Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 100 Lire 1955


badook

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei farvi una domanda: Ho trovato in casa tra tante monete una 100 lire del 1955, secondo voi vale qualcosa?

Volevo chiedervi anche se secondo voi il catalogo del sto web www.lemonete.com è affidabile o meno.

Grazie mille!

p1000924oz2.jpg

p1000930jb0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come quotazioni il catalogo che riporti è in linea con gli altri cataloghi cartacei (anche se il valore del catalogo non rispecchia mail il valore di mercato).

la moneta che hai postato a mio avviso è un BB+ QSPL rilievi abbastanza nitidi, ma troppi segni nel campo. valore tra le 10 e le 20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


speravo qualcosina in più, hehe...Grazie!

307388[/snapback]

Per quanto riguarda la repubblica le monete comuni hanno un valore soltanto in FDC, quelle rare possono valere qualcosa anche in bassa conservazione, ma la distanza dalle quotazioni del FDC è altissima.

Oltretutto il 100 lire è in acmonital, una lega che sembra sempre piuttosto ben conservata, ma in realtà occorre un occhio esperto per poterne valutare la reale conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


MI DISPIACE MA NON VALE NIENTE...QUESTA CENTO LIRE TE LA POSSO VALUTARE MASSIMO 5 EURO...PIU DI TANTO NON TE LA VALUTO...NON è IN FIOR DI CONIO E NEMMENO SPLENDIDA!!MI DISPIACE!!

Link al commento
Condividi su altri siti


speravo qualcosina in più, hehe...Grazie!

307388[/snapback]

Per quanto riguarda la repubblica le monete comuni hanno un valore soltanto in FDC, quelle rare possono valere qualcosa anche in bassa conservazione, ma la distanza dalle quotazioni del FDC è altissima.

Oltretutto il 100 lire è in acmonital, una lega che sembra sempre piuttosto ben conservata, ma in realtà occorre un occhio esperto per poterne valutare la reale conservazione.

307402[/snapback]

Ciao,

Io credo sia molto difficile valutare la conservazione di queste monete.

Ci sono per le 100 lire dei particolari da controllare? Proprio poco prima di questa discussione stavo mettendo la foto delle mie 100 lire 1955 che mi sono state valutate BB+. Ma vedendo i giudizi di quella postata dall'amico BADOOK, credo che la mia sia M-!!! :-( Quindi ho evitato!

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo sia molto difficile valutare la conservazione di queste monete.

Ci sono per le 100 lire dei particolari da controllare?

Ciao Antonio,

che io mi ricordi ci sono molte discussioni nel forum sui particolari da osservare per valutare la conservazione delle 100 lire, basta cercare.

Ti anticipo gli appunti che avevo preso io da queste discussioni:

il punto da guardare al R/ è la rosetta sul petto di Minerva i cui petali devono essere ben definiti cosiccome la mano che regge l'albero e l'elmo

al D/ la guancia, che è molto prominente in esemplari in alta conservazione

Il bordo e la rigatura del contorno devono essere possibilmente "taglienti" al tatto

Altro elemento fondamentale è lo stato dei fondi che vanno incontro a rapida opacizzazione in occasione dei primi passaggi di mano.

Spero di essere stato utile :)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Visto che siamo in tema,quanto paghereste un esemplare così?Naturalmente chi lo acquisterebbe...

a07000062bu8.jpg

a07700082mr1.jpg

a06600032pf9.jpg

a06800042kl4.jpg

335138[/snapback]

rilievi buoni (da spl abbondante), ma che vengono sminuiti dalla serie di colpetti al bordo :(

range di conservazione da BB/SPL a qSPL, personalmente non ci spenderei più di 30/40 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siamo in tema,quanto paghereste un esemplare così?Naturalmente chi lo acquisterebbe...

a07000062bu8.jpg

a07700082mr1.jpg

a06600032pf9.jpg

a06800042kl4.jpg

335138[/snapback]

rilievi molto buoni e sfondi pressochè perfetti..ma quei bordi deturpati purtroppo vanno a incidere sulla conservazione <_< qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


quotazione qSPL rovinata da quei colpetti al bordo. valutazione sui 30 euro. ricordo comunque che in quegli anni le monete coniate venivano raccolte "per caduta" in cestoni, quindi non si poteva assolutamente evitare contatti tra monete e quindi anche colpetti.

saluti repam

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Di certo non è SPL e tantomeno di conservazioni più alta.

Mi dispiacerebbe se tu l' avessi pagata più cara. wink.gif

Ok signori, il gioco si fa duro :-)

Che ne pensate della mia 100 lire 1955 ?

Ve la posto mettendo in luce tutti i difetti possibili... :-D

post-9296-0-96715500-1370290099_thumb.jp

post-9296-0-55419700-1370290114_thumb.jp

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo, bella foto! Esemplare di alta qualità, anche se non FDC.

Grazie, me la sono aggiudicata su ebay da poco. Secondo il tuo punto di vista, che valore attribuiresti in funzione della conservazione ? Il mio Gigante 2009 (sono rimasto indietro) mi da il 1955 a €130 in SPL e €670 in qFDC .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo :) sopratutto bell'asta, molto combattuta, quando la riceverai inviaci delle foto fatte da te, il venditore da cui l'hai presa è molto bravo, dalle foto la consevazione è tra lo Spl+ e lo Spl/Fdc, il catalogo lascia il tempo che trova non fa testo per me è una moneta che ha un valore di mercato attorno ai 100/120 €

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo :) sopratutto bell'asta, molto combattuta, quando la riceverai inviaci delle foto fatte da te, il venditore da cui l'hai presa è molto bravo, dalle foto la consevazione è tra lo Spl+ e lo Spl/Fdc, il catalogo lascia il tempo che trova non fa testo per me è una moneta che ha un valore di mercato attorno ai 100/120 €

Ok, lo farò volentieri ! :-) Grazie per le risposte. Buonanotte a tutti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con soleshine in merito alla conservazione. Come valore puo' anche raggiungere i 150 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con soleshine in merito alla conservazione. Come valore puo' anche raggiungere i 150 euro.

Grazie, è da tanto che cercavo una 1955 come si deve, ce l'ho fatta !

:pleasantry:

E da un venditore molto serio.

Come arriverà, vi aggiornerò, postandovi le foto. Cordialità. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono proprio contento che tu sia riuscito ad aggiudicarti questa moneta, molte volte capita che siano dei commercianti a comperare per rivendere a prezzi da capogiro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono proprio contento che tu sia riuscito ad aggiudicarti questa moneta, molte volte capita che siano dei commercianti a comperare per rivendere a prezzi da capogiro.

Saluti.

Grazie Soleshine. :-) .... che ne dite se la faccio periziare e stimare ?

Non la rivenderei mai infatti, ma per preservarla nel tempo, accostandole una certificazione.

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui vendono una qFDC sigillata Tevere a 800 euro !!!

http://www.ebay.it/itm/Repubblica-Italiana-100-Lire-1955-qfdc-sigillo-TEVERE-/350773714144?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item51abbe1ce0#ht_1905wt_648

E' proprio questo quello che intendevi Soleshine vero ?

Ma tanto, io credo che sia inutile sparare cifre del genere, nessuno la comprerebbe mai a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento che per questa moneta e data c'e' un abisso tra lo SPL e il FDC.

Una qFDC periziata Tevere li vale tutti 800 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.