Vai al contenuto
IGNORED

parpagliola Milano


bavastro

Risposte migliori

ciao,

oggi chiedo conferme su questa parpagliola in mistura, da 20 mm.

Filippo III ?

Al rovescio sembra ci sia una figura tra due colonnine, che tiene o spinge un carretto. In basso a sinistra sembra ci sia appunto una ruota.

La scritta PROVI DENTIA indica il soggetto?

Gradirei conoscere anche il grado di rarità.

segue il rovescio

post-680-1201019392_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro, posto le immagini di quella che credo sia la moneta in tuo possesso.

Se la riconosci allora hai un un Filippo II (1554-1598)....

Per il resto delle tue richieste.....ti lascio nelle mani dei numismatici veri... :P

Ciao

post-7884-1201026344_thumb.jpg

post-7884-1201026364_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi abbiamo un ennesimo esempio di monete ispirate al mondo romano.

Se ho capito bene quella che sembrava una ruota è un moggio, ovvero una provvista di grano.

Nella mia moneta la corona non tocca lo scudo, ma è sospesa. Siccome di Filippo II ne ho già, spero che sia di Filippo III :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, possedendo una Parpagliola simile alla tua, tempo fa mi sono informato approfonditamente sull'argomento, consultanto il catalogo di monete milanesi del Crippa, riguarda all'attribuzione del sovrano, c'è un particolare importante che ne determina il conio :

- Controlla la dimensione della "colonna" raffigurata insieme alla provvidenza e confrontala con le altre che possiedi, nelle parpagliole di Filipo III, la colonna è più grande, più visible e distaccata dal soggetto (la Provvidenza).

Così ad occhio direi che la tua è di Filippo III!

P.S.

Per quanto riguarda invece il particolare della corona...purtroppo in questo caso la parte superiore è consumata quindi non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.