Vai al contenuto
IGNORED

elagabalus et maesa


AlfaOmega

Risposte migliori

"Della serie che non butto via niente e poi pretendo di identificare l'impossibile"

Questa ae 27 circa, ma molto irregolare, l'ho trovata tra le moente di gordiano sic!!!.

Credo che si tratta di elagabalus e maesa, la zecca mi pare Markianopolis legato Seleukos.

Avrei trovato anche un link con una moneta che assomiglia a questa, identica posizione della scritta antwn..... al retro a sinistra la legenda finisce con ce a destra prima dell'esargo con o e poi continua in esargo.

Il link dice trattasi di Homonia con cornucopia e bilancia, assomiglia anche ad una trovata con cornucopia e grano, purtroppo quello che tiene nella mano destra non è identificabile.

Nel varbanov cornucopia e bilancia non l'ho trovata.

Chiedo potrebbe trattarsi della stessa del link? e se si non è che la descrizione è errata?

Grazie dell'interessamento e degli sforzi compiuti Roberto

link http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=48&Lot=130

post-4498-1201372162_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che sia questa in quanto le legende a me paiono diverse come posizione.

La legenda al retro è posizionata come nel link postato.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio del tuo esemplare è purtroppo poco chiaro nel punto critico dell'oggetto che Homonoia tiene con la destra; non posso aiutarti nella sua classificazione.

Riguardo al link di coinarchives, AMNG 266 descrive effettivamente una bilancia. In particolare 266 = stesso rovescio 265 = stesso rovescio 264 = "Concordia mit Schale und Füllhorn l. stehend." Differenze tra i tre tipi l'interruzione della legenda e la posizione del segno di valore E (su 265 è a sinistra).

Sulla moneta dell'asta sembra invece quasi sicuramente una patera; moneta e catalogazione non coincidono, a mio modesto avviso.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi rimarrà semplicemente classificata Gordiano zecca Markianopolis e basta; anche se questa mi intriga per la posizione della mano che sembra avere qualcosa che pende.

Roberto

post-4498-1201538273_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al link di coinarchives, AMNG 966 descrive effettivamente una bilancia. In particolare 966 = stesso rovescio 965 = stesso rovescio 964 = "Concordia mit Schale und Füllhorn l. stehend." Differenze tra i tre tipi l'interruzione della legenda e la posizione del segno di valore E (su 965 è a sinistra).

Sulla moneta dell'asta sembra invece quasi sicuramente una patera; moneta e catalogazione non coincidono, a mio modesto avviso.

Luigi

307860[/snapback]

Devo correggere questa mia affermazione errata; 'schale' va tradotto con scodella, disco ossia patera, non bilancia (che dovrebbe essere invece waage).

La catalogazione della moneta di CA è quindi coerente con il rovescio.

Se può servire per catalogare la tua, per confronto, ti allego invece l'immagine di una mia Aequitas per Elagabalo e Mesa a Marcianopolis (AMNG 962, Varbanov bulg. 1269).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi l'attaccatura della mano al corpo mi pare nella mia molto più alta; nel mio link La legenda è sicuramente quella come posizione delle lettere al retro ed a sx finisce con .....ce a sx con o di ....nopo in esargo prosegue itwn

Il braccio come dicevo è alto in attaccatura.

Al dritto antwneinoc è nella stessa posizione.

Si schale potrebbe essre sicuramente disco profondo letteralmente.

A me pare che di tutte quelle viste il link postato da me assomiglia alla mia anche se trovo difficile nel link come proseguimento del braccio trovarci alla fine una patera che è quasi sempre in asse con il braccio e non sotto come per intenrderci nel caso del timone.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


... anche se trovo difficile nel link come proseguimento del braccio trovarci alla fine una patera

308532[/snapback]

Quella del link di Coinarchives è sicuramente una patera (nota il pallino centrale).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre hai ragione, quindi potrebbe trattarsi della mia secondo te, visto che le altre analogie corrispondono?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una ipotesi ragionevole, ma non mi sento di darti la certezza per il motivo già espresso:

Il rovescio del tuo esemplare è purtroppo poco chiaro nel punto critico dell'oggetto che Homonoia tiene con la destra; non posso aiutarti nella sua classificazione.

307860[/snapback]

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.