Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
carsus

NUOVE MONETE IDENTIFICAZIONI CERCANSI

Risposte migliori

carsus
:) Carissimi, vi propongo questa identificazione. La moneta- secondo il venditore-fa parte di quelle che vengono dai Balcani...Vedete un po' voi....Grazie e ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giango60
L' imperatore è sicuramente gallieno (SALUS AUG al retro ?), probabile antoniniano, vista la testa radiata, ma potrei sbagliarmi.......
(Gli esperti veri sapranno sicuramente dirti provenienza, zecca, anno...... :) )
Certo la "poverina" non è messa benissimo.....

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
Ok grazie, se qualcuno potesse darmi dettagli più precisi....li aspetto...........
Ora ve ne propongo una così minuscola che direi sembra lillipuziana, infatti molte monetine ( una decina) me le ha regalate in più il venditore.....credo che valga poco o nulla, piccina com'è, tuttavia sarei interessata a sapere se la sapeste identificare, in quanto ha una specie di corona rotonda sul retro diversa dalle altre....Dite che devo pulirla ancora dove c'è quella crosta che copre la faccia dell'Imperatore? Ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
La moneta di Gallieno mostra, come detto già da Giango60, la Salus.

Da quello che riesco a vedere dovrebbe essere questa:

D\ GALLIENVS AVG, busto radiato e corazzato a destra.
R\ SALVS AVG, Salus in piedi di fronte, con la testa a sinistra, tiene uno scetro trasversale, e nutre un serpente che si alza da un ceppo sulla sinistra. P nel campo a destra.

Goebl la classifica al n° 1497p per la zecca di Siscia.
RIC V, parte 1 n° 581 (sole reign of Gallienus) per Siscia.
Cohen 934

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
:blink: Ti ringrazio!E' incredibile, sei bravissimo davvero e mi complimento. Pensi che non valga nulla? Così tanto x sapere e se puoi, mi identifichi anche la minuscola, la 2° che propongo? Grazie, carissimo. Se stavi vicino a casa mia, ti offrivo un caffettino.
:beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
..La seconda è un Teodosio AE3 Dntheodosiuspfaug Vot x mult xx Probabilmente zecca siscia . Teodosio s'è lavato la faccia con l'acido :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
:D Apostata!Sei fortissimo! Tu pensa che fu Teodosio a rendere il cristianesimo religione di Stato!Alto valore storico anche se nullo valore venale, credo! Senti: che significa la scritta sul R : "VOT X MULT XX" =Votis decennalibus multis vicennalibus" ????
( ho guardato l'interessantissima Guida di Centurione).
Ciao, bacioni! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
[quote name='carsus' date='17 aprile 2005, 19:24']Pensi che non valga nulla?[/quote]

Dal punto di vista economico purtroppo si.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
<_< Carissimi, vi propongo quest'altra moneta: che mi sapete dire ? Aspetto delucidazioni, ciao :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
L'ultima è un centennionale dell'imperatore Costanzo II con al rovescio "FEL. TEMP. REPARATIO" raffigurante un soldato che atterra un nemico. Se non leggo male la zecca dovrebbe essere Sirmium.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
Grazie Centurione! Dove rimane "Sirmium" : ho controllato sulla tua cartina delle zecche, ma non l'ho trovata. Ha un altro nome in cartina? Sei molto molto gentile. Anche questa mia ultima moneta non vale nulla? Così, tanto per sapere
Ciao e grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Sirmium si trovava vicino all'attuale Mitrovica in Jugoslavia, comunque trovi la lista delle zecche e la relativa mappa andando in questa discussione:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2574"]Identificazione di una Moneta Antica[/url]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
:) Ciao, vi propongo un'altra monetina del mio blocco: ha le dimensioni delle nostre monetine da 1 cent circa. Spero che riusciate ad identificarla. Saluti :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Centurioneamico hai tutta la mia ammirazione, in fatto di monete romane sei un'enciclopedia!

Ciao

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
La moneta è un AE4 di Arcadio con al rovescio legenda SALVS REIPVBLICAE, una vittoria alata a sx e nel campo, sempre a sx il simbolo cristiano.

X Newton, Troppo buono :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti