Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI ADRIANO (FORSE)


Risposte migliori

Salve,

ho acquistato una moneta di Adriano (forse). POtreste darmi qualche informazione in più? Posso sottoporla a qualche trattamento per farle tornare l'antico splendore?

Grazie a tutti,

Travis

post-7977-1201215082_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'identificazione non vedo molto... Per la pulizia... lascia perdere,lascia perdere !!!! Meglio poco che niente,te lo dico per esperienza personale,

e non sono nato ieri.... purtroppo!

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


LA SI PUò MIGLIORARE... :P

SECONDO ME DOVRESTI FARE COME HA DETTO MARCHEMILIO.... :)

ASSICURATI DEL METALLO....SE NON è ARGENTO VAI PIANO PIANO CON IL BISTURI...SE è ARGENTO PROCEDI CON L'ELETTROLISI...LA TIENI UN PO E LA TOGLI è CAPISCI SE ANDARE A VANTI O MENO.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è di bronzo, intanto la terrei per un certo periodo in acqua distillata. A vederla così la superficie sembra una concrezione sabbiosa, depositata sulla patina sottostante. Il trattamento con acqua distillata, oltre a non danneggiare la moneta, ammorbidisce le incrostazioni. Andare col bisturi su una concrezione dura può, purtroppo ( e parlo per esperienza) anche asportare tratti di patina (anche se si cerca di andarci più piano possibile)

La pazienza sarà la tua migliore alleata.

PS: è Adriano, dimensioni e peso?

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il supporto....appena mi arriva vi saprò dare anche dimensioni e peso, praticamente l'ho acquistata da poco e mi deve ancora arrivare...nel frattempo vi ringrazio davvero di cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giampy secondo te per quanto tempo la devo tenere in acqua? dieci giorni vanno bene?

Praticamente avevo una moneta irroconoscibile, lo sottoposta ad elettrolisi e si è rivelata una moneta di Alessandro Severo, ma molto molto ben conservata, l'unica cosa ke conserva ora un colore nero, ma ti dico è una delle monete che amo di più perchè me l'hanno regalata come moneta "da buttare" e invece le ho ridonato vita; poi è anche bella perchè scritta in greco. Io mi tengo tutto anche quelle che sono piastrine liscie, sono sempre pezzi di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO. SECONDO LA MIA MODESTA OPINIONE LA TIENI PER UN GIORNO IN ACQUA DISTILLATA E POI PROCEDI A PICCOLI TENTATIVI PER ASPORTARE LA CONCREZIONE.SE RISULTA TROPPO SOLIDA LA RIMETTI IN ACQUA.DEVI AVERE MOLTA PAZIENZA.

CIAO :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di provare una settimana, tieni conto che l'acqua distillata puoi cambiarla ogni giorno, quindi giornalmente puoi verificare lo stato di "ammorbidimento" delle incrostazioni.

Per la moneta di Alessandro Severo, se era un bronzo il colore nero è tenorite, un composto del rame (e meno male che l'elettrolisi non se lo è portato via), se era di argento è la normale ossidazione del metallo.

Molte volte da monete che sembrano assolutamente irrecuperabili si recuperano pezzi che danno soddisfazione.

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


travis...per il bronzo io ho detto idrolisi non elettrolisi

ovvero acqua e soda solvay(5%) e una striscia di stagnola a contatto con la moneta in acqua e con l'aria dall'altro capo senza elettricità indotta-succede da sè

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio davvero tutti per il supporto tecnico-informativo, ora è da un giorno che la tengo in acqua distillata, ma vorrei procedere come ha detto marchemilio...provar non nuoce! Grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.