Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano


Risposte migliori

Supporter

Potrebbe essere una Clementia Temporum di Massimiano, simile a questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/maximia...RIC_0575ADD.jpg

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... o forse un Concordia Militum (si legge qualcosa al rovescio?)

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3611.html#RIC_0595

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente un CONCORDIA MILITUM....riesco a leggere solo 3 lettere alla destar di Giove è sono proprio TVM....la zecca è eraclea seconda officina H B.... il dritto resta un mistero perche riesco a leggere IMP ? C VAL ??????????? IANVS PF AUG per la miseria non si legge proprio il nome!!!!!

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perchè non MAXIMINANUS? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la leggenda del dritto non corrsiponde.......VAL c'e sicuramente e se fosse MAXIMIANUS la C dovrebbe essere seguita da altre lettere......bohhhhhhh ????????????? cmq grazie per l aiuto!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si tratti di Diocleziano: la legenda al diritto credo sia IMP C C VAL DIOCLETIANVS PF AVG.

Concordo sull'attribuzione alla zecca di Eraclea, anche se tenderei ad identificare il secondo segno al centro del rovescio più con una Є che con una B. In esergo non vedo la marca •XXI• tipica degli antoniniani, quindi la moneta dovrebbe essere considerata un radiato post riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E sì, avete proprio ragione..... ora leggo anche io una L che non può proprio starci in Maximinanus :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete fatto commuovere....E PROPRIO LUI!!!!!!!!!!

ESEMPIO

La descrizione da wildwinds calza a pennello: Diocletian AE20 Post Reform Radiate. IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG, radiate draped bust right / CONCORDIA MILI-TVM, Diocletian standing right in military dress, receiving Victory on globe from Jupiter leaning on scepter, HA between. Van Meter 49.

Heraclea

RIC 13

Grazie mille di cuore!!!!!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.