Vai al contenuto
IGNORED

conferma domiziano


AlfaOmega

Risposte migliori

Come al solito compro sul noto sito una moneta, con due pacchetti di sigarette, viene classificata domitian amphipolis Sear 801, la legenda poteva quasi starci in foto, mi ritrovo a classificarla e mi ritrovo a mio avviso si domiziano, ma della zecca di Dium 2 Macedonia.

Al dritto IMP CAIS DOMITIANUS AVG

retro COL IVL AVG DIENSIS

Vado sul Varbanov e me la ritrovo (credo e spero) come una moneta classificata al numero 3399 anche se come ae22 e questa è 20/21 ( anche se ho imparato grazie a voi che le misure sono abbastanza relative), ed è una bella R7.

La moneta non è in buonissime condizioni, ma la rarità e non il valore economico, mi intrigherebbe se le mie osservazioni si rivelassero esatte.

Chiedo cortesemente conferma o aimé smentita a codesta classificazione.

Grazie Roberto

post-4498-1201184988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio Dium, vista la caratteristica coppia di D nei campi del rovescio. Se si tratta effettivamente di Domiziano mi fido della tua lettura in quanto io leggo solo IMP .... ANVS AVG (E' noto comunque che Domiziano fosse molto legato a Minerva).

L'RPC riporta solo una emissione per Domiziano a Dium al n. 313 del volume II (Kremidi p. 179, Domitian 1-3 [*]) Diametro tra 21 e 21 mm; pesi di 9.60, 7.62, 7.80, 7.40, 6.50 e 6.40 g.

Il dritto del tuo esemplare è un po' malconcio, ma il rovescio è molto meglio dell'esemplare illustrato sull'RPC; la civetta ai piedi di Minerva è nettamente visibile.

Da notare che entrambe le legende sono in senso antiorario e vanno lette dall'esterno.

6 esemplari recensiti nel testo di cui 4 provenienti da uno scavo a Dium, 1 nel museo di Vienna ed 1 a Berlino. Sembra effettivamente abbastanza rara. Questa è comunque l'unica emissione della zecca di Dium in epoca Flavia.

Luigi

[*] S. Kremidi; E nomismatokopia tes romaikes apokias tou Diou (Thessaloniki, 1993)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi sono arcisicuro delle scritte sia retro che rovescio, vedo perfettamente anche il CAIS ( mai trovato prima semmai sempre caes), le legende sono ambedue antiorarie ed anche il mio Varbanov la riporta.

Il dritto non è poi male visto i ravatti che compro.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Varbanov in bulgaro riporta CAES ed anche l'RPC; nessuna correzione nel supplemento dell'RPC II, ma qui viene riportato un altro esemplare comparso nell'asta CNG 55, 2000 lot:960 (4.84 g). Sempre nel 2000 un altro esemplare con stesso conio di dritto del tuo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=28&Lot=433

E' una moneta di certo interessante, complimenti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ed. inglese riporta cais, ma potrebbe essere un errore di stampa, poi guardando bene al microscopio potrebbero essere sparite le linee verticali della E e risultare quindi I.

Solo fortuna posto un'altra immagine del dritto con i colori un pò più naturali e ruotata per credo una mggiore comprensione della legenda.

Grazie di tutto Luigi

post-4498-1201199601_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.