Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica


Risposte migliori

Salve, sono in possesso di una moneta antica ma non ne conosco la provenienza.

Descrizione:

dritto: testa di uomo (atleta ?) con laccio che lega i capelli

rovescio: scritta " X A "

diametro: c.a 2,9 cm

Peso: c.a 15/20 g

materiale presunto: bronzo

Qualcuno sa dirmi qualcosa? Qual è il valore approssimativo (se si può stimare)?

Grazie

:D

post-6781-1201358447_thumb.jpg

post-6781-1201358458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

Mah, a me questa testa di atleta sembra stranamente moderna...Voglio dire che mi sembra una interpretazione moderna dell'antichità: il trattamento dei capelli, il nastro, anche la posizione della testa, che è come un po' piegata...fra le tante monete antiche che ho visto non c'è niente di simile. Voglio dire che mi ricorda un po' le famose sculture di Modigliani ripescate dalle parti di Pisa. Però tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i commenti, continuate numerosi a fornirne...cmq per quanto riguarda l'autenticità...pur non potendola garantir personalmente, devo dire che la moneta si trovava insieme ad una collezione di monete antiche certamente autentiche (perlopiù romane)....

e che a mio modestissimo parere (io mi occupo solo di monete moderne) mi sembra difficile che si tratti di un falso viste le condizioni del metallo (scalfito in più punti ed annerito dalla presenza di patine)...

archeologi, fatevi avanti...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma..a me da l'impressione di quell'austerità nel volto tipico dell arte nel periodo fascista..magari è qualche gettone di quel periodo..

Modificato da SporaN27
Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura....io ho l'impressione che sia più facile considerarla falsa che provare a datarla. Cmq dal momento che sono un profano delle monete antiche mi rimetto al vostro giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura....io ho l'impressione che sia più facile considerarla falsa che provare a datarla.

307990[/snapback]

Guarda onestamente la foto che vidi era troppo scura, con il ritocco che ha fatto Romanus si vede molto meglio , certamente papaliss non lo ha detto perchè non sapeva che dire, purtoppo l'impressione è quella in effetti......... <_< certo la tipologia (per me) mai vista lascia sempre un piccolo dubbio

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io sono qui per imparare...quindi ben vangano le spiegazioni ;-)

Mi dispiace per l'esito complessivo della faccenda, speravo di cavarci qualcosa

....o più che altro speravo che non fosse un falso (cosa che la maggior parte di voi ha ipotizzato)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.