Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO VESPASIANO.. E' GRAVE??


SERRA1977

Risposte migliori

Volevo chiedere ai "chirurghi" del forum come posso operare al meglio per

arginare, se possibile secondo voi, il cancro del bronzo presente su questo sesterzio.

Dove posso trovare online dei bisturi??

Grazie

post-573-1201246469_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei che il tuo caso non è dei più gravi, io sono arrivato a eliminare circa 1mm di spessore del metallo (usavo una taglierina, più robusta del bisturi) da una provinciale.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao puoi trovare i bisturi con la forma che vuoi da un fornitore di materiale dentale lo trovi sulle pagine gialle alla voce fornitori dentali, sappi che ci sono svariate forme di bisturi. Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehhhiiiilà!!!!!

Quella moneta nn è assolutamente da toccare..... è + che bella così...

guai a togliere qualcosa di +...!

Davanti ad una moneta così, i nostri saggi numismatici..., ti avrebbero risposto: pulirla???... è come andar a togliere le erbacce del Colosseo!!

Cmq. complimenti per la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


...e poi.. poco cancro ci vedo!!!

Ma nn è meglio lasciare il bisturi in mano ai medici :rolleyes: :D :D

Per pulire quella moneta... meglio un paio di stuzzicadenti.. e un cotonfiok :lol: :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto il link alla discussione precedente, penso sia la stessa moneta.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28432#

Se è già stata trattata col benzotriazolo, meglio osservare l'andamento (non fidarti del tuo giudizio personale, meglio scattare foto digitali a intervalli lunghi, e confrontarle).

Se la cosa dovesse progredire, o si ri-tratta col benzotriazolo o si opera, lo so che è brutto, e che le macchioline verdi che si vedono sembrano innocenti, ma il cancro può perforare la moneta da parte a parte, e allora...

In bocca al lupo

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un sistema sicuro al 100% per interrompere il processo di carbonatazione (cancro del bronzo) della moneta di oricalco o rame e cioè eliminare l'alimentazione di CO2-(anidride carbobica)- acqua (umidità dell'aria) isolando la moneta in scatolino trasparente di plastica e sigillarlo con silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata trattata con benzotriazolo, anche io ritengo che non sia grave, volevo solo delle conferme, ma la terrò sempre sotto "osservazione" pronto ad intervenire, e per questo volevo sapere dove attrezzarmi.

A proposito quanto l'avreste pagata???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi volevo chiarire alcune cose. Quando si pulisce una moneta con benzatriazolo la moneta non si spatina, se usato nella dose giusta il benzatriazolo non rovina la moneta ma la mantiene intatta.

Serra ti consiglio di fare altri bagni di benzatriazolo di 1 ora circa vedrao che quel cancro si spegnerà. Non toccarla co i bisturi altrimenti diventerà pulizia meccanica e rovini la moneta. :)

DEVI AVERE SOLO PAZIENZA :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i consigli, penso allora di non operare e di fargli solo

qualche "bagnetto" e vedere l'effetto che fa....

Volevo solo chiarire che comunque, in queste condizioni non avrei mai operato, la mia era solo una azione preventiva.

Quanto lo valutereste questo sesterzio??

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...direi sui 100/150 euro...Le foto che ricordo su ebay erano più sbiadite, ma si vedeva che la moneta c'era. Non ero riuscito a partecipare alla fine dell'asta ma mi ricordo che la moneta non era stata venduta a molto, quindi devi aver fatto un discreto affare! :) Mi rammenti a quanto è stata venduta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.