Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1926


CONSERVAZIONE  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

volevo avere una vostro parere su questa moneta.

la moneta presenta a ore 5 un colpo,quanto degradereste lo stato di conservazione?

la moneta è perfetta si può anche vedere il lustro di zecca (non so se dalle foto si vede) e a mio avviso è FDC (senza tenere conto del colpo).

aspetto vostri commenti a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti


può anche darsi che sia i riflessi della foto, ma le due parti superiori delle ali mi sembrano un pò consumate per considerarla FDC. Botta ad ore 5 e una piccolina ad ore 10. Io la vedo SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi qFDC per la leggera usura dei capelli, ma ottima e rara moneta

305644[/snapback]

una moneta usurata significa che ha circolato, e di conseguenza non sarà MAI considerabile un FDC. Questa moneta non ha circolato, usura sui capelli non ne ha (è sicuramente l'effetto della foto)

fatta questa precisazione, possiamo dare come colpetto non deturpante un qFDC. Volendo esasperare il pessimismo FDC/SPL+ (dove SPL+ non sta per circolazione, ma per l'abbassamento di grado per colpetto), di meno no.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra in conservazione qFDC e così ho votato.

Il difetto eccezione, ossia il colpetto, lo indicherei comunque a parte nella descrizione, ma senza declassare oltre il qFDC lo stato della moneta.

La dicitura "colpetto altrimenti qFDC" forse pecca di eccesso di rigore, il colpetto non è così deturpante, meglio un "qFDC, colpetto sul bordo".

La quotazione poi risente (poco, a mio avviso, anche perché la moneta è rara) della presenza di un difetto eccezione e potrebbe essere quella di uno SPL-FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un FDC con colpetto a ore 5.

In un'eventuale asta questa moneta sarebbe descritta come: colpetto ad ore 5 altrimenti FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un FDC con colpetto a ore 5.

In un'eventuale asta questa moneta sarebbe descritta come: colpetto ad ore 5 altrimenti FDC.

305706[/snapback]

Colpetto o non colpetto la moneta se non circolata è da considerare sempre FDC, con una lieve minorazione peraltro soggettiva.

Vorrei ricordare come più volte fatto, che nella descrizione dei FDC i cataloghi, Gigante su tutti, ammette la presenza di intacchi e segnetti per quanto lievi.

La moneta intonsa senza il neppur minimo segno che ne perturba l'aspetto, con patine particolarmente attrattive e pieno lustro di conio sono considerate eccezionali e soggette dunque a valutazioni personali che difficilmente possono essere mantenute sui binari di una stima cosiddetta di catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato SPL-FDC (la prima) e FDC (la seconda): belle monete!!!

La moneta l'ho votata SPL/FDC sia per il colpetto al bordo che per la pesante lucidatura a Sidol.

Guarda che la moneta non è lucidata con prodotti per argento :huh: . Quello che vedi è lustro di zecca ;) .

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato SPL-FDC (la prima) e FDC (la seconda): belle monete!!!
La moneta l'ho votata SPL/FDC sia per il colpetto al bordo che per la pesante lucidatura a Sidol.

Guarda che la moneta non è lucidata con prodotti per argento :huh: . Quello che vedi è lustro di zecca ;) .

Saluti

Michele

306155[/snapback]

la moneta non è mai stata lucidata e mai toccata con prodotti tipo sidol, che non uso e userò mai per le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è stata certamente lucidata, ma mantiene invece un bellissimo lustro di zecca. Se avesse subito una lucidatura a Sidol non poteva certamente essere considerata SPL/FDC, ma almeno un grado in meno.

Cmq per me la conservazione è colpetto sul ciglio, altrimenti FDC. Ho votato qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta l'ho votata SPL/FDC sia per il colpetto al bordo che per la pesante lucidatura a Sidol.

Comunque rimane sempre una bellissima moneta.

Carlo

306108[/snapback]

La moneta non è stata certamente lucidata, ma mantiene invece un bellissimo lustro di zecca. Se avesse subito una lucidatura a Sidol non poteva certamente essere considerata SPL/FDC, ma almeno un grado in meno.

306231[/snapback]

Quoto Paolino. Purtroppo quando c'è l'inesperienza spesso e volentieri c'è il caos tra lustro di zecca e lucidatura. Magari Carlo è stato tratto in inganno dall'alone circolare , caratteristico dei pezzi in argento di VEIII. In ogni caso consiglio esercizio, allenate sempre l'occhio ragazzi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.