Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia PIO X - 1908

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

c'è qualcuno tra di voi che puo aiutarmi a classificare questa medaglia di Pio X, ho cercato nei vari cataloghi di aste e in rete ma non sono riuscito a trovare nulla ;

credo che dovrebbe trattarsi di un'emissione straordinaria,

pesa 165 gr. materiale argento, diametro della medaglia mm. 66 circa,

incisore Johnson

(se poi qualcuno ne conosce la valutazione gliene sarei grato)

grazie in anticipo per l'aiuto

allego foto della medaglia

post-5956-1199908105_thumb.jpg

Inviato

E' una medaglia straordinaria emessa dallo Stabilimento Stefano Johnson per il cinquantesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale del Pontefice (opus Cappuccio per il diritto e Del Castanè per il rovescio).E' catalogata al n. 45 nel volume di Cusumano e Modesti riguardante medaglie di Papa Pio X.

Molto spesso la medaglia è in bronzo argentato, difficilmente riconoscibile dall'argento trattandosi di medaglia con fondo opaco.

La medaglia, della quale non è nota la tiratura ....come per tutte le emissioni private, non è rara in rapporto al numero ristretto di collezionisti di medaglistica papale, che di norma collezionano solo le medaglie annuali ufficiali, ma è gradevole stilisticamente (personalmente per queste tipologie cerco di avere a disposizione per il medagliere il doppio esemplare per il diritto e il rovescio).

La valutazione, come per tutte le medaglie, è opianbile; nel caso posso dirti che la scorsa settimana mi è stato offerto un esemplare in argento FDC per € 150,00 e che sto valutandone l'acquisto poichè il prezzo mi sembra sostanzialmente equo.

Inviato

Ciao,

ti ringrazio della ricerca che hai effettuato, l'unico dubbio che ora mi hai messo è che dici che potrebbe trattarsi di bronzo argentato, sinceramente al tatto e al peso giurerei che sia d'argento, ( il problema è che non posso certo graffiarla per vedere se si tratta di bronzo) cmq ripeto a occhio credo che sia proprio argento, ( nel catalogo di cui facevi riferimento non è prevista in argento?)

Per quanto riguarda il prezzo spero che tu ti riferivi a quello appunto in bronzo, anche perchè la moneta in questione l'ho pagata esattamente il doppio. Credi che l'ho pagata troppo?

E' vero il prezzo per le medaglie è opinabile ma facendo riferimento a quelle commemorative vendute in asta e considerato che trattasi a mio parere di un fior di conio credevo di averla pagata in maniera equa.

Anche perchè a 150 si trovano quelle commemorative in argento che ritengo piu comuni della medaglia in questione ( fino ad oggi non ne avevo mai vista una simile a differenza delle altre)

Cmq grazie della ricerca e della risposta.

Ciao Maurizio

Inviato

La medaglia è stata emessa anche in argento e quindi la tua valutazione del metallo può essere senza dubbio corretta. Prova il suono anche se nei grandi moduli non vi è spesso differenza significativa.

Per la valutazione devi considerare che è una medaglia di emissione privata; il valore mediamente attribuito dal mercato può tuttavia essere superiore a quello che ti ho indicato. Hai acquistato una bellissima medaglia e ne puoi essere soddisfatto.

Saluti. Renzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.