Vai al contenuto
IGNORED

Info MEDAGLIE Vittorio Emanuele

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici collezionisti

Vi scrivo per chiedervi informazioni in merito a due medaglie che ho ritrovato fra le cose di famiglia.

Una è molto bella, molto pesante (circa 100 grammi) e anche molto grande e ha su una facciata il volto di Vittorio Emanuele III (almeno così credo) e riporta circolarmente la seguente scritta:

. DEVS VICTOR NOBISCUM. ET MAGIS ITALIA MAGNA EST

sull'altra facciata un cavallo montato da una figura nuda con in mano credo un fascio di spighe (scusate l'ignoranza in materia) e riporta la scritta circolare:

MCMXV. PER PROSPERA ET ASPERA CVLMINA ADIPISCENDVM. MCMXVIII

In basso infine la firma dell'incisore G. Iacoangeli INV. (che da qualche ricerca ho scoperto essere un orafo napoletano molto famoso...figuratevi che nella scatola originale della medaglia c'è scritto IACOANGELI Provv. di S.A.R. la Duchessa d'Aosta)

Purtroppo le foto che vi allego fanno davvero schifo. La mia fotocamera 3.2 megapixel non riesce proprio a mettere a fuoco bene la medaglia...comunque penso che con le altre informazioni fornitevi possiate aiutarmi.

post-446-1200659986_thumb.jpg

Inviato

l'altra medaglia invece non ho proprio idea di cosa possa essere. Posso dirvi che pesa circa 8 grammi. E che oltre alle immagini raffigurate ci sono delle scritte in una lingua per me incomprensibile (non credo si tratti nè di greco nè di cirillico)

post-446-1200660236_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Lemurian. La seconda, così a prima vista, mi ricorda monete e medaglie etiopiche, e i caratteri potrebbero essere copti. Se hai uno scanner, certamente la foto risulterebbe più chiara. In che materiale è realizzata? Oro?

La seconda è una delle tante Medaglie coniate dopo la Prima Guerra Mondiale, come spiegano le scritte "Dio Vittorioso con noi, e l'Italia più grande" e l'altra

"1915 Per raggiungere cime aspre e prospere 1918".

Esteticamente non mi sembra un capolavoro : la fascia attorno al volto del Re risulta piurttosto pesante, e il gruppo al verso quanto mai retorico.

Ma non c'è nulla di più soggettivo del gusto....

Saluti :)

Inviato

Riguardo i materiali ho dubbi atroci.

Dalle foto purtroppo non vengono per niente fuori i colori reali.

Mentre la prima appare di giallo oro molto acceso (anche se dalla foto non si vede conpletamente) la seconda è più sbiadita...sembra una via di mezzo fra il colore dell'argento e quello dell'oro giallo. Purtroppo però non saprei come fare a determinarne il materiale....A proposito c'è qualche modo per pulire queste medaglie? Visto che non hanno nessun segno che le deturpi tipo graffi o quant'altro almeno vorrei poterle lucidare per restituir loro colore e lucentezza...però non vorrei usare prodotti sbagliati.

Che livello di rarità hanno? E' possibile attribuir loro un valore?

Grazie ancora

Inviato

aggiungo:

AVEVI RAGIONE SULLA SECONDA...ho trovato un sito dove ci sono medaglie etiopi e il tizio raffigurato sulla mia medaglia dovrebbe essere proprio Haile Selassie I. Solo che in quel sito non c'era la mia medaglia. Però siccome c'erano delle medaglie elencate ma senza foto, deduco che potrebbe trattarsi di una di quelle. Però lì diceva GOLD MEDAL quindi forse tutti i torti non avevi ad aver ipotizzato fosse di ORO.

Inviato

continuo a rispondermi da solo... :)

ho trovato la medaglia!! Era proprio quella ETIOPE

http://www.ababajanhoy.de/catalog/product_...ecc3daaaafcf063

Qui la vendono pure a 52 euro...ce ne sono 2 quasi uguali, la mia è quella SILVER, l'altra è placcata in oro e dovrebbe essere più piccola.

Ora mi chiedo un'altra cosa...è normale che ci siano delle piccolissime differenze tra la mia medaglia e quelle...tipo ad esempio la posizione del "gancetto" e l'accentramento delle scritte, che è leggerissimamente differente fra la mia e quella raffigurata sul sito?

Supporter
Inviato

ho trovato la medaglia!! Era proprio quella ETIOPE

[Qui la vendono pure a 52 euro...ce ne sono 2 quasi uguali, la mia è quella SILVER, l'altra è placcata in oro e dovrebbe essere più piccola.

Ora mi chiedo un'altra cosa...è normale che ci siano delle piccolissime differenze tra la mia medaglia e quelle...tipo ad esempio la posizione del "gancetto" e l'accentramento delle scritte, che è leggerissimamente differente fra la mia e quella raffigurata sul sito?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tu dici: la mia medaglia etiopica è la SILVER (cioè d'argento):ma nella foto che hai inviato appare sicuramente gialla, color oro : magari sarà solo placcata, ma perché la definisci SILVER? Non mi pare proprio....

Piccole differenze ci possono essere : a volte la stessa medaglia viene commissionata a Zecche diverse, oppure riprodotta, riconiata, e questo può dare adito a piccole diversità che non sono necessariamente indici di un falso.

Quanto alla pulizia, ci andrei molto piano....pianissimo....Se non sei un esperto, e la materia non è semplice, lasciale come sono : è meglio. Ciao :)

Inviato

guarda a dirti la verità non so se è quella "placcata oro" oppure quella d'argento per 2 motivi. Le immagini delle 2 medaglie sono un po' diverse...in pratica la mia sembra avere la grandezza (4cm) e le immagini di quella silver...però effettivamente come colore sembra quella GOLD che invece è di 3,2cm.

Per questo ti dico che potrebbe essere semplicemente sporca...per l'argento di solito cosa utilizzate per pulire (giuro che sarò delicatissimo :) )

P.S.

Per quanto riguarda la prima medaglia invece, non la riesco a trovare da nessuna parte...hai idea di dove poter trovare immagini delle medaglie della prima guerra mondiale? Anche perchè ribadisco...non so di che materiale sia fatta ma è davvero ddavvero pesante!

Supporter
Inviato

guarda a dirti la verità non so se è quella "placcata oro" oppure quella d'argento per 2 motivi. Le immagini delle 2 medaglie sono un po' diverse...in pratica la mia sembra avere la grandezza (4cm) e le immagini di quella silver...però effettivamente come colore sembra quella GOLD che invece è di 3,2cm.

Per questo ti dico che potrebbe essere semplicemente sporca...per l'argento di solito cosa utilizzate per pulire (giuro che sarò delicatissimo :) )

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NO, non può essere "sporca" di giallo : quella che hai postato - se non è d'oro - è dorata, mi ci gioco quello che vuoi. Ma perché "pulirla? Non va bene così????

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per quanto riguarda la prima medaglia invece, non la riesco a trovare da nessuna parte...hai idea di dove poter trovare immagini delle medaglie della prima guerra mondiale? Anche perchè ribadisco...non so di che materiale sia fatta ma è davvero davvero pesante!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Fosse una decorazione militare, l'avrei già rintracciata, le pubblicazioni abbondano. Ma la tua non lo è,io non l'ho mai vista, e spero che qualcuno più competente riesca ad aiutarti. Ma lascia stare i detergenti!! :) :)

Inviato

Ok...prometto che non la pulisco :)

La seconda ti spiego un po' la storia:

In famiglia c'erano due parenti di mia madre Alti graduati della Prima e della Seconda guerra mondiale...e purtroppo il medagliere non esiste più o comunque non lo possediamo noi. Noi invece abbiamo questa strana medaglia (che non ha il gancetto quindi come dici tu non è una decorazione militare) e dico strana primo perchè sembra di ORO MASSICCIO :) (anche se dalla foto non rende per niente ma ti assicuro che è proprio GIALLO ORO) e secondo perchè sembra come un regalo fatto da qualche personalità importante ad uno di questi due parenti (considera che sta ancora nella sua scatola originale con tanto di marchio dell'orafo personale della Duchessa d'Aosta...tale Gaetano Iacoangeli, che da alcuni documenti reperiti in rete pare essere considerato un vero e proprio artista della lavorazione dell'oro piuttosto che un semplice orafo.

Che mi consigli di fare per scoprire qualcosa di più?

AGGIUNGO che il diametro esatto è di 6,4cm e il peso di circa 100 grammi

Supporter
Inviato

Ciao Lemurian. Dalla tua foto, la medaglia sembra più facilmente coniata in tungsteno che non in oro.....ma tu la puoi esaminare da vicino e, se è d'oro, si dovrebbe appurarlo con molta facilità : magari mostrala all'orefice più vicino.

La spiegazione che fornisci è con ogni probabilità quella più vicina alla realtà : dopo la Prima Guerra Mondiale da Comuni, Enti, Istituzioni varie furono emesse tantissime Medaglie celebrative della Vittoria e dello sforzo estremo che il Paese compì per ottenerla : purtroppo non so neppure se esistano dei manuali, dei volumi che le raccolgano, almeno in parte : non solo non li ho visti, ma non ne sono neppure a conoscenza.

Esistono invece molte pubblicazioni sulle Decorazioni Militari, anche non ufficiali.

Credo che l'unico modo per saperne di più sia proprio quello che stai esperendo : mostrandola in giro, facendola vedere, sperando che capiti sotto gli occhi di chi la conosce. Però la materia è vastissima, non è detto che la ricerca sia facile.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.