Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi Vaticano senza Folder


Risposte migliori

Spesso mi è capitato di vedere in vendita i 2 euro commemorativi del Vaticano (di tutti gli anni) senza il folder Ufficiale;

a parte per l'anno 2004, per cui in una precedente discussione avevo letto che erano stati emessi anche dei rotolini interi, queste monete per gli altri anni (2005,2006, 2007) da dove provengono??

mi sembra difficile che siano tirate fuori dalla confezione ufficiale!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho pensato anche io, però spesso le ho viste in vendita a un prezzo più basso della busta filatelico-numismatica che costa 45 euro all'emissione!

306630[/snapback]

Prendi con le pinze quanto ti dico... so che la busta filatelico-numsimatica non è molto apprezzata e non è facile piazzarla, forse è addirittura più facile piazzare la singola moneta.

E' un po' il concetto delle divisionali che vengono aperte... perchè farlo? Eppure c'è chi lo fa

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne trovano molte del 2007, e non essendo ancora uscita la rispettiva busta num-fil non possono provenire da lì. Non so quale sia la loro origine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne trovano molte del 2007, e non essendo ancora uscita la rispettiva busta num-fil non possono provenire da lì. Non so quale sia la loro origine.

306879[/snapback]

Dove si trovano? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho pensato anche io, però spesso le ho viste in vendita a un prezzo più basso della busta filatelico-numismatica che costa 45 euro all'emissione!

306630[/snapback]

Prendi con le pinze quanto ti dico... so che la busta filatelico-numsimatica non è molto apprezzata e non è facile piazzarla, forse è addirittura più facile piazzare la singola moneta.

E' un po' il concetto delle divisionali che vengono aperte... perchè farlo? Eppure c'è chi lo fa

306853[/snapback]

be diciamo che UFN per darti tante divisionali vuole un certo ordine di buste filatelico numismatico: (tu vuoi 30 divisionali???) benissimi assicura un ordine di 200 buste filatelico numismatiche ..... +/- funziona cosi'''''

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne trovano molte del 2007, e non essendo ancora uscita la rispettiva busta num-fil non possono provenire da lì. Non so quale sia la loro origine.

306879[/snapback]

Dove si trovano? :D

306881[/snapback]

Basta che dai un'occhiata al noto sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
l'ho pensato anche io, però spesso le ho viste in vendita a un prezzo più basso della busta filatelico-numismatica che costa 45 euro all'emissione!

306630[/snapback]

Prendi con le pinze quanto ti dico... so che la busta filatelico-numsimatica non è molto apprezzata e non è facile piazzarla, forse è addirittura più facile piazzare la singola moneta.

E' un po' il concetto delle divisionali che vengono aperte... perchè farlo? Eppure c'è chi lo fa

306853[/snapback]

be diciamo che UFN per darti tante divisionali vuole un certo ordine di buste filatelico numismatico: (tu vuoi 30 divisionali???) benissimi assicura un ordine di 200 buste filatelico numismatiche ..... +/- funziona cosi'''''

306890[/snapback]

Secondo la logica, dovrebbe essere così...ma non sempre lo è...

Personalmente, nel bene e nel male non sono mai riuscito a capirci niente...

Per quanto concerne le monete sciolte, so che parallelamente producono una tiratura di circa 15-20 esemplari senza folder, molto probabilmente destinate alle famose buste.

Circa l'esistenza delle monete in bustina, posso dire che mi è stato più volte proposto da un amico, un importante commerciante ( ora so che non si occupa più di monete ), di acquistarle a prezzi favorevoli.

In sostanza, lui era particolarmente dedito a rastrellare tutto il materiale che sfortunatamente aveva subito danni, manomissioni etc...recuperandone il salvabile. L'ultima volta che ci siamo sentiti aveva la proof del 2002 mancante di alcuni pezzi, e la 2003 completa ma naturalmente senza la confezione...; mentre del 2 € aveva alcuni folder senza moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa l'esistenza delle monete in bustina, posso dire che mi è stato più volte proposto da un amico, un importante commerciante ( ora so che non si occupa più di monete ), di acquistarle a prezzi favorevoli.

In sostanza, lui era particolarmente dedito a rastrellare tutto il materiale che sfortunatamente aveva subito danni, manomissioni etc...recuperandone il salvabile. L'ultima volta che ci siamo sentiti aveva la proof del 2002 mancante di alcuni pezzi, e la 2003 completa ma naturalmente senza la confezione...; mentre del 2 € aveva alcuni folder senza moneta...

310585[/snapback]

Peccato non si occupi più di monete, altrimenti t'avrei chiesto di presentarmi questo tuo amico ;) !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne trovano molte del 2007, e non essendo ancora uscita la rispettiva busta num-fil non possono provenire da lì. Non so quale sia la loro origine.

306879[/snapback]

Rischierò di ripetermi, ma avevo già scritto che:

sono quelle che vengono omaggiate ad alcuni prelati. nessun 'dissacramento' di buste fil-num o cartoncini!

306867[/snapback]

Credo che la loro tiratura sia stimabile di 1000-2000 esemplari. Questi pezzi vengono dati, ogni anno, a ciascun prete facente parte del Vaticano aggratise. Suppongo che molti di loro, non interessandosi di monete, le regalino o le vendano a basso costo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la loro tiratura sia stimabile di 1000-2000 esemplari. Questi pezzi vengono dati, ogni anno, a ciascun prete facente parte del Vaticano aggratise. Suppongo che molti di loro, non interessandosi di monete, le regalino o le vendano a basso costo.

310753[/snapback]

Non tutti però... io vidi all'UFN in fila per prendere le monete insieme a me sia una suora che un paio di preti.

Non sottovalutare che esistano dei preti numismatici :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la loro tiratura sia stimabile di 1000-2000 esemplari. Questi pezzi vengono dati, ogni anno, a ciascun prete facente parte del Vaticano aggratise. Suppongo che molti di loro, non interessandosi di monete, le regalino o le vendano a basso costo.

310753[/snapback]

Non tutti però... io vidi all'UFN in fila per prendere le monete insieme a me sia una suora che un paio di preti.

Non sottovalutare che esistano dei preti numismatici :D

310888[/snapback]

In effetti, loro (i preti vaticani, NdR) hanno in omaggio i 2 euro nella taschina (1 a testa). Poi hanno anche la possibilità di acquistare, facendo regolarmente la fila, 1 serie divisionale / 2 euro in folder a testa.

Quindi possono acquistare, in un anno, ori/argenti, una proof, una fdc, un 2 euro in folder + un 2 euro sciolto in regalo. Mica cotica...

PS: Questo in pratica. In teoria non potrebbero acquistare niente.. altrimenti il voto di povertà dove lo mettiamo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho portatto in fiera ad Aosta il 30/31 gennaio il mio nuovo obelisco con tutti i 2 euro destinati alla circolazione, una signora mi ha detto che lei ha un 2 euro del Vaticano avuto in omaggio da una delle guardie del Papa.

[Note: non è completo dei 2 euro, mancano Vaticano normale e ToR Germania A; non ho finito di intagliarlo... posterò nel post "come collezionate i 2 euro" le foto]

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è semplice: ogni dipendente del Vaticano (non ci sono solo preti!) ha diritto ad avere una moneta commemorativa da 2 euro pagandola al facciale (non mi risulta che la regalino). Queste monete vengono consegnate in bustine di plastica trasparente.

Poi, se vuole, può acquistare, tramite il proprio ufficio, una divisionale FDC ed una commemorativa da 2 euro in folder. Se infine vuole anche le restanti emissioni, deve iscriversi alle liste dell'UFN come gli altri collezionisti ed andrà a ritirarle all'UFN personalmente.

E' ovvio che molti, non essendo interessati a tenere le commemorative da 2 euro ed i folder FDC e conoscendone il valore di mercato, li rivendono a commercianti o su Ebay.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena chiamato l'Arcivescovo amico di mio padre, che sta in Albania, ha detto che adesso vede lui se mele trova , lui non sapeva nulla di tutto cio'.....

Speriamo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dico! è mai possibile che ci vogliono pure gli agganci in Vaticano

311201[/snapback]

che agganciiiiiiiiii, ci vuole proprio la mafia pe avere le monete...

io una volta mandai una lettera di lamentele e mi risposero di non confondere la citta del vaticano intesa come chiesa dal governatorato , sono due cose distinte e separate

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dico! è mai possibile che ci vogliono pure gli agganci in Vaticano

311201[/snapback]

che agganciiiiiiiiii, ci vuole proprio la mafia pe avere le monete...

io una volta mandai una lettera di lamentele e mi risposero di non confondere la citta del vaticano intesa come chiesa dal governatorato , sono due cose distinte e separate

311208[/snapback]

mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dico! è mai possibile che ci vogliono pure gli agganci in Vaticano

311201[/snapback]

che agganciiiiiiiiii, ci vuole proprio la mafia pe avere le monete...

io una volta mandai una lettera di lamentele e mi risposero di non confondere la citta del vaticano intesa come chiesa dal governatorato , sono due cose distinte e separate

311208[/snapback]

mah!

311281[/snapback]

:( Gli agganci funzionano quanto la fortuna, lì come ovunque!

E' la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.