Vai al contenuto
IGNORED

moneta veneziana (forse) 1723 (forse)


Risposte migliori

Scusate, forse sbaglio sezione, eventualmente chiedo ai moderatori di spostare in quella giusta!!

Mi piacerebbe sapere qualcosa di questa moneta che un mio caro zio aveva regalato a mia mamma parecchi anni fa.

È sempre rimasta in un cassetto, in una bustina di carta, senza che sapessimo di cosa si trattava.

Riporto quello che ho capito delle scritte:

PAX TI ... MAR V. M. - 1723 (?)

IVDIEUM III RECTUM

La moneta è grande (circa) cm. 1,9 il lato lungo e cm. 1,7 il corto.

Il colore è grigio scuro (piombo).

Le immagini: su questo lato una figura femminile in trono con spada.

mtveneziadonnarf7.jpg

Su questo lato il leone alato.

mtvenezialeonevw2.jpg

Ciao e grazie a chi vorrà intervenire!

Bastet

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dovrebbe essere un 5 soldi ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

guarda questa discussione..... non è il mio campo ma mi sembra quella giusta....

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=31029

Link al commento
Condividi su altri siti


Notavo il "taglietto" triangolare sul bordo della moneta.

Sembrerebbe che le due facce non siano in asse. Mi sbaglio?

306917[/snapback]

Sì, in effetti una faccia è diritta sul lato lungo e l'altra sul lato corto. Cioè sono girate a circa 90°.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di strano, nella coniazione a martello con conii liberi gli assi delle due facce potevano assumere qualunque orientamento relativo. Se poi la posizione relativa degli assi è esattamente 90° potrebbe anche essere una coniazione a martello con conii "a scatola".

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di strano, nella coniazione a martello con conii liberi gli assi delle due facce potevano assumere qualunque orientamento relativo. Se poi la posizione relativa degli assi è esattamente 90° potrebbe anche essere una coniazione a martello con conii "a scatola".

P.  :)

307078[/snapback]

:confused:

Per me tutto questo è "turco"! :)

Comunque grazie per tutti gli interventi. Un pezzetto alla volta cerco di capirci qualcosa!

Ciao!

Bastet

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me tutto questo è "turco"!  :)

307090[/snapback]

:lol: Puoi cominciare a dare un'occhiata QUI per farti una prima idea. L'argomento delle tecniche di coniazione secondo me è molto interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ho visto! :)

Ma... se:

"la produzione delle monete martellate non si è conclusa fino al 1662, durante il regno di Carlo II."

La mia dovrebbe essere del 1700... e allora?

Ciao

P.S. Ah, parla dell'Inghilterra, da noi sono andati avanti più a lungo immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte si utilizzavano più tecniche insieme: si coniavano al torchio i pezzi in metallo prezioso, più "prestigiosi", e magari nella stesso officina si coniavano a mano i pezzi in mistura o rame destinati al popolino. Si nota anche la fattura dei tondelli, più accurati e regolari quelli delle monete di alto valore, più "arrangiati" quelli degli spiccioli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Venezia per motivi "sindacali" rimase arretrata in fatto di tecnologia di coniatura: per assicurare lavoro ai lavoranti della zecca la coniatura a martello rimase in uso fino alla fine della Serenissima, tranne che per i talleri per il Levante: questi erano in competizione con i talleri di convenzione di Maria Teresa che erano coniati al torchio, quindi nella speranza di una maggiore accettabilità fu adottata la tecnologia più moderna.

A riguardo della moneta direi un 5 soldi o trairo del 1722, mistura d'argento (sono fuori casa e non mi ricordo il titolo, mi pare si aggiri sul .325), moneta anonima cioè non recante il nome del Doge regnante nell'anno di coniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.