carsus Posted April 17, 2005 #1 Posted April 17, 2005 Carissimi, vi propongo questa identificazione. La moneta- secondo il venditore-fa parte di quelle che vengono dai Balcani...Vedete un po' voi....Grazie e ciao Quote
Giango60 Posted April 17, 2005 #3 Posted April 17, 2005 L' imperatore è sicuramente gallieno (SALUS AUG al retro ?), probabile antoniniano, vista la testa radiata, ma potrei sbagliarmi....... (Gli esperti veri sapranno sicuramente dirti provenienza, zecca, anno...... ) Certo la "poverina" non è messa benissimo..... Ciao. Quote
carsus Posted April 17, 2005 Author #4 Posted April 17, 2005 Ok grazie, se qualcuno potesse darmi dettagli più precisi....li aspetto........... Ora ve ne propongo una così minuscola che direi sembra lillipuziana, infatti molte monetine ( una decina) me le ha regalate in più il venditore.....credo che valga poco o nulla, piccina com'è, tuttavia sarei interessata a sapere se la sapeste identificare, in quanto ha una specie di corona rotonda sul retro diversa dalle altre....Dite che devo pulirla ancora dove c'è quella crosta che copre la faccia dell'Imperatore? Ciao Quote
tacrolimus2000 Posted April 17, 2005 #6 Posted April 17, 2005 La moneta di Gallieno mostra, come detto già da Giango60, la Salus. Da quello che riesco a vedere dovrebbe essere questa: D\ GALLIENVS AVG, busto radiato e corazzato a destra. R\ SALVS AVG, Salus in piedi di fronte, con la testa a sinistra, tiene uno scetro trasversale, e nutre un serpente che si alza da un ceppo sulla sinistra. P nel campo a destra. Goebl la classifica al n° 1497p per la zecca di Siscia. RIC V, parte 1 n° 581 (sole reign of Gallienus) per Siscia. Cohen 934 Luigi Quote
carsus Posted April 17, 2005 Author #7 Posted April 17, 2005 Ti ringrazio!E' incredibile, sei bravissimo davvero e mi complimento. Pensi che non valga nulla? Così tanto x sapere e se puoi, mi identifichi anche la minuscola, la 2° che propongo? Grazie, carissimo. Se stavi vicino a casa mia, ti offrivo un caffettino. Quote
apostata72 Posted April 17, 2005 #8 Posted April 17, 2005 ..La seconda è un Teodosio AE3 Dntheodosiuspfaug Vot x mult xx Probabilmente zecca siscia . Teodosio s'è lavato la faccia con l'acido Quote
carsus Posted April 17, 2005 Author #9 Posted April 17, 2005 Apostata!Sei fortissimo! Tu pensa che fu Teodosio a rendere il cristianesimo religione di Stato!Alto valore storico anche se nullo valore venale, credo! Senti: che significa la scritta sul R : "VOT X MULT XX" =Votis decennalibus multis vicennalibus" ???? ( ho guardato l'interessantissima Guida di Centurione). Ciao, bacioni! Quote
tacrolimus2000 Posted April 17, 2005 #10 Posted April 17, 2005 [quote name='carsus' date='17 aprile 2005, 19:24']Pensi che non valga nulla?[/quote] Dal punto di vista economico purtroppo si. Luigi Quote
carsus Posted April 17, 2005 Author #11 Posted April 17, 2005 Carissimi, vi propongo quest'altra moneta: che mi sapete dire ? Aspetto delucidazioni, ciao Quote
centurioneamico Posted April 17, 2005 #13 Posted April 17, 2005 L'ultima è un centennionale dell'imperatore Costanzo II con al rovescio "FEL. TEMP. REPARATIO" raffigurante un soldato che atterra un nemico. Se non leggo male la zecca dovrebbe essere Sirmium. Quote
carsus Posted April 17, 2005 Author #14 Posted April 17, 2005 Grazie Centurione! Dove rimane "Sirmium" : ho controllato sulla tua cartina delle zecche, ma non l'ho trovata. Ha un altro nome in cartina? Sei molto molto gentile. Anche questa mia ultima moneta non vale nulla? Così, tanto per sapere Ciao e grazie Quote
centurioneamico Posted April 17, 2005 #15 Posted April 17, 2005 Sirmium si trovava vicino all'attuale Mitrovica in Jugoslavia, comunque trovi la lista delle zecche e la relativa mappa andando in questa discussione: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2574"]Identificazione di una Moneta Antica[/url] Quote
carsus Posted April 19, 2005 Author #16 Posted April 19, 2005 Ciao, vi propongo un'altra monetina del mio blocco: ha le dimensioni delle nostre monetine da 1 cent circa. Spero che riusciate ad identificarla. Saluti Quote
Newton Posted April 19, 2005 #18 Posted April 19, 2005 Centurioneamico hai tutta la mia ammirazione, in fatto di monete romane sei un'enciclopedia! Ciao Quote
centurioneamico Posted April 19, 2005 #19 Posted April 19, 2005 La moneta è un AE4 di Arcadio con al rovescio legenda SALVS REIPVBLICAE, una vittoria alata a sx e nel campo, sempre a sx il simbolo cristiano. X Newton, Troppo buono Quote
carsus Posted April 19, 2005 Author #20 Posted April 19, 2005 Centurioneamico, sei eccezionale come sempre. Ti ringrazio, ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.