Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 13° Rgt. Sassari


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Mi hanno regalato la medaglia che allego, e che non sono riuscito a rintracciare in qualche pubblicazione.

A giudicare dallo Stemma Sardo e dal n. 13 inciso sulla granata, penso si riferisca al 13 Rgt. di Artiglieria Campale, che nel 1934 fu assegnato alla Divisione di Fanteria Granatieri di Sardegna.

La Medaglia non presenta traccia di appiccagnolo, c'è per altro uno spazio vuoto al di sotto del nodo sabaudo che sormonta la medaglia.

La Santa ritratta al recto suppongo sia Santa Barbara....

Qualcuno per caso la conosce ?? :)

post-2460-1200842904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

vorrei correggerti, se permetti....

la medaglia in questione non l'ho mai vista ma, notando alcuni dettagli, ti posso dire che è una medaglia coniata per il 13° Reggimento Genio di Corpo d'Armata che, dal '34 al '40 almeno, risulta avere avuto sede a Cagliari, come del resto anche il reparto dal quale dipendeva, il XIII Corpo d'Armata del quale prende la numerazione ordinaria....

Quindi il fregio, lo stemma sardo, S.Barbara tornano....

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo e confermo... 13° Reggimento Genio... ma non "di Corpo d'Armata"... semplicemente "Reggimento Genio"... esistevano precedentemente i "Raggruppamento Genio di Corpo d'Armata"... ma erano tutt'altra cosa e, comunque, il 13° Reggimento Genio non è mai stato "Raggruppamento" dato che è stato creato, nel 1940, per trasformazione del "Battaglione Misto Genio della Sardegna" che ebbe, effettivamente, sede a Cagliari del 1934 al 1940.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono molto grato a Strelnikov e Lord Acton per le graditissime precisazioni.

Nel Regio Esercito, se non sbaglio la Granata con la fiamma diritta verso l'alto era il Fregio dei Granatieri, mentre la Granata con la punta della fiamma verso sinistra e due scuri sottostanti era quello del Genio.

Stupidamente non le avevo notate, e invece si vedono benissimo : e poi nel fregio delle 10 specializzazioni dell'Artiglieria figurano sempre due cannoni incrociati al di sotto della granata.

Grazie ancora !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.