Vai al contenuto
IGNORED

opacizzazione e scurimento


Risposte migliori

ciao , ho guardato nelle faq , ma non ho trovato risposte esaudienti

volevo sapere:

1). come mai negli euro, sopratutto i centesimi in rame , tendono ad opacizzarsi e diventare proprio scuri, a tal punto da non distinguere più il disegno riportato su di esso ?

2). anche i centesimi in oro nordico giallo si scuriscono, però di meno rispetto quelli in rame , e me ne sono capitati vari , come se avessero la "muffa" tipo verdognoli a chiazze come mai ?

3). c'e qualche prodotto (che non costi troppo, magari un rimedio casalingo) con cui si possano far tornare pulite e luccicanti . come nuovi ? senza rovinare il conio ?

4). questi metodi sono duraturi , cioè lo faccio una volta e poi dura per un annetto o comunque almeno qualche mese ? oppure ogni settimana sono da ripassare ?

5). ed ultima domanda , come mai si scuriscono ? perchè sono a contatto con l'aria ? la luce ? o centra qualcosa il ph della pelle ?

grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

lo scurimento è tipico di tutte le monete contenenti rame. E' un elemento che interagisce facilmente con agenti chimici anche di bassa aggressività.

Come hai già intuito l'aria è uno di essi e l'ossigeno è uno dei componenti corrosivi.

Un altro è il vapor d'acqua al quale si mescolano varie sostanze chimiche in quantità irrisorie, che però si condensano sul metallo e a lungo andare, lo scuriscono.

Più che le FAQ potresti trovare qualcosa in più nella sezione Conservazione/restauro e nel motore di ricerca interno.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e solo che ci tenevo ad avere le monete lucide , ma quindi se io le pulisco come nelle faq, cioe acqua demineralizzata e spazzolino a setole morbide, e poi le metto nelle sacchette dentro al raccoglitore

quindi nè esposte all'aria e né alla luce non dovrebbero scurirsi no ?

ultima cosa , meno le tocco meglio è giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


io i primi cent d euro che ho iniziato a collezionare li pulivo con la gomma  :P

308085[/snapback]

Il risultato com'era?E com'è ora? Perchè anche io ho fatto un'esperimento su una moneta di poco conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


E come si fa a mettere la moneta appena pulita nella bustina senza che passi aria? Mica è sottovuoto, un pò d'aria rimane sempre dentro alla bustina. Avete qualche idea?

Oppure qualcuno a qualche metodo realizzabile per fare in modo che la moneta appena pulita con la gomma non prenda aria (a parte il sottovuoto professionale, cosa non realizzabile artigianalmente)?

Link al commento
Condividi su altri siti


io volendo posso metterle sottovuoto visto che mia madre possiede una attivita alimentare e dispone di questo macchinario , pero da quanto ne so non si potrebbe mettere metalli dentro perchè ce il rischio che scoppi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece vorrei capire perchè certi centesimi di alcuni stati (Austria...?) fanno fatica a scurirsi e rimangono belli scintillanti anche dopo anni di circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge un dubbio: pulendole con la gomma classica STAEDTLER, quindi strofinandole c'è la possibilità di rovinarle, togliere patine e cosi via, insomma a quali svantaggi si può inciampare?

Link al commento
Condividi su altri siti


primo comandamento numismatico:

una moneta moderna non si pulisce e assolutamente non si lucida!

la pulizia è meglio lasciarla a chi colleziona monete greche o romane.

Se volete le monete belle lucide e brillanti, l'unico metodo è collezionare monete FDC (senza prenderle a mani nude, ma con guanti di stoffa e toccandola solo sul contorno) e sigillarle in bustine di polietilene tereftalato (PET): è una plastica che si usa per fabbricare bottiglie, sacchetti per alimenti, etc.. quindi non deteriora la materia.

Se siggilata per bene e tenuta in posti adatti (non troppo umidi, quindi evitare cantine e balconi) la monetina di rame rimarrà bella, rossa e brillante per decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

Io in conservazione e restauro avevo già aperto una discussione sulla pulizia delle monete con la gomma.

Comunque tengo a precisare che il risultato è pessimo in quanto apparentemente le monete sono belle lucide ma se le si guardano in controluce presentano alcuni graffi.

Quindi non pulite le monete con la gomma!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

...torno su questo argomento...

Ho notato che tutti, ma proprio tutti, i centesimi tedeschi che ho trovato sono molto più scuri di quelli degli altri stati?

Succede anche a voi?

Come mai? (... sono io sfi... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lasciamole così queste monete, che fastidio ci danno le patine!!!!

E' vero, se si vuole avere monete lucide si comprano monete FDC in confezioni ufficiali della zecca.

Se no, lasciamo perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lasciamole così queste monete, che fastidio ci danno le patine!!!!

E' vero, se si vuole avere monete lucide si comprano monete FDC in confezioni ufficiali della zecca.

Se no, lasciamo perdere.

386019[/snapback]

Sicuramente io non ho intenzione di far niente.

Però mi incuriosisce il fatto che ho tutte i cent tedeschi scuri.

Mentre di altri stati ne trovo di lucide...ogni tanto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato anche io che i centesimi austriaci si mantengono molto più lucidi di quelli Italiani! (ma non saprei spiegarmi il motivo :unsure: ). In ogni caso lucidando monete opache il risultato svanirà a breve e ben presto torneranno come prima. L'unico modo (a mio avviso) per avere monete lucide in modo "sano" è, come ha detto elmetto2007, prenderle FDC, qFDc o comunque in ottimo stato, evitare di toccarle a mani nude e riporle in un contenitore adeguato (oblò, vassoi....) e, soprattutto, evitare bustine in PVC!

Saluti, Angus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lasciamole così queste monete, che fastidio ci danno le patine!!!!

E' vero, se si vuole avere monete lucide si comprano monete FDC in confezioni ufficiali della zecca.

Se no, lasciamo perdere.

386019[/snapback]

Sicuramente io non ho intenzione di far niente.

Però mi incuriosisce il fatto che ho tutte i cent tedeschi scuri.

Mentre di altri stati ne trovo di lucide...ogni tanto! :D

386032[/snapback]

Chissà perché!? :rolleyes:

Anch'io non ho intenzione di pulirele.... le lascio come sono! :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.