Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
zell

presentazione e richiesta consiglio :)

Risposte migliori

zell

Salve a tutti,

inizio con i soliti complimenti per il Forum, che in verità non faccio sempre, ma stavolta sono davvero meritati :)

Inizio subito dicendo che non sono un esperto di Numismatica, ho studiato qualcosa, più che altro mio nonno mi ha insegnato un po' di concetti elementari, dato che lui era un esperto numismatico che anni fa ha partecipato anche a esposizioni internazionali.

Purtroppo lui ora non c'è più, e ha lasciato a me la sua collezione privata e tutti i suoi libri...quindi diciamo che iniziero' a documentarmi anche perchè, l'argomento è davvero di mio interesse.

Tuttavia, l'idea iniziale era di vendere la collezione, ovviamente dopo un'accurata stima e documentazione da parte mia, dato che come ben capite non mi va di svendere qualcosa per la quale mio nonno ha impiegato davvero tanto tempo.

In tal proposito, ho un quesito, che magari per voi sarà scontato, ma per me non tanto...non sono riuscito a trovare nelle faq purtroppo :)

Secondo voi, se si ha una collezione intera, composta da serie complete per esempio quella di Vittorio Emanuele III e altre, e' piu' conveniente economicamente venderla insieme in un'unica soluzione magari a qualche casa d'aste? Cioe', in tal caso il valore complessivo ammonterebbe alla somma dei valori parziali, oppure spesso il prezzo diminuisce notevolmente in quanto magari la casa d'aste e' interessata a certe monete piuttosto che ad altre? So che magari è una domanda stupida...ma purtroppo non conosco molto questo mercato!

E il secondo quesito, ho visto tanti siti o cataloghi per le quotazioni, anche quelli riportati nelle FAQ, mi sapreste consigliare il piu' autorevole per aggiornare le stime?

Grazie a tutti, a presto.

Emanuele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Secondo voi, se si ha una collezione intera, composta da serie complete per esempio quella di Vittorio Emanuele III e altre, e' piu' conveniente economicamente venderla insieme in un'unica soluzione magari a qualche casa d'aste? Cioe', in tal caso il valore complessivo ammonterebbe alla somma dei valori parziali, oppure spesso il prezzo diminuisce notevolmente in quanto magari la casa d'aste e' interessata a certe monete piuttosto che ad altre?

305050[/snapback]

La seconda che hai detto, almeno per quanto riguarda VEIII; la sua monetazione comprende molti pezzi rari o rarissimi, e mi auguro che siano presenti nella tua collezione, ma ancora di più sono le monete comuni, quelle che tutti ti tirano dietro per pochi euro in FDC, e a queste la casa d'aste non è certo interessata.

Ancora più difficile, a mio parere e per lo stesso motivo, trovare un privato che acquisti in blocco la collezione: in quel caso, probabilmente, i pezzi comuni dovresti regalarglieli :rolleyes:

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zell

Ciao Petronius,

intanto grazie per la risposta molto celere!!

<quote>

ma ancora di più sono le monete comuni, quelle che tutti ti tirano dietro per pochi euro in FDC, e a queste la casa d'aste non è certo interessata.

</quote>

che intendi per pochi euro? Ovviamente ho notato che ci sono monete FDC a 20 euro, ma comunque la media e' sulle 100, 200...queste dovrei regalarle insieme a quelle piu' rare, secondo te?:) Spero di no...

Ma in genere, in questo settore, le case d'asta comprano direttamente e poi rivendono o effettuano le aste tenendo le monete in conto deposito e successivamente forniscono le percentuali? Magari ci saranno di tutt'2 i tipi immagino...

Mi sapreste dare dei consigli su quelle più serie secondo la vostra opinione/esperienza? Magari anche se non voleste fare pubblicità via mail...

grazie anticipatamente a tutti,

Emanuele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
che intendi per pochi euro? Ovviamente ho notato che ci sono monete FDC a 20 euro, ma comunque la media e' sulle 100, 200...queste dovrei regalarle insieme a quelle piu' rare, secondo te?:) Spero di no...

305311[/snapback]

Certo che no :lol: mi riferivo appunto a quelle quotate nei cataloghi poche decine di euro, che sul mercato reale valgono poi un 20-30% in meno.

Per quanto ne so le case d'aste effettuano soprattutto la vendita per conto terzi (la moneta rimane di tua proprietà, se si vende, bene, sennò te la ripigli) ma non sono un esperto in questo campo, partecipando di rado agli acquisti e non avendo mai venduto.

Aspettiamo qualche altro parere ;)

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Per quanto ne so le case d'aste effettuano soprattutto la vendita per conto terzi (la moneta rimane di tua proprietà, se si vende, bene, sennò te la ripigli)

305348[/snapback]

E' esattamente così :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zell
Per quanto ne so le case d'aste effettuano soprattutto la vendita per conto terzi (la moneta rimane di tua proprietà, se si vende, bene, sennò te la ripigli)

305348[/snapback]

Bene, lo immaginavo. Facendo così, trattandosi di 800 pezzi circa, non so quando finiro' :)

Secondo voi invece, se li vendessi a qualche azienda che si occupa di commercio di monete, e quindi tutto in blocco, quanto potrei perdere effettivamente?un 20 % in meno? Sto cercando di valutare al meglio tutte le possibili strade...

Grazie!

Emanuele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Se dovessi vendere, i pezzi pregiati li conferirei a qualche asta e il resto su ebay (magari creando dei lotti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zell
Se dovessi vendere, i pezzi pregiati li conferirei a qualche asta e il resto su ebay (magari creando dei lotti).

305494[/snapback]

Ciao incuso, grazie per il parere,

che intendi per pezzi pregiati? Per esempio quelli che valgono piu' di 200,500,1000 €?No così Tanto per farmi un'idea...:) Per le aste che citi, quali mi consigli?Ne vorrei una molto affidabile dato che ci sono anche pezzi di valore abbastanza elevato...Quindi mi sconsigliate la vendita in soluzione unica a delle aziende del settore? Io stavo pensando di mandare in giro il listino per farmi fare dei preventivi a qualche azienda trovata girando su internet e per i vari cataloghi.

Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Quindi mi sconsigliate la vendita in soluzione unica a delle aziende del settore? Io stavo pensando di mandare in giro il listino per farmi fare dei preventivi a qualche azienda trovata girando su internet e per i vari cataloghi.

305705[/snapback]

La vendita diretta (in blocco o meno) a commercianti del settore mi sembra la cosa meno conveniente da fare; i commercianti tirano acqua al loro mulino, dovendo poi rivendere le monete tendono a sottostimarle al momento dell'acquisto; nulla di male, fa parte delle regole del mercato, ma io credo che soprattutto per le monete importanti (diciamo quelle oltre i 200 euro di valore) la cosa migliore da fare è rivolgersi ad una seria casa d'aste.

Al riguardo, un paio di nomi affidabili te li mando in MP ;)

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zell

Ciao!

Certo immaginavo che i commercianti facessero così...

il mio dubbio nasceva dal fatto che sono in possesso di alcune serie complete, come quella di Umberto I, e pensavo che vendendola in un'unica soluzione in quanto serie completa avesse un valore maggiore...ma d'altro canto il collezionista è spesso interessato a pochi pezzi mancanti pertanto mi sembra difficile :)

Comunque grazie tante per le aste che mi hai consigliato! Se qualcuno avesse qualche altro consiglio di un'asta affidabile e dove ci sia un buon mercato sarei molto riconoscente! :)

CIAOO

Emanuele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti