Vai al contenuto
IGNORED

ROVISTANDO ROVISTANDO


volpe-rossa

Risposte migliori

Parere, conservazione e stima.

Sapete, mi rendo conto che avevo iniziato questa mia avventura con Voi nell'intento di liberarmi di tutta la collezione lasciatami dal mo defunto padre.

Ora, passeggiando tra i numerosi forum di questo sito, mi accorgo di provare un sentimento nuovo. La sensazione di essere entrato a far parte di un gruppo coeso e cordiale, onesto e mai sopra le righe, sincero e attento. Mi congratulo con tutti Voi amici, mi avete aiutato a comprendere che la passione di mio padre era celata anche in me, dovevo solo imparare a dargli voce!

Ora, Ve lo dovevo, e spero di continuare ancora a confrontarmi con Voi e a "romperVi" le scatole.

Sinceramente

Vittorio

post-7923-1201472159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora, caro Vittorio, benvenuto e congratulazioni!

La moneta (io riesco a vederne solo il lato del contadino) è una 2 lire del 1949 (attenzione: Repubblica - sei sul forum del Regno) stando all'anno che citi tu stesso battezzando la foto.

Ulteriori informazioni sulla tiratura le puoi trovare sul catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/2

In merito a conservazione e stima lascio a chi è più competente di me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per le TUE parole, sono certo che sono giunte dove erano attese,

la moneta non è in conservazione eccelsa , ma ,il valore storico affettivo non ha prezzo,

Falla urlare , la voce celata in TE ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo volpe-rossa, non importa la stima di questa moneta, è stata lasciata da tuo padre. Magari se anche il mio l' avesse fatto, sarebbe la moneta più importante, anche la più comune. Tienila come Paperon de Paperoni con il suo primo Cent.

Sul Forum troverai sempre degli amici pronti ad aiutarti ed aiutare per crescere insieme. Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

........Volpe-Rossa...........hai riaperto un salvadanaio di ricordi per me.....non posso nemmeno io scordare che le prime mie monete, l'inizio della mia collezione sono state delle monete del regno e straniere che mi diede mio padre e una quarantina di monete da 500 lire caravelle che mia nonna mi regalava nelle feste

penso che non me ne separerò mai

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao volpe-rossa, hai preso la decisione giusta.

Le tue monete qualunque sia il loro stato di conservazione o il loro valore numismatico hanno un grande valore affettivo. Tuo padre ti ha lasciato un gran bel regalo e sono certo da quello che dici che saprai apprezzarlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
La sensazione di essere entrato a far parte di un gruppo coeso e cordiale, onesto e mai sopra le righe, sincero e attento. Mi congratulo con tutti Voi amici, mi avete aiutato...

307897[/snapback]

Questa frase è da incorniciare...

Un saluto

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Leggo con Vero piacere che almeno ogni tanto quslcuno apprezza e conserva gelosamente le Monete che gli lascia il Nonno, o il PAdre.

Ultimamente mi è capitato di imbattermi in molte persone che non vedevano l'ora di liberarsi di "Fastidiose" ed "ingombranti" monete (parole vere!!) pur di ricavare qualche Euro!

Si rivolgono a me sapendo della mia passione e della pur minima competenza, chiedendo di Vendere..

E non importava se era una raccolta di monete dello Zio, del Nonno o comunque un gioiello (affettivo) di famiglia. Io ci resto davvero male.

Per questo sono felice di leggere il msg di Volpe Rossa!

Che tristezza pensare se un giorno lontano o vicino che sia, possa capitare la stessa cosa con le mie seppur umilissime monete... :(

Ricordate Gente : Non vendete delle Monete, ma vendete "l'Anima" del vs caro parente!!! E tutto per pochi Denari!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Un saluto di nuovo a tutti,

Devo dire che seguo quotidianamente questo forum, ma non sono un tipo di molte parole. Per questo non esprimo molto i miei pareri.

Ma questo post lo sento molto vicino a me.

Al mio caro è buon papà, che ora non ho più, piacevano le monete, in particolare quelle degli anni '20 e '30, perchè gli ricordavano la sua giovinezza, seppur non proprio spensierata per i tempi che correvano.

Ricordo che spesso mi parlava di quando a volte chiedeva qualche "4 soldi" (ovvero 20 cent.) per comprarsi qualche colore per scuola. E quella volta che tutto contento mi portò le 5 lire Aquilino e le 10 lire biga... non dimenticherò mai l'espressione e l'abbraccio che mi diede quando me le regalò.

Sono passati circa 20 anni da allora. La mia collezione non è granchè. L'unico pezzo acquistato da quando ho scoperto il forum è solo la lira del '16 in conservazione qSPL. La passione è tanta, i prezzi sono quello che sono. Tuttavia, questo sito è per me un bellissimo posto. Un posto dove posso rivivere i tempi di quando ero bambino, con la compagnia del mio buon papà. Vi leggerò sempre con piacere, perchè oltre alla passione di questa bellissima scienza, ci sarà sempre il ricordo di mio padre legato a questa.

Scusate se sono andato OT, od ho scritto troppo solo per dire la stessa cosa che avete già detto sopra, ma era un modo per dire grazie al forum e a tutti coloro che hanno fatto di questo forum quello che è diventato. Per me è qualcosa di speciale.

Grazie

Un saluto

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

@ fabrizio.gla

Mi hai fatto ritornare in mente il mio buon papà, purtroppo mancato tanto tempo fà e in età molto giovanile. Mi lasciò qualche monetina (circolata) di quel periodo della sua fanciullezza. Non hanno nessun valore numismatico, ma sono in prima fila nelle mie vetrine. Ti devo ringraziare in modo particolare del tuo intervento, come ringrazio tutti gli amici del Forum. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intervengo nella discussione, per dire che da padre sto cercando di "iniziare" mio figlio alla numismatica, come fece il mio papà (involontariamente, però) quando mi regalava le 5 lire delfino (primi anni 70) che trovava nelle tasche; avevo circa 6-8 anni.

Gli ho regalato alcune monete in lire per fargli vedere che non c'è sempre stato l'euro ed alcune monete estere.

Per ora gli piacciono soprattutto le monete con gli animali, ma spero che crescendo (e studiando un pò di storia) la passione si accenda.

Ieri me lo sono portato a rovistare nei canestri pieni zeppi di monete di una bancarella di antiquariato. Tutti e due abbiamo fatto spese !

La speranza è che un giorno, quando non ci sarò più, non svenda la mia raccolta e che anzi, un buon ricordo di me sia sempre con lui.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La speranza è che un giorno, quando non ci sarò più, non svenda la mia raccolta e che anzi, un buon ricordo di me sia sempre con lui.

318817[/snapback]

Caro Saturno,

Anche se non sono padre, sono convinto che se continuerai così, sarai un OTTIMO padre, perchè darai la cosa più bella che un padre possa dare al figlio. Il suo tempo!

Ti saluto e ti auguro di realizzare ciò che più desideri, e magari chissà, il tuo figlioletto diventerà un grande amante della storia grazie alle nostre bellissime monete (che porca miseria ammazza quanto costano se le voi belle belle :-)))) )

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.