Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE


Risposte migliori

Visto ke siete cosi' gentili aggiungo la descrizione di altre due monete.la prima presumo sia in bronzo,dritto con effige di imperatore e scritta CONSTANTINUS MAX AUG e rovescio con figure di due uomini armati di lancia e scudo con al centro due insegne o trofei.Le parole intorno all'immagine sono GLORIA EXERCITUS mentre sotto lìimmagine vi è SMTSA.

La seconda moneta è sempre in bronzo con dritto effige di imperatore con scritto CONSTANTINUS ...(L'ultima parola non si legge bene e' composta da due o tre lettere)

mentre il rovescio presenta una corona di alloro con al centro dei simboli(non riesco ad identificarli forse sono lettere greche) e tutt'intorno la scritta CONSTANTINI MAX AUG mentre sotto il disegno la scritta è SMTUI o SMTVI.Vorrei sapere anke ke tipo di monete sono.Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrbebe essere RIC VII Thessalonica 198. al dritto CONSTANTI-NUS MAX AVG al rovescio GLOR-IA EXER-CITUS in esergo SMTSA sempre zecca di Tessalonica ma prima officina (A) ti allego un esempio.

Per la seconda non so esserti di aiuto....è una tipologia che non possiedo.

esempio

PS se non ti dispiace mandami un messaggio privato (mp) col nome del venditore.......

Ciao!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

forse la prima moneta è questa...

Constantino I

zecca di Thessalonica

emissione 330-333 AD.

d/ busto laureato verso destra - CONSTANTINVS MAX AVG.

r/ due soldati stanti con due stendardi - GLORIA EXERCITVS, SMTSA in esergo

spero di non sbagliare.... :P

post-8347-1201190021_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quella che ti ho fatto vedere è...

Constantinus I

307 - 337 d.C

Follis MI

RIC 56 (VII, zecca di Heraclea) AE3

d/ CONSTANTINVSAVG - testa laureata verso destra

r/ DNCONSTANTINIMAXAVG in esergo SMH - VOT/XX dentro corona d'alloro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho identificato la moneta:

Constantinus I

AE3 320ad

Dritto: CONSTANTINUS AUG

Rovescio: D N CONSTANTINI MAX AUG con corona d'alloro ke include VOT XX

TSTVI in ex

La foto:

post-8348-1202141385_thumb.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.