Vai al contenuto
IGNORED

palazzo grassi venezia


Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...

Mostra visitata ieri...prime impressioni.

Elefantiaca, sui tre piani di Palazzo Grassi sono esposti più di 2000 reperti (non li ho contati, ma così dice l'organizzazione e ci credo).

A volte ripetitivi: punte di freccia, fibule, collane in quantità, forse di qualcosa si poteva fare a meno per rendere la mostra più agile.

E poi oreficeria, cammei, elmi, spade, vasi, coppe, utensili di vario genere, quadri a olio (dell'Ottocento, raffiguranti momenti significativi della storia romana) stampe e fotografie, antichi manoscritti e tante, tante opere scultoree, dai bassorilievi (il sarcofago del Portonaccio del Museo Nazionale Romano) ai busti di personaggi famosi e non; in marmo, bronzo e oro.

E sicuramente dimentico qualcosa, ma non le monete.

In mostra ce ne sono molte, dal dupondio di Germanico che commemora la vittoria nella battaglia di Idistaviso, alle monete dei Franchi e dei Longobardi, passando per aurei e denarii, solidi e follis, che abbracciano otto secoli di storia.

Ma NON è una mostra numismatica, e lo si vede dal fatto che le monete sono spesso presentate in maniera generica, senza specificarne la tipologia nè l'autorità emittente; solo in alcuni casi si precisa che la tal moneta è un aureo di...o un follis di...ma il più delle volte ci si limita alla generica indicazione di "monete d'oro", "monete d'argento" o più semplicemente "cinque monete" (sono denarii, ma non è precisato <_<).

Comunque suggestiva la presentazione di alcuni tesoretti, con le monete in cumulo che fuoriescono da un vaso; vien voglia di rompere la vetrina e affondare le mani :lol:

Ma tutto questo passa in second'ordine quando si arriva alla fine del percorso di visita del primo piano, dove in una vetrina sono esposti alcuni multipli d'oro della Tetrarchia, tra cui spicca lo splendido Medaglione di Arras di Costanzo Cloro: dieci multipli di aureo, esemplare unico, una visione che per un numismatico vale il viaggio.

Per chi volesse visitare la mostra il consiglio è di non avere fretta, prendetevi tutto il tempo necessario; io sono stato tre ore (e nelle ultime sale qualcosa ho un pò trascurato) più una ventina di minuti nel bookshop, a sfogliare catalogo e libri vari.

Il catalogo (che è molto più di un catalogo) merita un post a parte, che conto di scrivere nei prossimi giorni, quando avrò avuto modo non di leggerlo tutto (quasi 700 pagine) ma almeno di aver sfogliato le parti più significative.

Per il momento chiudo qui, sperando che da questa breve descrizione qualcuno sia invogliato a visitare una mostra della quale probabilmente non si è mai visto l'eguale e che sarà difficile ripetere per molti anni a venire.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho visitata ieri la mostra e non mi pare curata a dovere, a volte ci sono vetrine con reperti e la targhetta/scheda descrittiva distante un paio di metri. I reperti non sono numerati, ossia non c'è corrispondenza tra reperto e scheda e come già detto le descrizioni sono vaghe....3 vasi, 5 monete, 2 fibule. Il catalogo è fatto bene anche se ha un paio di foto sfuocate.

Vi racconto questa,ero nelle sale dei Longobardi e c'era un signore che spiegava ad un gruppo di persone...non credo (spero) sia stato del museo, beh ad un certo punto davanti ad una vetrina di reperti Longobardi...."quì vediamo esposto uno scramasax, tipica spada Longobarda a due taglienti.(finita la spiegazione)".....NOO ma come, in quella vetrina c'era una scramasax e una spatha.

Dopo essere stato chiamato "coltellaccio" alla mostra di Torino questa me la dovevo aspettare...scramasax questo sconosciuto...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

Io l'ho vista oggi e l'ho trovata interessantissima. C'è forse anche troppo materiale, ci sarebbe bisogno di vederla a più riprese. I multipli d'oro ed il paio di medaglioni di bronzo sono la fine del mondo (specie il multiplo di Costanzo Cloro!) Ma a parte la numismatica, i bassorilievi, le statue, i ritratti, gli avori, gli elmi e le altre armi, i gioielli e tutto il resto...ce n'è per tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
:D DE GREGE EPICURI

Io l'ho vista oggi e l'ho trovata interessantissima. C'è forse anche troppo materiale, ci sarebbe bisogno di vederla a più riprese. I multipli d'oro ed il paio di medaglioni di bronzo sono la fine del mondo (specie il multiplo di Costanzo Cloro!)  Ma a parte la numismatica, i bassorilievi, le statue, i ritratti, gli avori, gli elmi e le altre armi, i gioielli e tutto il resto...ce n'è per tutti i gusti.

336706[/snapback]

:D Ciao Gianfranco, ci siamo mancati di poco. La mostra l'ho visitata ieri. Giudizio ottimo anche se esageratamente estesa. L'ideale è una guida o almeno l'audioguida che mettono a disposizione. Il catalogo della mostra, che ho comprato, è ottimo. In realtà non è solo un catalogo ma un vero trattato sull'argomento con contributi di diversti storici e archeologi. Data la mole vi consiglio di acquistarlo solo alla fine della visita! :D

Venerdì scorso ho invece avuto la fortuna di partecipare al convegno tenuto proprio dagli organizzatori della mostra vicino alla Fenice.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.