Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica: 10 lire ulivo


toto

Risposte migliori

Cari amici, mi permetto di fare qui un piccolo intervento su una pagina del bellissimo cataogo online di Incuso. Prima di tutto ringrazio Incuso per quel bel catalogo e posso farlo tranquillamente anche perché ho letto che Incuso è in piena collaborazione all'impresa di catalogo online di questo forum -chissà che un giorno non abbia più tempo per collaborare un poco poco a queste bellissime quanto enormi imprese-.
Questo mio piccolo intervento sul catalogo di Incuso riguarda la moneta della repubblica "10 lire ulivo": il catalogo mostra il rovescio del 1946 e il dritto del 1948.

[url="http://incuso.altervista.org/10_lire_vecchia_monetazione_rep.php"]http://incuso.altervista.org/10_lire_vecch...tazione_rep.php[/url]

Come Incuso conosce, il cavallo alato (Pègaso) sul diritto del '46 è diverso da quello del '48 (riportato insieme alla foto del rovescio con data del '46 in testa alla pagina). Che si tratti di immagini di due monete di anni diverse è ben dichiarato da Incuso in basso alla stessa pagina, ma forse sarebbe meglio avere diritto e rovescio "coerenti" in testa alla bella pagina del ricchissimo catalogo.
Come Incuso sa, diversità del rovescio nei due diversi anni ce ne sono sono anche sui caratteri di scrittura della parola Repubblica, ma a me piace sottolineare l'evidente diversità delle due code del cavallo alato: quella del '46 è più "pettinata" nel senso che ha una estremità con crini molto meno "svolazzanti" di quella del '48(vedi foto).

Spero che Incuso non me ne voglia per questo intervento: mi sono divertito a trovare l'ago nel pagliaio. Bellissimo tutto il resto. Importantissimi i riferimenti sul come riconoscere i falsi: grazie!

Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
ammetto la mia ignoranza sulla pettinatura del Pegaso.

Il problema di fondo è che per quella pagina non ho un dritto e un rovescio corrispondenti :(

Stasera se ce la faccio ne produco qualcuno :) e comunque aggiungerò le tue osservazioni (anche questo è collaborare)

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte Incuso per avermi permesso di dare un contributo,
ho visto gli aggiornamenti della pagina. Se ti fosse utile il diritto del 1946, fammi sapere il formato (.jpg?) e le dimensioni dell'immagine.
Buona domenica,
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ah ero sotto stretto controllo vedo :ph34r:

Te ne sei accorto praticamente in tempo reale :)

Tutte le immagini le metto in formato jpg che e' un buon compromesso tra qualita'/dimensione/standard. Se me lo spedisci via posta il limite e' di 10MByte mentre se fai l'upload direttamente sul sito il limite e' legato piu' che altro alla velocita' di trasferimento, dop 15 secondi altrvista taglia il collegamento :(

Peraltro grazie al tuo intervento ho realizzato di aver confuso 48 e 49.

Ciao,
M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo essere precisi lo spartiacque e' la data 1947
Infatti l' esemplare del 1946 e' uguale al primo tipo del 1947, poi sul finire del 1947 viene emesso un secondo tipo di moneta che ha una serie di differenze dovute all' utilizzo di un conio diverso
Il medesimo conio verra' utilizzato per le monete nei seguenti anni : 1948, 1949,1950

1) i caratteri che compongono "REPVBBLICA ITALIANA" sono diversi
Nella parola "REPVBBLICA" le differenze si notano in particolare nella E , nelle due B e nella C; ma pure nel termine "ITALIANA" si osservano differenze
Nel secondo tipo inoltre la firma P.GIAMPAOLI e' spostata a destra rispetto a quella di G:ROMAGNOLI rispetto al primo tipo
Inoltre il bordo in rilievo del secondo conio e' piu' stretto rispetto al primo
2)Le piume dell' ala toccano il bordo nel primo tipo cosa che non si verifica nel secondo
3) la criniera del Pegaso e' diversa
4)L' orecchio e' meno arrotondato nel secondo conio
5)L' attacco delle ali sono diverse
6)La coda e' diversa in particolare lo si nota nell' estremita' terminale
7) Gli zoccoli anteriori sono di diversa fattura , mentre quelli posteriori del primo conio rasentano il bordo al contrario di quelli del secondo

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Grande! Mi sono permesso di fare un copia e inolla :) Pero' a questo punto mi dovete fornire le immagini!!! :ph34r:

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.