Vai al contenuto
IGNORED

medaglia imperatore d'Austria


amazing

Risposte migliori

Ciao. Non direi che la tua sia una medaglia, ma un marengo d'oro dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I°.

Per usarla come ciondolo, la moneta è stata montata in una cornice circolare con alcune piccole graffe. Se queste hanno intaccato il bordo della moneta, il suo valore cala notevolmente. Bisognerebbe farla rimuovere dalla cornice da un bravo orefice, e poi esaminarla con cura soprattutto sul bordo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di chiederti se riesci a leggere la data che compare al di sopra dello stemma : un colpo di luce rende poco chiare le cifre.

La rarità della moneta è connessa al numero dei pezzi emessi, che variano a seconda dell'anno di emissione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo me è una moneta, in oro/986, da 4 ducati emessa dal 1872 al 1915. Come dice Sandokan, un buon orefice potrebbe togliere la cornice sperando che non si rovini il bordo. Io personalmente la terrei così. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi è un marengo o sono 4 ducati?

quanto puo valere?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La moneta che hai sottoposto [senza contare la cornice] dovrebbe pesare gr. 6,45 di oro a 22 Kr (l'oro puro è a 24 Kr, quello usato oggi in Italia in oreficeria è di solito a 18 Kr.).

Le monete con caratteristiche analoghe vengono comunemente chiamate marenghi, a prescindere dalla valuta in cui sono state emesse (20 lire d'oro italiane, 20 franchi francesi d'oro, e molte altre), come puoi verificare anche sui Cataloghi on line del sito.

La sterlina inglese pesa invece gr.7,98 e quindi commercialmente vale di più.

Se le graffe usate per incorniciare la tua moneta ne hanno intaccato il bordo, ciò influisce negativamente sulla sua valutazione. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao amazing!

Scusami, ma sono troppo tardi? :rolleyes:

Sono quattro Ducati, ma non è vecchia la tua moneta...

Quelle con la data di 1915 sono riconiate... Sono sicuro!

Dopo 1914 non hanno fatto più i Ducati

Ducato -> Corona

Ma la Muenze Austria, la zecca austriaca, offre questa moneta d'oro riconiata di 1915...

Le fanno ancora adesso con questa data...

Vale il prezzo d'oro:

25. aprile 2008: vendità: 242,80

acquisto: 261,00

Puoi comprarla in (quasi) ogni banca austriaca!

L'oro è buono: 986/1000

La moneta pesa 13,96 grammi e l'oro pesa 13,764 grammi :)

La cornice: non so... :huh:

Spero che non sei deluso adesso :)

Cordiali saluti

Andrea B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amazing!

Scusami, ma sono troppo tardi?  :rolleyes:

Sono quattro Ducati, ma non è vecchia la tua moneta...

Quelle con la data di 1915 sono riconiate... Sono sicuro!

Dopo 1914 non hanno fatto più i Ducati

Ducato -> Corona

Ma la Muenze Austria, la zecca austriaca, offre questa moneta d'oro riconiata di 1915...

Le fanno ancora adesso con questa data...

Vale il prezzo d'oro:

25. aprile 2008: vendità: 242,80

                        acquisto: 261,00

Puoi comprarla in (quasi) ogni banca austriaca!

L'oro è buono: 986/1000

La moneta pesa 13,96 grammi e l'oro pesa 13,764 grammi :)

La cornice: non so...  :huh:

Spero che non sei deluso adesso  :)

Cordiali saluti

Andrea  B)

338715[/snapback]

Ne avevo una che ho regalato; poi la donataria (mia figlia) mi ha fatto sapere che, sottoposta a pietra di paragone, era risultata a 14 carati... :angry:

Vi risultano altri casi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Scusate non ho messo la foto :)!

Puoi trovare le informazioni che cerchi alla pagina precedente.

Mi pare di aver capito che sostanzialmente vale il prezzo dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qual è la definizione corretta, per questa "moneta"? Non si tratta di un vero riconio, in quanto NON coniata precedentemente, nè di una riproduzione o di un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.