluto

C.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@claudioc47... questo tornese lo avrai presto....Fra le tue mani e nel tuo laboratorio. Ma lo rivoglio indietro Fdc ...ah ..ahah ..

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Buonasera a tutti,volevo sapere il vostro parere in merito al fatto che sia per il numerale 6 che per il numerale 9 probabilmente si usava lo stesso punzone,bastava farlo ruotare di 180 gradi e da 6 diventava 9 e viceversa....

scusate se la domanda può sembrare senza senso ma in testa mi frullano tante cose...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,volevo sapere il vostro parere in merito al fatto che sia per il numerale 6 che per il numerale 9 probabilmente si usava lo stesso punzone,bastava farlo ruotare di 180 gradi e da 6 diventava 9 e viceversa....

scusate se la domanda può sembrare senza senso ma in testa mi frullano tante cose...

E perchè no si ottimizzava tutto..

Mi sembra anche logico..

Però in questo caso mi pare che il nove sia dissimile..da 6...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti