Vai al contenuto
IGNORED

Doppia 1792 Vittorio Amedeo III


Risposte migliori

certificata NIP SPL+/q. FDC. Non ho foto, ma a mio avviso molti la valuterebbero q. FDC. Mi sembra una data rara, quanto vale secondo Voi?

Grazie in anticipo

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La doppia d'oro di V. Amedeo III del 1792 è considerata R2 (molto rara). In condizioni descritte da te (SPL/FDC) varrebbe oltre i 4000€.

Complimenti. Mi sarebbe piaciuto vederne postata una bella foto almeno per lustrarmi gli occhi :P :P :P :P :P

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

La doppia d'oro di V. Amedeo III del 1792 è considerata R2 (molto rara). In condizioni descritte da te (SPL/FDC) varrebbe oltre i 4000€.

Complimenti.  Mi sarebbe piaciuto vederne postata una bella foto almeno per lustrarmi gli occhi :P  :P  :P  :P  :P

Carlo

306047[/snapback]

anche io sarei curiosodi rifarmi gli occhi ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

appena puoi posta la foto....

manca anche nel catalogo.......

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/17

così magari si potrebbe inserire......

le date meno rare in conservazione SPL arrivano anche a 2000 euri......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vogliamo tutti vederla!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, ma secondo me non va oltre il BB+, al massimo qSPL... perdonami ma nn mi pare della conservazione detta precedentemente... ;)

e penso anche di sapere da dove arriva... Varese giusto? :huh:

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso (abbiate pazienza... :P ), la moneta sembra in uno stato di conservazione eccellente. Attribuirei l'apparente evanescenza di alcuni dettagli, come il piumaggio del collo dell'aquila e la rigatura dello scudo al rovescio, alla qualità dell'immagine. Forse un segnetto sulla guancia e un altro sul collo al dritto . Lustro di zecca abbondante. Direi che SPL+/qFDC è il minimo che le si può attribuire e rimane una valutazione equilibrata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

secondo me si avvicina molto allo SPL.... però ricordo che le foto o migliorano o peggiorano spesso la moneta.... difficile fare una valutazione via foto (come sempre detto...)

bella moneta comunque e rara, inserisci la foto sul catalogo che ci manca.....

comunque conservazione a parte io te la invidio un poco anche se non prediligo l'oro......

Link al commento
Condividi su altri siti


confronto D/

premesso la pessima qualità della foto di min_ver in confronto a quella di Jean Elsen;

- perlinatura differente, cioè in quella di J.E. si nota un distaccamento tra i pallini e le righette

- boccoli della capigliatura (passatemi il termine)

- viso, in quella di min_ver pare usurato

confronto R/

- muso dell'aquila, in quello di J.E. si nota ancora l'occhio

- stellina in alto a s. pare consumata

- scudo nel petto dell'aquila

concludendo mi pare che quella di Elsen sia un SPL+/qFDC, mentre quella di min pare un qSPL/SPL (oggi sono buono... :D )

saluti

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dei pareri, mi avete aiutato ad osservare meglio dei particolari che avevo sottovalutato. L'ho avuta in visione per qualche giorno e ora la rendo. Sono in trattativa per un altro esemplare.

Saluti

min_ver

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Grazie a tutti dei pareri, mi avete aiutato ad osservare meglio dei particolari che avevo sottovalutato. L'ho avuta in visione per qualche giorno e ora la rendo. Sono in trattativa per un altro esemplare.

Saluti

min_ver

309225[/snapback]

è comunque un bell'esemplare.... bisogna al massimo concordare il prezzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dei pareri, mi avete aiutato ad osservare meglio dei particolari che avevo sottovalutato. L'ho avuta in visione per qualche giorno e ora la rendo. Sono in trattativa per un altro esemplare.

Saluti

min_ver

309225[/snapback]

è comunque un bell'esemplare.... bisogna al massimo concordare il prezzo.....

309248[/snapback]

Se il prezzo e' buonoooo............ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione savo. E qui il prezzo è adeguato alla qualità e alla rarità.

Per questo sto trattando un altro esemplare, conservato lievemente peggio ( comunque SPL) , ma più molto interessante come rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso negli ultimi anni di coniazione, dal 1792 al 1796, salgono sia la rarità sia la difficoltà a trovare pezzi in conservazione superiore al BB. Questo dipende dal fatto che negli ultimi anni del regno di Vittorio Amedeo III queste monete hanno circolato maggiormente, a differenza degli anni anteriori al 1791. Io ho da tempo in collezione sia il 1796 (R3, qualche volta appare nelle vendite), che il 1794 (R4, anno quest'ultimo che non si trova praticamente mai, neanche nelle aste), ma sono dei q.BB/BB. Per questo il 1792 che ho postato mi sembrava degno di attenzione in questa conservazione. In realtà anche l'altro esemplare lo è, e la differenza di prezzo è notevole. Mi mancano il 1793 e il 1795, se li vedete passare fatemi un fischio, in particolare il secondo. E' davvero difficile!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti sei scelto anche una tipologia non da poco da collezionare......

comunque devo ammettere che probabilmente tutte assieme devono fare un figurone!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il '700 dei Savoia mi affascina, anche per ragioni storiche. Estendo la collezione anche a Carlo Emanuele III (altri pezzi non da poco, anche se le date di coniazione delle doppie sono numerose) e a Carlo Emanuele IV (che quanto a reperibilità, rarità e quotazioni delle doppie non è certo da meno)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Mi piacerebbe vedere tutte le tue STUPENDE monete d'oro dei Savoia... Anche io colleziono solo pezzi in oro ma mi allargo anche alle zecche Italiane dal 1400 a fine 1700... Certo che collezionare tutti i millesimi di certe monete ci vogliono parecchi soldi e pazienza... Qualche DOPPIA l'ho anche io !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.