Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana? Help!


Risposte migliori

Supporter

Mi hanno regalato una moneta romana : mi sembra autentica, ma mi piacerebbe sapere di che si tratta. Al verso una specie di colonna corta, fiancheggiata dalle lettere S e C e con al centro le lettere COS; inoltre una scritta circolare attorno al bordo della moneta che non riesco a tradurre.

Al recto, il volto di un uomo che guarda verso destra, con un serto che gli cinge la testa, oltre ad una scritta indecifrabile sul bordo della moneta.

Diametro: 2,5 cm.

Materiale: bronzo? rame?

Spessore: 3 mm. circa

Grazie ! :)

post-2460-1200936340_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i preziosi chiarimenti.

Qualcuno sa dirmi anche in che che anno/i può essere stata emessa?

E' una moneta comune? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Con questo rovescio esiste anche l'asse.

Ha questo mi sono limitato....    :D  :D

305684[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ti chiedo un chiarimento, perché la mia ignoranza è notevolissima : confrontando la moneta con quella indicata da Karnescim, sono riuscito a decifrare anche le scritte sui bordi, ed anche il n. III al centro del cippo, per cui la moneta dovrebbe essere il sesterzio indicatomi e che anche tu confermi.

Poi mi parli di un asse, e in effetti anche la sua immagine è simile,però il diametro dovrebbe essere assai minore : o sbaglio?

Ho una monetina che mi fu identificata come un asse di Costantino, ma è piccolissima.

L'amico che mi ha regalato questo sesterzio di Filippo mi ha detto di averlo trovato anni or sono, in una strada inghiaiata.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

La scritta non è "militarium" ma "miliarium saeculum", perchè fa parte della serie coniata per il primo millennio dalla fondazione di Roma, collocata tradizionalmente dai Romani in quello che per noi è il 753 a.C. La moneta infatti è circa del 247 d.C.

Cohen 95, RIC 157a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
una moneta piccolissima di costantino dovrebbe essere un follis ridotto

305810[/snapback]

Ciao. Hai perfettamente ragione, ricordavo male io : la piccola moneta di Costantino fu classificata infatti come un Follis AE4.

Grazie per la precisazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
:) DE GREGE EPICURI

La scritta non è "militarium" ma "miliarium saeculum", perchè fa parte della serie coniata per il primo millennio dalla fondazione di Roma, collocata tradizionalmente dai Romani in quello che per noi è il 753 a.C. La moneta infatti è circa del 247 d.C.

Cohen 95, RIC 157a.

305883[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°à

Grazi anche a te per la gradita precisazione. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.