Vai al contenuto
IGNORED

Monogramma - Ricimero?


Risposte migliori

8 mm

Monogramma e testa imperatore al dritto (bel capoccione!)

sto cercando su varie fonti monogrammi che ricordino quello che vedo, mi pare avvicinarsi addirittura a Ricimero

che ne dite?

Vi renderò partecipe degli sviluppi delle mie ricerche

post-248-1199782579_thumb.jpg

post-248-1199782589_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile mi ricorda qualcosa del genere tra quelli che allego qui. In particolare il terzo tipo ruotato di 90.

Forse le linee che ho evidenziato presentano qualche errore. Il ricciolino non so se è un cerchietto o una R. E quella C mi fa escludere Zeno, Leo, Teodosio II.

E se fosse ostrogota?

post-248-1199785050_thumb.jpg

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah non saprei cosa dire.

La moneta mi pare troppo consunta per poter affermare qualcosa con sicurezza dalle foto postate, occorrerebbe un esame diretto.

Ti posto per confronto un bronzo di Libio Severo (461-465), imperatore fantoccio instaurato da Ricimero stesso, non potendo infatti aspirare egli al trono imperiale a causa della sua origine barbara) ove compare al rovescio il monogramma del generale Ricimero (Sear 2716).

numa numa

post-4253-1199792674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

di sicuro non è Libio Severo

Il tuo monogramma dovrebbe, anzi potrebbe, visto l'alto livello di consunzione siamo solo nel campo delle ipotesi , essere ostrogoto, Teodorico od Atalarico, io non vedo la barra orizzontale che tu hai disegnato

Piccolo suggerimento: ma se ti piace, come sembra di aver capito, questo tipo di monetazione, perchè non ti compri per esempio il "Piccoli bronzi con monogramma" di Morello.

E' una pubblicazione utile, riassuntiva, molto pratica. Costa meno di una moneta ed è un pozzo di informazioni per i monogrammi

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Sergio e cari tutti voi che vi state buttando con me in questa avventura,

a me l'ipotesi Leo non convince, poiché continuo a vedere una riga orizzontale che sul suo monogramma non c'è. inoltre la moneta proviene da un lotticino da pulire proveniente dalla Germania, quindi vedrei difficile l'ipotesi del buon vecchio gattone .come vedreste l'ipotesi ostrogota?

non ho riferimenti sui loro monogrammi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo seguendo l'ipotesi della rotazione di 90° ma lasciando la moneta come postata io ho evidenziato in rosso quello che vedo:

Oltretutto l'ipotetica R sarebbe più regolare.

Qualcuno ha ipotesi?

post-1966-1199890393_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi qui per una disquisizione che spero generi un sacco di interessanti pareri.

Boccerei l'idea Leo per un semplice motivo: la linea "orizzontale" c'è sicuramente.

Il monogramma che io vedo appare come nella figura che vi mostro:

73jp15v.jpg

Alcune osservazioni:

Innazitutto il cerchietto non sembra essere una R, ma proprio un piccolo cerchio. In basso a sinistra nel disegno che ho appena fatto sembra di vedere una strana forma che fa continuare la linea verticale non facendola finire con l'incrocio con l'altra diagonale (che sarebbe il famoso orizzontale). La C è leggermente ruotata verso NE.

Stanti queste osservazioni, la moneta dovrebbe presentarsi così:

6ptt5kl.jpg

e con il monogramma in evidenza:

6pk2w49.jpg

Aggiungo che la legenda sul dritto sembra più lunga di quella di Leo

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


i monogrammi di Leo non hanno le due diagonali che si incrociano, è questo che mi sta facendo dirigere su altri imperatori. D'altra parte Atalarico ha una vera e propria R e non un cerchietto!

Dove posso trovare monogrammi ostrogoti? A me anche il dritto sembra un imperatore che non conosco, ha una sorta di corona rettangolare con tanti cerchietti piccoli dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altre tre foto, un po' sfocate... scusate ma sto prendendo la mano con la digitale. Però mi pare rivelino parecchie cose!

Ad esempio, notate in basso a sx una specie di angolo retto, una punta di freccia?

post-248-1200219904_thumb.jpg

post-248-1200219916_thumb.jpg

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.