Vai al contenuto
IGNORED

RIC, BMCRE, RSC....


Nippo

Risposte migliori

Quale secondo voi risulta essere il migliore per la consultazione e la catalogazione delle monete imperiali romane? E, che voi sappiate, esiste nessuno di questi importanti cataloghi in giro in formato elettronico, tipo PDF? Acquistare, ad esempio, l'intera opera RIC risulta scomdo (per l'ingombro) e assai costoso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il BMCRE (la ristampa 2005, con le tavole delle foto belle come nell'originale)

Belle le tavole con le immagini, la catalogazione delle monete è fatta veramente bene, per quasi tutti i pezzi c'è un riferimento alla catalogazione Cohen.

Ci sono spiegazioni sui soggetti di diritto e rovescio, sul significato simbolico e legato ai tempi della coniazione e ai fatti politici.

Penso che l'unica cosa che manchi rispetto al RIC sia la classificazione di rarità, che comunque, come mostrano diversi esempi, lascia un pò il tempo che trova di fronte ai massicci arrivi di monete dell'est.

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


Si trova sul noto sito, nuovo, i primi 4 volumi (su sei) costavano sotto natale intorno a 260 euro comprese spese di spedizione (da UK).

Non so se i prezzi siano scesi ultimamente.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo comunque segnalare che per chi vuole prima provare per poi decidere eventualmente sull'acquisto, sia il RIC che il BMCRE si trovano normalemte nelle biblioteche universitarie (soprattuttto nelle sedi che hanno corsi di numismatica). Quindi i testi sono consultabili (se si è studenti universitari o docenti sicuramente, per il pubblico dipende dal regolamento del singolo ateneo) e così si può fare una scelta di acquisto maggiormente basata sul proprio "feeling" col testo.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il migliore rimane il RIC del quale purtroppo come diceva Cercete nn si trovano copie.Eppure ho cercato dappertutto.

307700[/snapback]

IL BMCRE e' il catalogo della collezione di monet romane imperiali del British Museum, che per quanto completa resta comunque una collezione. Ottimo catalogo corredato da belle foto e redatto con i consueti criteri di professionalita' dei numismatici inglesi.

IL RIC e' invece la descrizione di tutta la nmonetazione romana imperiale conosciuta attualmente (qualche inedito, variante, etc. ogni tanto slata comunque fuori), i criteri e lo standard di compilazione sono simili o quasi identici al BMCRE,

ma ovviamente e' piu' completo.

Il BMCRE, completo in 6 volumi, si trova in vendita a 400 sterline

Il RIC, comleto in 10 volumi, si trova in vendita a 750 sterline

Sono naturalmente disponibili anche i volumi singoli.

Ambedue le opere non sono rare e sia volumi singoli che set completi si trovano abbastanza frequentemente presso ditte di numismatica inglesi o estere (un po' piu' raramente e assai costosi da noi).

Contrariamente ad altre opere, in questo caso conviene orientarsi sulle ultime edizioni dei vari volumi in quanto piu' aggiornati e con errori corretti rispetto alle precedenti edizioni.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, io questo testo non l'ho mai visto, ma se vuoi un consiglio, io ho trovato un'ottima opera con sesterzi e medaglioni raffigurati il Banti "i grandi bronzi di roma imperiale".

Come opera non è più in stampa, però si trova spesso nelle aste sia di libri che di monete.

Purtroppo, non è un opera che spazia dal primo imperatore all'ultimo, ma va da Nerva a Postumus. Contiene delle monete che illustra, la descrizione, la rarità, ma soprattutto il numero di esemplari conosciuti nelle maggiori collezioni o musei e in ultimo le varianti; sono 9 volumi.

Se vuoi qualche altra informazione su quest opera, chiedi ... :D

ciaoo a tutti

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il migliore rimane il RIC del quale purtroppo come diceva Cercete nn si trovano copie.Eppure ho cercato dappertutto.

307700[/snapback]

Hai provato da Baldwin o da Spink?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

sia per i volumi del RIC sia per il BMCRE

prova a visitare il sito www.cgb.fr

molti volumi del RIC sono anche in vendita

sulla Lagerliste 80 di Ritter

per il link guarda la sezione prossime aste

c'è un post specifico

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Negozio olandese specializzato in libri di numismatica: http://www.mevius.nl/

Per RIC cfr. http://www.mevius.nl/Classicalcoins.htm

Roman Imperial Coinage (R.I.C.). A ten-volume serie, all volumes hardbound in buckram, 24.5 x 15 cm., with plates illustrating the coins of the period covered. Authors: Mattingly, H. & Sydenham E.A. & Webb, P.H. & Pearce, J.W.E. & Sutherland, C.H.V. &Bruun, P.M, Carradice, I.A., Buttrey, T.V.

--: Vol.I- Augustus to Vitelius 31 BC—AD 69. Reprint (2000) of the 1984 ed., xxii, 304 p., XXXIII plates. € 130,00

--: Vol.II / part I- Vespian to Domitian AD 69—96. Second ed. 2007, revised and improved, xxiv, 404 pages, CLX plates. Weight: 1,42 kg. € 140,00

--: Vol.II / part II - AD 96 - 138. Somewhere in 2009.

--: Vol.III- Antonius Pius to Commodus AD138—192. Repr.(‘97) of the 1930 ed., xviii, 514 p., XVI plates. € 86,50

--: Vol.IV- Pertinax to Uranius Antonius AD 193—254. Repr.(‘93) of the 1936-49 ed., xlvii, 867 p., XLV plates. € 163,50

--: Vol.V- Valerian to Amandus AD 255-284. Reprint (1998) in two volumes. xxxvi, 1125 p., XXXII plates. € 255,00

--: Vol.VI- Diocletian to Maximinus AD 284—310. Reprint (1997) of the 1967 ed., xxiii, 727 p., XVI plates. € 86,50

--: Vol.VII- Constantine to Licinius AD 305—324. Reprint (1997) of the 1966 ed., xxxi, 778 p., XXIV plates. € 86,50

--: Vol.VIII- The family of Constantine I AD 337—364. 1981 ed., xlix, 605 pages, XXVII plates. € 213,25

--: Vol.IX- Valentian I to Theodosius I AD 364—395. Reprint (1997) of the 1933 ed., xliv, 334 p., XVI plates. € 79,50

--: Vol.X- The divided empire and the fall of the Western part AD 395—491. 1994 ed., clxxxiii, 510 pages, LXXX plates. € 213,25

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi di Mevius mi sembrano eccessivamente cari.

Consiglio il set completo del RIC offerto da Baldwin, citato nel mio precedente post, a 750 sterline.

Inoltre penso che con un po' di shopping around si possano trovare occasioni anche migliori.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il migliore rimane sempre il RIC....non si trovano copie informatizzate....anche perchè è ancora sotto copyright!!!...ho sentito parlare di CD pirata in formato pdf....

307552[/snapback]

Tempo addietro ho ricevuto da un amico americano la copia informatizzata del RIC su cd rom. Ora, grazie a questa discussione scopro che è una copia pirata... :o

Comunque è estremamente complicata da utilizzare. Bisogna avere la pazienza di sfogliare pagina per pagina per trovare i riferimenti. Meglio il libro cartaceo.

In generale il RIC è un ottimo riferimento, con indicazioni di rarità "vere" ed a volte anche prudenti. Ovvio, ogni nuovo ritrovamento (tipo per esempio i denari di Bruto e Cassio, che ad ogni modo non riguardano il RIC) può mettere in discussione tutte le precedenti classificazioni sulle rarità.

Non conosco il BMCRE, il Banti sui grandi bronzi ed il Cayon sui sesterzi sono opere sicuramente valide, come del resto i volumi del Seaby per l'argento o i due volumi del Calicò per gli aurei. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con numa numa, (spero di affiancare al BMCRE anche il RIC, col tempo). Trattandosi di una collezione (mooolto estesa) in certi punti il BMCRE ha delle mancanze, comunque segnalate (monete not in BM).

Solitamente per quanto ho visto sono poche, l'unica eccezione di rilievo è data dalla monetazione di restituzione di Traiano, in cui la lista dei not in BM è di alcune pagine.

Per me è stato un buon acquisto, che mi sento di consigliare.

giampy

IL BMCRE e' il catalogo della collezione di monet romane imperiali del British Museum, che per quanto completa resta comunque una collezione. Ottimo catalogo corredato da belle foto e redatto con i consueti criteri di professionalita' dei numismatici inglesi.

IL RIC e' invece la descrizione di tutta la nmonetazione romana imperiale conosciuta attualmente (qualche inedito, variante, etc. ogni tanto slata comunque fuori), i criteri e lo standard di compilazione sono simili o quasi identici al BMCRE,

ma ovviamente e' piu' completo.

Il BMCRE, completo in 6 volumi, si trova in vendita  a 400 sterline

Il RIC, comleto in 10 volumi, si trova in vendita a 750 sterline

Sono naturalmente disponibili anche i volumi singoli.

Ambedue le opere non sono rare e sia volumi singoli che set completi si trovano abbastanza frequentemente presso ditte di numismatica inglesi o estere (un po' piu' raramente e assai costosi da noi).

Contrariamente ad altre opere, in questo caso conviene orientarsi sulle ultime edizioni dei vari volumi in quanto piu' aggiornati e con errori corretti rispetto alle precedenti edizioni.

numa numa

307977[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
NEANCHE A CHIEDERLO IL BMC E' IL MIGLIORE IL RIC NON PORTA TUTTO IL COHEN IN CERTE COSE OBSOLETO..........

315269[/snapback]

Cosa cosa, il RIC non porta tutto e il BMC e' piu' completo ?

Ma conosci le due opere e sai a cosa si riferiscono ??

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.